<?php echo e($model->title); ?>

Wallpaper: paesaggi e fantasie per viaggiare oltre le mura domestiche

Non è un tuffo nel passato e non chiamatela tappezzeria

Di Riccardo Chiozzotto

Ha una storia lunga, attraversa il mondo dagli egizi all'antica Grecia fino all'Estremo Oriente. Per molti secoli appannaggio di ristrette élite, in tessuto o in velluto, ha preso il posto di affreschi e arazzi. Tappezzeria e carta da parati diventano oggi termini obsoleti che lasciano spazio a nuovi modi di concepire l'home decor. Wallpaper è il termine adatto per aggiornare uno stile che passa da abbellimento a sfondo. Non più rivestimenti totali con azzardate geometrie e scontati abbinamenti di colore, ma angoli scenografici che appagano la vista e alimentano la fantasia.

Il potere rigenerante della natura e le suggestioni di paesaggi urbani

Dimensioni oniriche, memorie di viaggio, eccentricità di fiori sgargianti, il fascino misterioso di fondali marini, le proposte di Ambientha, start up innovativa, che si avvale della collaborazione di artisti e designer per le nuove collezioni personalizzabili che hanno come tema il potere rigenerante della natura e le suggestioni di paesaggi urbani. Tra i tanti, Federica Baruffi, Laureen Wan e Lorena Nicolosi raccontano una storia in ogni illustrazione, disegni che risuonano dentro, che evocano momenti o cambiamenti della nostra vita. Ispirano le nostre azioni e il nostro posto nel futuro o semplicemente fanno stare bene. I wallpaper preferiti possono essere scelti sul sito indicando preferenze e metratura. Tutorial, welcome kit, style guide e assistenza online rendono il gioco ancor più facile.

 

Un rinnovato spazio abitato come interpretazione del paradiso terrestre

Tecnica manuale e strumenti digitali raggiungono la perfezione nel segno illustrato. Eden è la più recente tra le collezioni di Styl'editions. Camaleonti, farfalle, uccelli, fiori e foglie si avvicendano con importanti dettagli cromatici per farci vivere in un rinnovato spazio abitato come interpretazione del paradiso terrestre. Il viaggiatore, ideata da Paolo Ulian narra invece di un omino tutto solo che cammina con il suo bagaglio senza meta. Tutt'altro che un'immagine poetica, ma una riflessione su come l'uomo abbia divorato le risorse del pianeta. Per Gumdesign, direttori artistici del brand, la Luna è il sogno di una notte e dei suoi fantastici abitanti.

Immagini che fluttuano tra sogno e realtà

Tra le novità di Jannelli & Volpi la serie Primavere, pensata per il brand CO.DE Contemporary Design by Jannelli da Vito Nesta, declina la stagione in otto modelli ispirati a città, luoghi e architetture, animali e oggetti. Evocativa, a tratti bucolica, interpreta e racconta i fasti di Roma, dell'Oriente, del Brasile, di Amalfi, attraverso immagini che fluttuano tra sogno e realtà. In collaborazione con Missoni Home, la linea Wallcoverings03 include Alps che racconta il fascino mimetico del bosco, in un camouflage variegato reso vibrante da decisi accostamenti di colore. Per il brand del gruppo JWall, Paraìso trae ispirazione dai paesaggi messicani e dalle immense terre sud-americane. Tratti e colori rimandano alle decorazioni simboliche delle civiltà maya-azteche.

In poche mosse puoi cambiare faccia alla tua casa

comments icon 0 commenti
Vuoi lasciare un commento? accedi
Loading...