<?php echo e($model->title); ?>

Università della terza età a Milano

Voglia di ritornare fra i banchi di scuola?

Di Cocooners

Voglia di ritornare fra i banchi di scuola? L'Università della terza età a Milano è la più antica presente in Italia tra quelle dedicate alle persone mature: nell'anno accademico 2018-2019 ha raggiunto i 40 anni di età.

Un anniversario davvero importante, un traguardo che esprime quanto il capoluogo lombardo abbia a cuore la propria comunità e si impegni anno dopo anno a offrire i migliori servizi culturali per migliorare la qualità e lo stile di vita dei propri cittadini.
Nell'ultimo anno di attività, l'istituto, composto da oltre 80 docenti tutti volontari, ha condotto regolarmente un centinaio di corsi, fra le discipline più varie, tra cui quelle umanistiche e quelle più scientifiche.

Oltre alle lezioni frontali, l'Università della terza età si compone di laboratori, workshop e corsi di pittura e scultura.
Sono tante le onorificenze ottenute dall'UTE, l'università della terza età a Milano, tra cui l'Ambrogino d'Oro e altri riconoscimenti nazionali e internazionali.
Se avete fatto un pensiero sull'iscrivervi all'UTE, qui troverete alcuni suggerimenti che sapranno portare una vera ventata di freschezza nel vostro tran tran quotidiano e nella vostra vita.

Un tour virtuale all'interno dell'Università

L'ateneo si trova in via Beroldo 9 a Milano, in angolo viale Brianza. Si tratta di uno dei più illustri Licei Classici della città meneghina, fondato nel 1932: in origine si trova in via Lulli 32.

Dopo gli anni '50 il Liceo è stato trasferito alla sede attuale che si trova nel cuore del capoluogo lombardo, punto nevralgico di storia, cultura e passaggio di persone da tutto il mondo.

Per raggiungere agevolmente l'edificio è necessario giungere alla fermata Loreto con le linee della metropolitana MM1 rossa e MM2 verde.

Scopriamo adesso insieme quali sono le categorie e tutti i corsi da scegliere per vivere appieno una nuova esperienza formativa e interessante.

Corsi di storia e letteratura per la terza età

Attraverso lo studio delle letteratura italiana, della storia e della filosofia, è possibile conoscere in modo approfondito la nostra cultura millenaria, dagli antichi Etruschi, Fenici e Babilonesi che hanno influito sulla nostra tradizione linguistica, fino ad arrivare ai fasti della Magna Grecia e dell'Impero Romano.

Studiare i maestri e i filosofi del pensiero più attuali è la chiave giusta per capire in fondo la nostra contemporaneità e allo stesso tempo vivere delle emozioni inedite.

 

Corsi di arte, pittura e architettura

L'arte è una delle discipline più strettamente connesse con il nostro bel Paese, così ricco di edifici religiosi, teatri e location storico-artistiche dall'altissima portata culturale. L'Italia e le sue bellezze sono protette dall'Unesco come patrimonio dell'umanità, quindi è molto importante conoscere quali sono le eccellenze artistiche che ne fanno parte.

Corsi di lingue straniere

I corsi dell'Università della terza età di Milano comprendono lezioni di inglese, francese, spagnolo, russo, tedesco, cinese, giapponese e arabo.

Inoltre, per gli appassionati di lingue antiche, sarà possibile studiare greco, latino e geroglifici egiziani.

Le lingue sono una bacino di conoscenza molto interessante, poiché danno la possibilità non solo di conscere usi e costumi differenti, ma anche di aprire la mente e di esercitare la memoria e l'ascolto.

 

Corsi scientifici per la terza età

Verranno approfondite differenti materie come biologia, genetica e astrofisica, toccando argomenti come il Big Bang, la natura del cosmo e della crosta terrestre, il mondo dei circuiti cerebrali e le nanotecnologie.

Tutti i corsi dell'università della terza età di Milano nello specifico

Visitando la pagina relativa ai corsi della Fondazione, potete scegliere tutti i vostri corsi in modo del tutto autonomo.

Vediamo insieme qualche corso interessante nello specifico, diviso in base alle vostre predisposizioni e a quello che vi interessava di più a scuola.

Pensate alle vostre passioni e agli hobby che colorano di vita le vostre giornate: all'università della terza età di Milano avrete finalmente la possibilità di studiare quello che veramente preferite.

Ad esempio, se siete amanti di storia, vi interesseranno questi corsi:

  •  L'architettura dell'Impero Romano, a cura del professore e architetto Vincenzo Antonino.
  • Le invasioni barbariche e le novità in fatto di architettura, a cura del docente e architetto Cesare Gioni.
  •  Milano ai tempi di Roma, fra mura e acquedotto, a cura del docente ingegnere Franco Visentin.

