<?php echo e($model->title); ?>

Volete fare volontariato? Ecco 20 associazioni che fanno al caso vostro

Mettere al servizio degli altri il proprio tempo fa bene

Di Cocooners

Quando arriva il momento di andare in pensione ci si trova di fronte anche a dei grandi cambiamenti nei ritmi di vita delle persone e nelle cose da programmare e da fare. Certamente questo non significa assolutamente uno stop improvviso in quanto anche negli anni della pensione è possibile per tutti gli over 60 avere dei progetti da svolgere, sia singoli che di gruppo, come ad esempio fare del volontariato, un'attività che, oltre a far del bene alle persone che la praticano è molto importante per chi riceve assistenza da parte dei vari enti che si occupano di portare avanti questi progetti. Scopriamo insieme come e dove fare volontariato tenendo presente che sono numerose le associazioni che si occupano di volontariato over 60. Molte associazioni sono a carattere nazionale, mentre altre sono limitate ad un ambito regionale, ma in tutti i casi rappresentano opportunità per gli over 60 per scegliere cosa fare in pensione.



Cosa rappresenta il volontariato e la sua importanza

 

Quando si parla di volontariato si intendono tutte le attività che le persone svolgono per aiutare la collettività e che si basano sulla libera scelta dei singoli di destinare parte del proprio tempo a queste attività e sull'assoluta gratuità di questa prestazione. Il prodotto finale dell’attività del volontario è rappresentato dal beneficio che viene ottenuto da chi lo riceve. Tra le caratteristiche più importanti del volontario ci sono l’altruismo, l’empatia per le emozioni degli altri e la visione positiva della situazione, oltre alla predisposizione a trovare delle soluzioni diverse per la risoluzione dei problemi. Il volontario è inoltre una persona paziente e comprensiva e questa attività contribuisce a formare positivamente chi la svolge oltre a costruire una rete di rapporti sociali tra persone che fino a quel momento non si conoscevano. Il volontariato è quindi l’opposto di caratteristiche come l’antagonismo, l’individualismo e l’egoismo oltre che dei comportamenti aggressivi e distruttivi. Tutte le associazioni che operano in questo settore possono essere contattate attraverso i loro siti web o tramite altri volontari che già vi operano.

 

Banco Alimentare Onlus

 

Il Banco Alimentare è un'associazione che opera in tutta Italia, suddivisa in 21 associazioni regionali che sono unite nella raccolta e nella distribuzione del cibo in modo da evitare gli sprechi. I suoi numeri nello scorso anno sono stati importanti e in crescita costante, con oltre 7.600 strutture caritatevoli associate, una raccolta totale che ha superato le 126mila tonnellate di cibo e quasi 1 milione e 700mila persone aiutate da un numero di volontari che sfiora quota 1.900 e opera costantemente, realizzando anche nell'ultimo sabato del mese di novembre di ogni anno la giornata della Raccolta Alimentare che permette di sostenere l'attività di molte strutture caritatevoli.

 

Fondazione Dynamo Camp

 

Questa fondazione sostiene il Diritto alla Felicità dei bambini che sono affetti da gravi patologie, cercando di far ritrovare a tutti la fiducia in se stessi e in generale nelle proprie capacità individuali. Questo nel lungo periodo porta sicuramente dei benefici. Le offerte proposte ai bambini da parte di Dynamo Camp sono dei programmi di "Terapia ricreativa" alle quali in molte occasioni partecipano, oltre ai volontari, personaggi sportivi di fama. Programmi che vengono svolti sia negli ospedali che nei Camp e nei quali i bambini possono trovare una grande serenità, fiducia e spensieratezza.

 

Fondazione Madonna del Soccorso

 

Un’altra ONLUS che opera basandosi sui principi della "Dottrina sociale" di matrice cristiana è la Fondazione Madonna del Soccorso. Questa fondazione mette al primo posto i principi di solidarietà tra le persone e quindi organizza e gestisce delle opere di assistenza socio sanitaria, formazione, istruzione e opere di beneficienza verso gli assistiti. Presso la sede di Fauglia, in Toscana, sono operative una RSA e un centro diurno denominato "Madonna del Rosario" mentre a Crespina viene gestito un asilo nido. Fanno parte delle attività espletate dall’associazione anche quella formativa, l’assistenza domiciliare e la distribuzione in modo gratuito di alimenti.

 

Pubblica Assistenza

 

La Pubblica Assistenza è un'associazione che opera su tutto il territorio italiano con vari distaccamenti in tutti i comuni. Si occupa di aiutare le persone bisognose con la distribuzione di cibo e vestiario, ma anche di erogare servizi alla comunità di tipo sanitario, ed è stata molto impegnata nel recente periodo del covid per la somministrazione di tamponi. La Pubblica Assistenza possiede ambulanze e mezzi di soccorso e impiega i suoi mezzi e il suo personale anche in occasione di sciagure ambientali e come supporto di solidarietà internazionale. I volontari che prestano servizio presso la Pubblica Assistenza vengono formati con corsi professionali sia per il soccorso che per la guida dei mezzi, e operano nelle unità di ricerca e nelle attività di salvamento, anche con l'aiuto di unità cinofile.

 

Fraternite di Misericordia

 

Congregazioni di ispirazione cattolica, le Fraternite di Misericordia operano in tutta Italia e sono le più antiche associazioni di volontariato esistenti, con la loro data di nascita che riporta al medioevo. In totale le Fraternite di Misericordia attive nel nostro Paese sono circa 700 e la loro attività comprende servizi di trasporto persone con ambulanze proprie, gestione di ambulatori polispecialistici nelle città più grandi e onoranze funebri. Tra i vari servizi che vengono svolti si segnalano anche quelli nell’ambito della Protezione Civile e nell’assistenza agli anziani, tramite la gestione di alcune RSA. Tutte le sezioni italiane, dal 1899 sono riunite sotto l’egida della "Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia" e il numero di volontari che ne fanno parte è in continuo aumento.

