Arte e Benessere

Ritrovare il proprio benessere interiore grazie alle discipline artistiche. Tutto con i nostri corsi live.

Il Centro Arti Terapie di Milano ha una mission: recuperare gli spazi di passione. Ogni giorno ognuno di noi ha bisogno di riprendersi i propri spazi, per coltivare passioni e interessi. Bisogna cercare di ritagliarsi un momento per tornare a fare quello che più ci piace, tra arte, danza, musica e teatro, per creare uno spazio dove stare bene e in pace con se stessi
scopri di più
arte e benesser image

Cos’è l'arte terapia

L'arte terapia è una disciplina a matrice creativa che utilizza i mezzi e gli strumenti artistici per comunicare ed esprimersi. Le arti terapie lavorano sul processo dell'arte e non sono né performative né tanto meno giudicanti, quello che interessa è lo sviluppo, il procedimento del fare arte che restituisce benessere alle persone. Non è necessario essere degli artisti, dei ballerini o dei musicisti, poiché il concetto di arti terapie è slegato dalla performance e dal pubblico, ma occorre avere quella sana curiosità per uscire dalla propria comfort zone e vivere un'esperienza del tutto inedita.

Come lavorano gli arte terapeuti

I professionisti delle arti terapie svolgono un doppio ruolo, quello creativo e quello psicologico / relazionale: sono i professionisti della salute psico-fisica che si prendono cura delle persone mentre agiscono l'arte e le accompagnano in percorsi di recupero del benessere e dell’equilibrio, attraverso processi emotivi e creativi finalizzati alla riscoperta di sogni, desideri e progettualità.

centro arti terapie image

Il Centro Arti Terapie

Il Centro Arti Terapie nasce ufficialmente come ente nel 2017, ed è costituito da professionisti delle arti terapie con più di 20 anni di esperienza. Lo scopo principale del Centro è di favorire la conoscenza del valore educativo, formativo, riabilitativo delle discipline e delle arti terapeutiche e si pone l'obiettivo di far riscoprire la creatività, favorire lo stare in gruppo, riuscire a comunicare, e saper reagire meglio ai cambiamenti e agli imprevisti.
il Centro Arti Terapie vuole dare l'opportunità di tornare ad essere creativi vivendo esperienze nuove e interessanti, formative e divertenti, efficaci per il vostro benessere.


I docenti

Glenda Pagnoncelli

Laureata in Scienze della formazione - Presidente del Centro Arti Terapie - Specializzazione in Drammaterapia - Docente e Coordinatore didattico del corso “ Le terapie espressive” in Università Cattolica.

Pino Poclen

Diploma conseguito presso il conservatorio G. Tartini di Trieste; Magister formatore e supervisore del Modello musicoterapeutico Benenzon; Iscritto all’A.I.M.: Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia.

Camilla Mele

Laurea in Architettura, Master e Ph.D. Co-fondatrice del Centro Arti Terapie di Milano - Specializzazione in Arte Terapia e DMT c/o Art Therapy Italiana di Bologna - Docente e coordinatrice del modulo “Arte terapia” nel corso “ Le terapie espressive” in Università Cattolica

Mila Sanna

Laurea in Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Pavia - Specializzazione in Danza Movimentoterapia. Da oltre 30 anni formatrice, coordinatrice esperta nelle dinamiche di gruppo, comunicazione interpersonale. È ideatrice del metodo “IL MITO AGITO” un percorso di Conoscenza di Sé attraverso l’Immaginazione attiva e il movimento danzato.

Ramona Ciulo

Laureata in Psicologia criminologica e forense - Master di primo livello in “Consulenza pedagogica nei contesti educativi di formazione permanente” Diplomata come Teatroterapeuta e Teatrocounselor

Loading...