<?php echo e($model->title); ?>

Scopri le lezioni di Yoga in diretta con Cocooners

Iscriviti alle lezioni di Yoga con Lorenza Minola

Di Cocooners

Sono sempre di più le persone che sono interessate alla possibilità di praticare yoga a casa. Bisogna conoscere bene questo tipo di attività che può portare a una serie di importanti benefici non soltanto per il corpo, ma anche per la mente.

Yoga da fare a casa: perché conviene

 

Tante persone si rendono conto di avere sempre meno tempo da dedicare a sé stessi. Questo inevitabilmente finisce per ripercuotersi sulla serenità mentale e anche sul benessere fisico. Un'ottima soluzione potrebbe essere quella di praticare yoga a casa sfruttando alcuni semplici esercizi alla portata di tutti, anche di coloro che abbiano voglia di iniziare. Fare yoga nella propria casa è un buon compromesso per non farlo una sola volta a settimana. Meglio se diventa un vero e proprio stile di vita che comporta una serie di benefici importanti. Tuttavia è fondamentale affidarsi ai consigli di persone esperte che sappiano dare le giuste dritte per poter creare un vero e proprio "momento yoga" nella propria settimana.

Ecco perché noi di Cocooners abbiamo cominciato una collaborazione con Lorenza Minola, insegnante certificata di Hatha Yoga e Yoga Therapy e coordinatrice di un network di insegnanti selezionati e certificati in tutta Italia.

Lorenza ha sviluppato con noi una serie di corsi, adatti a ogni età e pensati in particolare per le persone over 60 che vogliono avvicinarsi o vogliono praticare con continuità lo Yoga con lezioni in diretta con l'insegnante.

Ecco le principali lezioni che potrai trovare nella sezione del sito dedicata allo Yoga e che potrai seguire comodamente da casa: 

1. Yoga e il sistema immunitario: in questa lezione avrai modo di praticare Hatha Yoga ovvero le posizioni dello yoga classico che più rispondono all'esigenza di rafforzare il nostro sistema immunitario, con particolare accento su Uttana Shishosana o Anahatasana, la posizione del cucciolo, Bhujangasana o Urdhva Mukha Svanasana, Il cane a testa in giù o Adho Mukha Svanasana, il cobra che si torce o Tiryaka Bhujanghasana, Posizione del cammello o Ushtrasana;

2. Yoga per la fibromialgia: in questa lezione avrai modo di praticare Hatha Yoga ovvero le posizioni dello yoga classico che più rispondono all'esigenza di equilibrare l'energia nel corpo, calmare la mente e portare sollievo ai dolori con pratica particolarmente dolce e lenta con posizioni rilassanti e pre meditative;

3. Yoga per l'ansia e l'insonnia: una pratica dolce, adatta in particolare alla sera e pensata per chi soffre di insonnia e ansia;

4. Yoga per il sistema digestivo: in questa lezione avrai  modo di praticare Hatha Yoga, ovvero le posizioni dello yoga classico che più rispondono all'esigenza di detossinare e rafforzare il nostro sistema digerente, in paticolare Tiryaka Tadasana, Tiryaka Bujanghasana e atre inserite all'interno di una sequenza ispirata dal grandissimo Satyananda, uno dei grandi guru del 900.

Oltre a queste lezioni potrai trovare lezioni sulle posizioni di base per avvicinarti allo Yoga e Webinar di 2 ore in cui praticherai, ascolterai e avrai la possibilità di fare domande all'insegnante.

Scegli tu quando praticare Yoga direttamente dal calendario delle lezioni e comicia una pratica regolare.

I primi passi verso la pratica casalinga dello yoga

Ci sono alcune cose che sono fondamentali per chi abbia voglia di iniziare a fare yoga a casa. Prima di tutto, un tappetino che possa essere sottile e pratico dove ci si possa posizionare in maniera idonea senza avvertire senso di scomodità. Può essere utile anche avere a disposizione un cuscino imbottito che è perfetto sia per la meditazione che per altre posizioni di yoga come quella reclinata. Inoltre ci sono anche appositi blocchi che sono utili per venire incontro alla forma del corpo e alla flessibilità di ognuno. Senza dimenticare le cinghie che aiutano a far lavorare la zona del corpo che si desidera e una piccola cassa: per fare yoga in casa è fondamentale infatti creare la giusta atmosfera rilassante che si concilia alla perfezione con questo tipo di attività. Per quel che concerne invece lo spazio in cui fare yoga in casa, non esiste uno spazio perfetto. La cosa fondamentale è che l'ambiente sia tranquillo. Meglio optare per spazi che siano vuoti e anche silenziosi. La giusta atmosfera si può creare anche bruciando dell'incenso o accendendo una candela che sprigioni così odori gradevoli.

comments icon 0 commenti
Vuoi lasciare un commento? accedi
Loading...