Un po' di storia rinascimentale

  •  La pala rinascimentale, storia e origini, a cura della docente Antonia Vayno.
  •  Rembrandt e la sua storia, a cura del dottor Silvio Valota.
  • Van Gogh, i misteri della sua vita, con una conferenza a cura sempre del professor Silvio Valota.
  • Le avanguardia del Novecento fra Espressionismo, Cubismo e Futurismo, a cura del professore Gianfranco Magnini.

Storia e filosofia

Tra i corsi più interessanti di storia, citiamo varie lezioni inerenti gli usi e i custumi della città meneghina, le tradizioni e le vicissitudini che l'hanno resa protagonista dello Stivale e di tutta l'Italia Settentrionale.

All'UTE di Milano si discuterà di percorsi storici a largo respiro, dalla Grecia antica fino alla guerra fredda, inoltre si toccheranno argomenti di filologia romanza e letteratura greca e latina, con la lettura e l'interpretazione degli scritti e delle opere dei maggiori scrittori e poeti dell'antichità.

Fra i percorsi di letteratura italiana più interessanti, ci sono:

  • Il significato della selva oscura nell'opera di Dante.
  • Corsi su Shakesperare e le maggiori opere teatrali.
  • La figura di Pirandello e il concetto di uomo in frantumi.
  • Le donne nella letteratura.
  • Le avanguardie del '900.
  • Il teatro francese dell'assurdo.

 

Altri corsi da seguire per approfondire la propria cultura

Le lingue sono indispensabili per aprire la mente, e i corsi dell'università della terza età a Milano propongono lezioni di linguistica, traduzione, ascolto e conversazione in lingua straniera, esercitazioni di grammatica e nozioni storiche generali.

Inoltre, è possibile conoscere l'Oriente e le sue tradizioni affascinanti, studiano la scrittura araba, cinese e giapponese.

Potrete praticare inoltre la vostra manualità con corsi di moda e realizzazione di bijoux e gioielli, imparare a lavorare la ceramica e dipingere con le tecniche pittoriche più interessanti.

Non possono mancare lezioni di medicina generale, impostate su un approccio pratico e psico-cognitivo: all'UTE di Milano imparerete a praticare lo yoga, a conoscere i segreti delle erbe officinali, dei fiori di Bach e di molti altri rimedi naturali per il vostro benessere.

L'aspetto psicologico, così importante per noi Cocooners

Se, invece, volete intraprendere un percorso psicologico e conoscervi meglio, l'università di Milano per la terza età è dotata di laboratori di comunicazione e grafologia, tra cui:

  • I disturbi psichici e la depressione.
  • Come aumentare la propria autostima.
  • Amarsi di più e saper conoscersi a fondo.
  • Conferenze e workshop sulle differenze di genere.
  • Corsi per terapia di coppia.

Un'infarinatura di economia, finanza e informatica

Tra le varie discipline presenti all'Università della terza età di Milano, è possibile cimentarsi in nozioni di diritto, economia e finanza per imparare a gestire i propri risparmi o districare problematiche tributarie della vita comune.

Sono disponibili corsi di informatica e nozioni digitali, proposte in modo semplice e intuitivo.

Perché frequentare un'università della terza età?

Perché il cervello ha bisogno di rimanere sempre in allenamento e lo studio è un ottimo modo per mantenerlo giovane, per proteggere le funzioni come quella della memoria e della concentrazione. 

Riprendere a studiare può sembrare difficile, ma coltivando le proprie passioni riuscirete a ritrovare un filo conduttore con voi stessi, soprattutto in questo periodo di pandemia.

La chiusura forzata e il lockdown hanno tarpato letteralmente le nostre ali e ci hanno costretti a un isolamento psicologico dannoso per la nostra salute.

Questo è proprio il momento per ritornare a uscire, conoscere persone nuove e vivere esperienze inedite: quale occasione migliore per seguire un corso e ritornare a vivere, pensare, riflettere e condividere momenti interessanti e appaganti?

Tutti i docenti dell'università della terza età di Milano

Per conoscere i professori e un po' della loro storia, basta visitare la pagina dedicata ai docenti dell'ateneo meneghino.

Inoltre, sempre nel sito potete trovare la sezione dedicata al coro dell'Ute: se il vostro sogno è cantare e siete intonati, questa è l'occasione giusta per mettersi in gioco una volta per tutte!

Fare parte di un coro è qualcosa di unico e speciale: potete condividere tanti interessi con persone nuove e trascorrere delle ore piacevoli e creative in compagnia dei vostri nuovi amici di canto.

Il regolamento dell'Università della terza età a Milano

Sul sito ufficiale che vi abbiamo indicato è presente il regolamento, da leggere con attenzione.

Inoltre, sono indicati tutti gli orari dei corsi nei minimi dettagli, così potrete organizzare la vostra giornata accademica e il vostro programma di studio in base ai vostri impegni e al tempo libero che avete a disposizione.

Link utili

Università della terza età Milano

comments icon 0 commenti
Vuoi lasciare un commento? accedi
Loading...