<?php echo e($model->title); ?>

Epatite C: è ancora un problema?

Una malattia che esiste ma che si può curare

Di Viviana Musumeci

Ci sono malattie di cui si sentiva parlare spesso nel passato, poi improvvisamente, l'attenzione su di esse cala e questo spinge le persone a credere che si siano estinte. Ad esempio, se chiedete a qualche vostro conoscente cosa sa di Epatite C, probabilmente vi risponderà che nel 2022 questa malattia non è più problematica. E lo direbbe sbagliando.

La malattia, sicuramente, è meno diffusa di un tempo, grazie anche al miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie, tuttavia può succedere ancora di contrarla. Oppure, come può accadere alle persone over 50, la malattia potrebbe essere già presente nell'organismo ma viverci silente senza dare apparentemente sintomi. Quando accade, però, di solito è tardi. Ecco perché è utile fare un test e richiederlo, se si hanno più di 50 anni, al proprio medico curante.

La dottoressa Alessandra Magia, Responsabile Unità Dipartimentale di Epatologia IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, San Giovanni Rotondo (FG), in questo video, risponde a due domande dei nostri utenti di Cocooners.

comments icon 0 commenti
Vuoi lasciare un commento? accedi
Loading...