<?php echo e($model->title); ?>

3 virtual tour per godersi l'arte direttamente da casa

Incontri "virtuali" legati all'universo femminile. Ecco le proposte che abbiamo selezionato.

Di Rita Bossi

In questo particolare momento, dove è difficile spostarsi fisicamente, la tecnologia è un valido alleato. Milanoguida organizza tre visite online legate all'immagine femminile nell'arte, da godersi comodamente seduti sul divano di casa. Da non lasciarsi sfuggire.

Viaggio “online” tra celebri imperatrici, sovrane e letterate


Dall'antico Egitto alla Grecia, alla Roma imperiale. Donne famose del passato - imperatrici, sovrane, letterate - nel tour virtuale  “Le donne celebri dell'antichità da Eva a Semiramide” . Personaggi femminili che hanno influenzato non solo la loro epoca ma hanno lasciato il segno. Da Eva, la prima donna della Bibbia, alla principessa Enheduanna, una delle prime poetesse della storia, ad Hatshepsut, prima donna sovrano d’Egitto, considerata al pari dei faraoni. E ancora, Olimpia regina di Macedonia, madre di Alessandro Magno e Zenobia che si autoproclamò regina di Palmira, donna colta, appassionata di arti e scienze. Un percorso di circa un'ora e mezza accompagnato da una guida esperta.

Il bacio raccontato nelle opere d'arte

Non c'è nulla di più romantico di un bacio. Questo gli artisti lo sanno bene, da Hayez a Banksy. "Il bacio nell'arte" è un tour dettagliatissimo sul bacio nel mondo dell’arte, nei sentimenti e nelle passioni, e di come questo gesto romantico abbia ispirato artisti di ogni epoca. Un atto di bellezza passionale che è stato per secoli raffigurato attraverso l’arte, la scultura, la fotografia. Si potranno ammirare le opere più importanti, visibili nei musei di tutto il mondo: dal religioso bacio di Giuda di Giotto nella Cappella degli Scrovegni, a quello famoso di Hayez, al bacio scolpito di Rodin, ai baci di Banksy. Interessante l'interpretazione del bacio di Toulouse-Lautrec, quello romantico di Gustav Klimt, o l'enigmatico di Magritte

Con un click, alla scoperta delle grandi pittrici della storia 

Donne nell'arte” è un digital tour alla scoperta delle più famose pittrici della storia. Ampio spazio è dedicato a grandi artiste del Seicento, quali Artemisia Gentileschi e del Settecento come Élisabeth Vigée Le Brun, ritrattista francese e pittrice personale di Maria Antonietta, regina di Francia. Figura ottocentesca fu Berthe Morisot, donna coraggiosa che si unì agli Impressionisti che diventò una figura chiave e Suzanne Valadon, modella dei più grandi artisti a Parigi e pittrice lei stessa alla Société Nationale des Beaux-Arts. Una panoramica sul Novecento, con riferimenti a Charlotte Salomon, artista tedesca, e alla grande artista messicana Frida Kahlo.

 

Pronti a godervi questo "viaggio?

comments icon 0 commenti
Vuoi lasciare un commento? accedi
Loading...