<?php echo e($model->title); ?>

Saldi, abiti e accessori per tutte le stagioni

L'acquisto intelligente per acquistare in estate e vestire in autunno

Di Clara Perini

Pronte per i saldi? La stagione più attesa da tutte noi donne (e anche dagli uomini) è in corso da qualche settimana. Di offerte, invero, se ne trovano già tante durante l’anno sui siti di e-commerce, anche se i ribassi ufficiali sono iniziati ufficialmente a luglio. Attenzione, però, a non farvi trovare impreparate. Perché se l’estate è oltre le porte, l’autunno è più vicino - e lungo - che mai. E allora comprate qualcosa che valga la pena per agosto e per almeno i due mesi a seguire. Ecco alcuni "key pieces", pezzi forte, che vanno bene con tutto e che si possono comprare a prezzi ridotti.

L'abito corto nero

Un classico intramontabile. Non disprezzatelo a priori. Dal tubino all’abito modello tailleur sta bene un po' a tutte. Il nero in estate? Certo, perché si può indossare in qualsiasi circostanza, in ufficio - se vi tocca lavorare - così come per una cena informale sulla spiaggia. E per di più - anche con la stampa monogram o gessato - si può abbinare a qualsiasi accessorio. Dai colori più accesi in estate, a quelli più tenui in autunno. Insomma, è un vero passe-partout da avere subito approfittando degli sconti. 

L'abito elegante

Con la ripresa dei matrimoni e delle grandi occasioni, l’abito nero fa un po' tristezza. Quindi meglio virare su un modello elegante, magari un midi dress (altezza ginocchio) con un leggero drappeggio e dai toni metallizzati come l’oro-rosa o il bronzo. Sarà perfetto con un po' di abbronzatura. Occhio al trucco, in questo caso: leggero. Per gli accessori, basterà un paio di orecchini ton-sur-ton con l’abito o, meglio ancora, con le scarpe.

I pantaloni palazzo

Tornati in grande spolvero, sono la soluzione per chi ha forme un po’ abbondanti e vuole comunque apparire elegante o disinvolta, in qualsiasi occasione.  I pantaloni palazzo sono belli anche in autunno con stampa fiorata, da abbinare a una t-shirt bianca o comunque monocolore. Per uno stile più comfy, ci sta bene anche una blusa elegante, magari con intreccio sul petto, sempre monocolore. Dipende dall’occasione. E dall’umore, come sempre…

La gonna non fa un plissé

Per intenderci, quella lunga a pieghe, la stessa indossata da Marilyn Monroe nel film cult A qualcuno piace caldo. E pensare che a comparire per la prima volta nel campo della moda fu nel 1909 con Mariano Fortuny y Madrazo. Fortuny prese ispirazione dagli abiti degli antichi greci ed egizi e brevettò il suo plissé chiamandolo “fortuny“; è lui il creatore della gonna plissettata Delphos. E da allora questo motivo non ha quasi mai visto il tramonto. Il modello da acquistare? Meglio se a vita alta, che va benissimo con ogni silhouette. Avanti ai colori basic, specialmente nelle tonalità sabbia o beige che si abbinano su tutto, anche in autunno. Se con spacco, la camicia è preferibile sotto la gonna: fatto 30…

Giacca o spolverino total color

Basta nero o beige. L'autunno si tinge di colore: dal verde al rosso, dall'arancione al bluette, soprattutto per i capispalla di stagione. E, per non farsi trovare impreparate, anche in caso di piogge estive. Di cotone o di lino, anche destrutturata.

Pull-dress

Ampio, morbido, girocollo e lungo. Da portare come mini abito. Passepartout per qualche serata più rigida a inizio di fine estate. Male che vada, se rinfresca, ricordatevi una giacca o uno spolverino (vedi sopra).

Jeans, mon amour!

Facile a dirlo meno a comprarlo. Perché c’è denim e denim. Quello leggero, anche a zampa, è un pezzo chiave che si può indossare anche per la stagione suggessiva, finché le temperature lo permettono. Puntate tutto sul modello regular fit, si adatta a quasi tutte le corporature grazie all’ottima vestibilità.

Sandali? No, grazie, meglio gli stivali

Che tanto almeno un paio li abbiamo già tutte nell'armadio. E allora approfittiamo dei saldi e compriamo gli stivali quelli altissimi o al ginocchio. Con tacco largo e comodo. Da portare a pelle o con calze velate (il bon ton le vorrebbe sempre). Da indossare anche con le temperature bollenti... Ben vengano i texani che, anche in caso di pioggia, non ingombrano e difendono dalle intemperie, con stile da modern cowgirl.

A me gli occhi

Tra gli accessori più amati dalle donne, gli occhiali da sole sono e restano un best seller anche della prossima stagione. Dalle montature nere a quelle colorate, fate attenzione alle lenti: da evitare quelle a specchio in favore delle sfumate così da indossarli a ogni ora del giorno, anche di sera. E in autunno, quando il sole tramonta prima.

Hai già pensato al capo in saldo che fa per te?

comments icon 0 commenti
Vuoi lasciare un commento? accedi
Loading...