I tagli pratici per le over 60 sono davvero tutti così pratici? Di certo quelli che richiedono la cosiddetta “manutenzione” ogni mese (se non ogni settimana) non sono per nulla pratici. Tipo capelli ricci in piega liscia, il ciuffo sagomato ben studiato. Insomma se i dettagli fanno la differenza ma richiedono ritocchi continui, allora non sono tagli pratici. Perché praticità significa anche restare con una capigliatura non perfetta ma sempre così da “riprendere” il taglio corto in tempi diversi, più dilatati, tipo ogni 6-7 settimane, anziché le classiche 3-4. La differenza poi sta anche nella cosiddetta texture del capello, ovvero se si hanno capelli fini o grossi, lisci o ricci, setosi o stopposi. Quindi lo styling pure è necessario affinché si riesca a mantenere la forma desiderata. E allora vediamo quali sono i tagli pratici per le over 60 che posson andare bene per più giorni.
#1 – Taglio corto sbarazzino
Nel lessico dell’hairstyling il taglio corto viene spesso definito “boyish“, che letteralmente significa fanciullesco, ma attenzione, non significa che sia destinato solo alle adolescenti o fino ai 30 anni… Perché riferito ai capelli vuol dire un taglio fresco e grintoso, che va bene anche per le donne over 60 purché non si osi troppo con la rasatura, che fa troppo “punk” e anche fuori luogo. Il taglio “sbarazzino” fa pensare a una donna ribelle e sfrontata ma se si gioca sulle lunghezze allora diventa spiritoso
#2 – Taglio cortissimo
Un sempreverde è il il “pixie cut“, un taglio di capelli cortissimo, che ridisegna il volto ed evidenzia i lineamenti, anche se il viso è solcato da qualche ruga dell’età. Moderno, pratico, di tendenza. Molte donne, almeno una volta nella vita, provano il desiderio di dare un taglio radicale ai capelli. Questo è caratterizzato dalla nuca più o meno rasata e dalla lunghezza variabile delle ciocche della parte alta e centrale della testa. Per cui giocate con le lunghezze frontali.
#3 – Taglio dal mosso al liscio
L’importante è essere pronte ad averne cura, quindi a essere versatili il giusto, senza stressarsi troppo. Il taglio deve essere cioè adattabile a ogni styling, potendo passare da mosso a liscio stando sempre bene. Con un accorgimento, capire quanto stanno crescendo i capelli, senza rischiare di avere strani look troppo disarmonici perché se la crescita non è più come una volta comunque dopo qualche settimana, ricrescita docet, i capelli crescono. Per cui il consiglio è il “transient cut“, taglio transitorio, ovvero un soffice taglio lievemente scalato di media misura.
#4 – Taglio corto capelli fini
Meglio avere i capelli fini o capelli grossi? Nessuno è migliore dell’altro, ma ognuno richiede un trattamento diverso, soprattutto per un taglio corto. Se è vero che i capelli fini sono di per sé più facili da gestire, se sono tagliati male si impoveriscono, appiattandosi sul capo. Quindi meglio un taglio diritto, lineare, non scalato che creare più volume. Per il capello grosso è invece preferibile il contrario, anche una frangetta o un ciuffo regge bene. Così come un caschetto, il più classico dei classici. Poi leggi al punto #1, la frangia va curata!
#5 – Taglio corto spettinato
Diverso da quello sbarazzino, il taglio corto spettinato può diventare un tocco di stile se ben fatto. Permette anche di non spazzolarsi più i capelli, basta un tococ di cera o gel modellante “mat” così da non lasciare i capelli dall’effetto bagnato, che fa troppo “teen”. Al tempo stesso si aggiunge “materia” ai capelli, rendendoli più corposi e giovani. È forse il taglio più pratico di tutti, basta un colpo di mani e lo stile è fatto.
#6 – Taglio corto mosso
I capelli mossi possono essere un valido alleato dei tagli spettinati, così da potersi divertire con le lunghezze diverse di ciuffo e frangetta. Sono anche quelli che non richiedono grande precisione, perché possono essere lasciati morbidi per assecondare la forma naturale del capello. Ovviamente un tocco di pasta modellante può aiutare la forma.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
Siete pregati di notare che:
Questa azione rimuoverà anche questo membro dalle connessioni e invierà un rapporto all'amministratore del sito.
Attendere alcuni minuti per il completamento di questo processo.