<?php echo e($model->title); ?>

Eleganti per le feste a 60 anni

Come essere eleganti per le festività senza spendere troppo

Di Laura Pacelli

I 60 di oggi sono i nuovi 50. Vero, ce lo sentiamo dire a ogni “anta” compiuti. Ma è anche vero che a 60 anni più che mai si può essere ancora attraenti. Perché no, anche durante le feste natalizie, quando tutti sono pronti a sfoggiare l’abito per gli eventi speciali, quello per le grandi occasioni. Esistono però piccole accortezze per non esagerare con “addobbi” fuori luogo persino a Natale… Vista la ricorrenza, a 60 anni scegliete qualcosa di diverso, puntate sull'effetto sorpresa. Escluso il maglione con la renna ricamata, provate con dettagli “luccicanti” per illuminare l’atmosfera e anche voi stesse. Una pennellata di rosso (Alexander McQueeen), un pizzico d'oro e argento (Azzaro, Chanel) o total pink (Armani Privé). La linea guida è non tanto seguire le grandi maison di moda quanto scegliere il look più vicino al vostro stile e abbinarlo in modo equilibrato. Qualche altro esempio più “alla mano” e senza spendere troppo?

Le feste secondo Stendhal…

I vestiti per le festività natalizie spesso vertono su due colori: il rosso e il nero. Per quest’anno, per puntare sull’effetto sorpresa, potreste abbandonare il nero; il rosso non del tutto, alla fine si dice porti bene, e se non è mai successo perché sfidare la sorte proprio adesso? Salma Hayek, che di forme ne ha e pure abbondanti, alla première londinese del film di fantascienza “The Eternals”, con Angelina Jolie e Richard Madden, non ha certo sfigurato nell’abito total red di Gucci. La regola del “red or die” piace anche a Gal Gadot che, per la presentazione del film "Red Notice", in onda su Netflix, con Ryan Reynolds e Dwayne Johnson, ha indossato un abito midi mozzafiato tutto paillettes firmato Loewe. E se non siete da red carpet né avete a fianco  Reynolds, niente paura, risulterete altrettanto eleganti e seducenti con abiti meno appariscenti e nei colori più invernali come il viola, il verde petrolio, l'azzurro intenso, vedi Miley Cyrus in Gucci in occasione del party "Love Parade" di Alessandro Michele a Los Angeles. I glitter meglio riservarseli per Capodanno. Se poi non sapete rinunciare al nero, ma siete pronte a qualcosa di diverso, provate il tailleur pantalone, anche di velluto, magari abbinato a una camicia bianca. O per una volta, provate il contrario: completo nero e giacca bianca, Michael Kors ne ha fatto la sua cifra stilistica. Non è necessario spnedere un patrimonio, basta seguire il loro look e cercare nell'armadio capi "dimenticati", ma ancora alla moda, o acquistarne di nuovi in negozietti vintage. O, perché no, chiedere alle amiche di fare a cambio per poi scambiarsi qualche scatto indimenticabile! 

@GlitterMonAmour

Glitter o non glitter? La risposta è sì, se volete dare luce al look e allo sguardo. Magari per spezzare un completo, scegliendo un solo elemento luminoso, come una maglia o una canotta, o optare per il metallizzato, seguento l’esempio di Angelina Jolie che all’ultimo Festival del cinema di Roma ha esibito un abito custom-made Atelier Versace, interpretandolo come fosse una straordinaria armatura divina dalla silhouette scultorea con drappeggio metallico. Se il fisico non lo permette del tutto, seguite la principessa Kate Middelton che alla première londinese di "No Time To Die" ha preferito un abito glitterato in oro di Jenny Packham con sobria a scollatura e spalle coperte. Ma che chic!

Gli accessori più adatti

La linea guida è sempre non strafare, per cui, anche in base all'occasione, seguite l’equilibrio. Ovvero, se avete scelto un vestito appariscente, magari con paillettes e lustrini dorati, optate per una borsa e delle scarpe più discrete. Un paio di décolleté nere e una borsetta nera abbinata, di velluto o in raso, faranno al caso vostro. Se invece vestite in nero, o comunque in tinta unita, concedetevi una pochette gioiello, anche decorata, e delle scarpe particolari. Siccome c'è da aspettarsi il freddo, non possono mancare sciarpe, mantelle o stole, magari abbellite da dettagli di eco-pelliccia.

Pronte a brillare per le feste?

comments icon 0 commenti
Vuoi lasciare un commento? accedi
Loading...