Arte e Benessere

Ritrovare il proprio benessere interiore grazie alle discipline artistiche. Tutto con i nostri corsi live.

Il Centro Arti Terapie di Milano ha una mission: recuperare gli spazi di passione. Ogni giorno ognuno di noi ha bisogno di riprendersi i propri spazi, per coltivare passioni e interessi. Bisogna cercare di ritagliarsi un momento per tornare a fare quello che più ci piace, tra arte, danza, musica e teatro, per creare uno spazio dove stare bene e in pace con se stessi
scopri di più
arte e benesser image

Cos’è l'arte terapia

L'arte terapia è una disciplina a matrice creativa che utilizza i mezzi e gli strumenti artistici per comunicare ed esprimersi. Le arti terapie lavorano sul processo dell'arte e non sono né performative né tanto meno giudicanti, quello che interessa è lo sviluppo, il procedimento del fare arte che restituisce benessere alle persone. Non è necessario essere degli artisti, dei ballerini o dei musicisti, poiché il concetto di arti terapie è slegato dalla performance e dal pubblico, ma occorre avere quella sana curiosità per uscire dalla propria comfort zone e vivere un'esperienza del tutto inedita.

Come lavorano gli arte terapeuti

I professionisti delle arti terapie svolgono un doppio ruolo, quello creativo e quello psicologico / relazionale: sono i professionisti della salute psico-fisica che si prendono cura delle persone mentre agiscono l'arte e le accompagnano in percorsi di recupero del benessere e dell’equilibrio, attraverso processi emotivi e creativi finalizzati alla riscoperta di sogni, desideri e progettualità.

centro arti terapie image

Il Centro Arti Terapie

Il Centro Arti Terapie nasce ufficialmente come ente nel 2017, ed è costituito da professionisti delle arti terapie con più di 20 anni di esperienza. Lo scopo principale del Centro è di favorire la conoscenza del valore educativo, formativo, riabilitativo delle discipline e delle arti terapeutiche e si pone l'obiettivo di far riscoprire la creatività, favorire lo stare in gruppo, riuscire a comunicare, e saper reagire meglio ai cambiamenti e agli imprevisti.
il Centro Arti Terapie vuole dare l'opportunità di tornare ad essere creativi vivendo esperienze nuove e interessanti, formative e divertenti, efficaci per il vostro benessere.


I docenti

Glenda Pagnoncelli

Formatrice professionista, laureata con specializzazione in dramma-teatro terapia. Drammaterapeuta e docente da oltre 20 anni. Attrice di teatro. Da sempre porta passione e vivacità nella formazione espressiva e nell’incontro con l’altro. La competenza accademica di formazione e il percorso creativo le permettono di accompagnare con delicatezza e leggerezza le persone alla scoperta di sé e allo sviluppo di competenze relazionali e comunicative. Fin dalla più tenera età ha iniziato a studiare danza e teatro e a farne il suo ambiente di vita e la sua professione e, dopo la laurea, ha deciso di dedicare questa sua passione agli altri, nello specifico allo studio delle risorse che il teatro può regalare alla vita di ogni persona, ogni giorno.

Pino Poclen

Nato in un ambiente musicale stimolante, ha iniziato da bambino l’avvicinamento alla musica cantando nel coro di voci bianche e suonando alcuni strumenti musicali. Diplomato in conservatorio, animatore musicale e musicoterapeuta, da oltre vent’anni si occupa di animazione musicale e musicoterapia in diversi ambiti educativi e sociali, alternando l’insegnamento alla formazione. Nel 2012 ha aperto lo studio “Lo Specchio Sonoro” dove tiene sedute di musicoterapia e corsi di formazione. In ambito musicale artistico ho collaborato e collaboro con diversi gruppi strumentali e corali.

Loading...