<?php echo e($model->title); ?>

La longevità over 65 al Villaggio Norcenni Girasole

Relax e salute sono al primo posto di questa struttura accogliente in Toscana

Di Sara Magro & Teresa Cremona

 

A metà strada tra Firenze e Arezzo, il Norcenni Girasole Village si trova nel comune di Figline Valdarno all’interno di una tenuta di oltre 31 ettari di verde. Con piscine, lagune, impianti sportivi, noleggio bici e molto altro, il villaggio propone esperienze, attività, ed escursioni alla scoperta del territorio. Oltre a Villa Norcenni, un’antica casa colonica toscana suddivisa in appartamenti, l’ospitalità è articolata in case mobili e bungalow di diverse categorie, piazzole a uso tenda, camper e roulotte, oltre alle nuove case mobili Greeny costruite secondo i principi della bioedilizia. C’è anche una zona glamping. Tutte con vista sulle valli e le colline del Chianti.

Dal prossimo 14 al 28 settembre 2021, il villaggio open air del gruppo Human Company diventa la meta di La via della longevità felice, un percorso esperienziale di due settimane ideato da La Grande Via, l’associazione fondata dall’epidemiologo Franco Berrino e dalla giornalista Enrica Bortolazzi.

Corpo sano grazie al cibo e alla meditazione

Si tratta di un programma dedicato alla salute degli over 65, per vivere al meglio la terza età attraverso il cibo, la meditazione e una regolare attività fisica svolta secondo il protocollo Ants (Activity, Nature, Training, Sense). L’obiettivo è educare a un corretto stile di vita, per mantenersi attivi nel corpo e nella mente grazie alle indicazioni di due massimi esperti di medicina, alimentazione e sport: da un lato il dottor Franco Berrino, medico ed epidemiologo, direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano; dall’altra Daniele Tognaccini, preparatore atletico, creatore di Milan Lab (il centro interdisciplinare high tech di AC Milan) e fondatore di Ants.

Alla base della formula per una longevità felice c’è la combinazione delle «Tre vie del benessere», individuate dal dottor Berrino: cibo, attività fisica e spiritualità. Infatti, è scientificamente provato che scelte nutrizionali che prediligono una cucina mediterranea tradizionale e semplice, e programmi di esercizio fisico, associati a tecniche di respirazione e di meditazione, sono essenziali per prevenire l’accumulo di danno molecolare e cellulare che, nel tempo, conduce allo sviluppo di molteplici malattie croniche degenerative e al decadimento psicofisico. Fulcro del protocollo di attività fisica è Ants, un metodo messo a punto da Daniele Tognaccini in collaborazione con Human Company.    

La natura torna ad essere una grande madre

Ants propone un approccio guidato al benessere psicofisico e alla riconnessione con se stessi e con la natura: dal functional circuit al jungle training, dallo stretching al nature trail, fino ai giri in e-bike, i partecipanti sviluppano le proprie capacità reattive e percettive seguiti da trainer specializzati. Per ogni ospite è impostato un programma personalizzato mirato di attività di allenamento sulla base dei risultati ai test di plasticità sensoriale, equilibrio e reazione forniti dall’Ants Lab.

L’iniziativa si rivolge a persone che hanno compiuto 65 anni, autosufficienti e disponibili a partecipare a tutte le attività proposte. I partecipanti, a propria discrezione, possono sottoporsi a specifiche analisi del sangue, prima e dopo le due settimane, per verificare i cambiamenti metabolici. Gli esami si possono fare anche nel luogo del seminario. L’obiettivo è tornare a casa più in forze e in salute, e forti di questo patrimonio acquisito, adottarne le regole per uno stile di vita corretto nella quotidianità. Quindi mantenersi attivi nel corpo e nella mente, seguendo una dieta, esercizi e pratiche di meditazione, utili per invecchiare in salute e limitare l’utilizzo di farmaci.

Le attività in programma (prezzi e prenotazioni)

Alimentazione e corsi di cucina macromediterranea; analisi e studio della condizione individuale; passeggiate in natura; attività fisica con Ants; percorsi per aumentare la fiducia in se stessi; pratiche di visualizzazione creativa; yoga; meditazione; Pranayama (padronanza del respiro); letture. Il soggiorno e tutte le attività del programma si svolgono nel rispetto di un severo protocollo di igiene e sicurezza messo a punto da Human Company, a partire dal tampone per gli ospiti e lo staff. Prezzi: a partire da 1.800 euro per persona, all inclusive. Prenotazioni: www.laviadellalongevitafelice.it | norcenni.humancompany.com

 

E voi siete pronti per essere longevi?

comments icon 0 commenti
Vuoi lasciare un commento? accedi
Loading...