 

Mani Tese

 

Mani Tese è un'associazione di volontariato che si occupa principalmente di giustizia sociale e ambientale ma non solo, avendo fortemente radicato al suo interno un grande spirito di solidarietà. In tutto il territorio italiano conta su oltre 4mila volontari che operano secondo le proprie competenze e capacità e la propria disponibilità di tempo. Permette ai volontari anche di partecipare alle sue operazioni per periodi limitati come quello estivo, quando vengono organizzate delle Cooperative di Riciclaggio e Solidarietà, presenti sia a Firenze che a Milano. Mani Tese vanta oltre 50 anni di storia e ha dei progetti di aiuto anche all’estero in Paesi dell’America Latina, dell’Asia e dell’Africa.

 

Associazione Papa Giovanni XXIII

 

Ha sede a Rimini ed è diretta da Don Oreste Benzi. La sua attività spazia su molti fronti, come la prostituzione, le tossicodipendenze, l’affidamento di minori, gli ex detenuti e le maternità difficili. Questa associazione possiede una serie di centri in tutta Italia, tra le quali 172 case – famiglia, e 6 Centri diurni nelle quali vengono seguite e sviluppate le capacità specifiche di persone che si trovano in situazioni di particolare gravità o con handicap. Oltre a questo, opera con 32 Comunità terapeutiche nelle quali si effettua il recupero di persone tossicodipendenti, e con 15 Cooperative sociali nelle quali si valorizzano le personali capacità lavorative di persone emarginate dal mercato del lavoro. Fanno parte delle proprietà dell’associazione anche altri centri di soccorso sia per adulti che per minori.

 

A.V.S. COSMOS - Associazione Volontari Soccorso

 

Questa associazione romana opera in molte attività diverse, e durante l’anno provvede anche alla formazione dei volontari riguardo alle procedure di intervento e sull’utilizzo di attrezzature. Opera anche nell’assistenza alle persone durante i terremoti, e durante lo svolgimento di importanti manifestazioni nella capitale oltre a disporre di un nucleo Droni, molto utile ed efficace quando si devono effettuare le ricerche di persone disperse a seguito di incidenti o calamità naturali. Quando sul territorio si presentano delle "allerta meteo", A.V.S. Cosmos opera anche per il monitoraggio dei fiumi in piena, per lo svuotamento di locali allagati e taglio alberi caduti.

 

Caritas Italiana

 

La Caritas Italiana raggruppa varie associazioni dislocate su tutto il territorio nazionale che operano su vari progetti, occupandosi di aiuto, giustizia sociale e disuguaglianze. Organizza manifestazioni locali e a carattere nazionale su vari argomenti e forum di discussione in cui intervengono esperti di varie materie. Tra le campagne lanciate da questa associazione quella denominata "Chiudiamo la Forbice" che la Caritas Italiana ha promosso insieme ad altri enti e associazioni di volontariato, rappresenta uno spazio di riflessione sulle cause dei fenomeni di diseguaglianza e sulle conseguenze che questo comporta, con una visione multipla che va da quelle sociali a quelle culturali, politiche ed economiche.

 

Dottor sorriso onlus

 

Una delle onlus che si dedicano a rendere più serena la fase della degenza in ospedale dei bambini che hanno subito degli interventi o che devono subirli è la Dottor sorriso che lo fa attraverso la clownterapia, un'azione che vuole rispondere alle naturali esigenze dei piccoli pazienti che in questo modo riescono a evadere nei momenti dei ricoveri ospedalieri, facendoli quindi tornare a sorridere. I volontari che operano in questa associazione sono presenti in 28 reparti pediatrici che si trovano all’interno di 16 ospedali in tutta Italia e anche in 4 istituti di riabilitazione. Ogni anno questo serve a restituire il sorriso a circa 35mila bambini per mezzo di attività ludiche e creative e garantendo assistenza socio sanitaria anche ai bambini disabili.

 

Il centro Alfredo Rampi

 

Nata nel 1981 a seguito della tragica morte di Alfredino Rampi, questa associazione si occupa soprattutto della cultura della sicurezza e del benessere sociale, della salvaguardia dell'ambiente e di educare le persone alla protezione contro i rischi ed è riconosciuta anche dalla Regione Lazio.

 

Associazione Elisa Deiana Onlus

 

Nata su iniziativa della famiglia di Elisa Deiana nel 2004, questa associazione è in campo per la promozione della donazione e del trapianto di organi e con questo scopo, con una sua struttura situata in provincia di Cagliari, riesce ad ospitare famiglie di pazienti che vengono sottoposti a trapianti nell’ospedale di Cagliari fornendo un aiuto concreto che viene incrementato di anno in anno grazie al sostegno di molti soci e volontari.



L'importanza delle associazioni di volontariato in Italia

 

In tutte le regioni operano organizzazioni di volontariato e quelle descritte in precedenza sono tra le più importantri, ma nelle varie regioni italiane sono presenti molte altre associazioni tra le quali in Piemonte la Stella Polare Onlus, la Cassiopea Novara, il Gruppo Assefa Alessandia, e in Veneto l'Associazione Convivium Vicenza e la Ronda della Carità di Verona.

comments icon 0 commenti
Vuoi lasciare un commento? accedi
Loading...