<?php echo e($model->title); ?>

Investimenti, è l’ora di tornare dietro i banchi

Informarsi è fondamentale per tutelare i propri risparmi

Di Luigi Dell'Olio

Non è mai troppo tardi per imparare. Soprattutto se di mezzo ci sono i propri risparmi, quelli accumulati negli anni di lavoro, che potranno tornare utili per le necessità a venire o per soddisfare esigenze di figli e nipoti.

Educazione finanziaria: ecco dove imparare

Periodicamente, quando si verificano scandali legati agli investimenti (dai Bond Cirio a quelli Parmalat), viene sottolineato il ritardo italiano sul versante dell’educazione finanziaria. A livello Ocse siamo tra i Paesi con minori competenze in materia di risparmi e investimenti e questo rende più facile incappare in scelte sbagliate. Le limitazioni agli spostamenti imposte dalla pandemia possono essere l’occasione per informarsi adeguatamente. Ottobre è tradizionalmente il Mese dell’educazione finanziaria, con un calendario di iniziative in buona parte ancora accessibili in streaming, tra cui alcune dedicate espressamente alla formazione degli adulti.

Informazioni utili si trovano anche sul sito della Feduf, Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio. C’è ad esempio un approfondimento su come rapportarsi con la banca e una guida all’economia in famiglia per imparare a gestire al meglio i propri risparmi.

Da segnalare anche il sito di Global Thinking Foundation, che aggiorna costantemente sulle attività della fondazione per l’educazione finanziaria: in programma – online e in presenza – una serie di iniziative per la formazione dirette in particolare alle donne e alle persone che vivono in situazioni di fragilità.

Su Youtube merita di essere seguito il canale di Economia spiegata facile: contiene una serie di indicazioni utili a capire se i propri risparmi stanno fruttando, quali sono le opportunità d’investimento del momento e cosa accade nel settore bancario. 

Ti senti più sicuro per gestire i tuoi risparmi, adesso?

comments icon 0 commenti
Vuoi lasciare un commento? accedi
Loading...