<?php echo e($model->title); ?>

Mercatini, presepi e delizie: ecco il Natale 2021 in Italia

4 luoghi imperdibili dove trascorrere i giorni dell'Avvento

Di Rita Bossi

Dopo un anno di stop imposto dalla pandemia, quest'anno ripartono i Mercatini di Natale  in piena sicurezza (Green Pass alla mano in Alto Adige) e con tante novità, (come lo spettacolare Presepe sull'acqua!). Un appuntamento da non perdere per gli amanti dello shopping natalizio e dell'atmosfera magica delle feste dicembrine, tra ghiottonerie culinarie e preziosi prodotti di artigianato locale da (ri)scoprire. Giorni magici tra le mille luci a far da cornice, che sospendono la frenesia del quotidiano trasformando il periodo natalizio da fiaba, anche solo per un weekend. 

Di casetta in casetta a Merano

A Merano,  dal 25 novembre 2021 al 6 gennaio 2022, l'appuntamento è tra le casette di legno che sul lungo Passirio espongono tutti i prodotti tipici altoatesini e con un allestimento di luci decisamente scenografico tra le quali spicca il calendario dell'Avvento dalle finestre del Palais Mamming. Si può assistere anche all’arrivo di San Nicolò “che porta dolcetti e doni ai bimbi buoni” e alla grottesca sfilata dei Krampus per le vie del centro storico, con le loro maschere da diavolo e le bizzarre pellicce. Da vedere il presepe in Piazza Terme e il grande albero di Natale. Notti magiche presso il Boutique & Design Hotel Imperial Art, una vera e propria opera d’arte tutta da vivere, in pieno centro storico della città. 10 camere e 2 Penthouse Suite, studiate e arredate da 4 artisti e designer meranesi, che hanno potuto liberare la propria creatività.

Natale Medievale a Chiusa 

È un Mercatino di Natale dal sapore molto particolare quello che si svolge nella cittadina degli artisti di Chiusa (Klausen), uno dei “borghi più belli d’Italia”. Si tratta del “Natale Medievale”, che si svolge dal 26 novembre al 19 dicembre 2021 tra le pittoresche vie del centro della Valle Isarco - nel cuore dell’Alto Adige - . E' una meta alternativa, fuori dalle rotte classiche. Il mercatino di Natale ha luogo ogni fine settimana nel periodo dell’Avvento: il romantico centro storico funge da scenario naturale tra abeti, oggetti rurali e decorazioni natalizie. Passeggiando per la città si incontrano giocolieri, cavalieri e mangiatori di fuoco, un vero e proprio viaggio nel tempo che catapulta fino al Medioevo. Per rendere l’atmosfera ancora più suggestiva, l’illuminazione stradale resta spenta e le vie del paese vengono illuminate solamente dalla luce calda e avvolgente di candele e lanterne, che tracciano un sentiero luminoso incredibile. Tra le bancarelle (una ventina), artigiani del feltro, fornai, gioiellieri e intagliatori offrono i loro prodotti tipici, tra cori natalizi e suonatori di strumenti a fiato. Soggiorni d'incanto all’hotel Spitalerhof nel pieno cuore dell’area vitivinicola della Val d’Isarco. 

A Ortisei, il presepe più grande del mondo

L’inconfondibile magia dell’Avvento, nel centro storico di Ortisei, ha il dolce profumo delle spezie, il calore delle melodie natalizie e il sapore delle antiche tradizioni ladine che riportano indietro nel tempo. Nel periodo delle feste, qui tutto si tinge di bianco: la cittadina si trasforma nel “Paese di Natale” a partire dal 3 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022. L’esclusività dei prodotti proposti nelle casette di legno, come sculture, candele e oggetti in vetro realizzati dai maestri artigiani ma anche liquori e pregiati vini altoatesini. Nelle “Lodenlounges”, le accoglienti casette gastronomiche, si possono degustare prodotti locali e squisite prelibatezze in un’atmosfera calda e romantica che profuma di dolci alla cannella, pan pepato e vin brulé. Nelle vie di Ortisei, irrinunciabile la mostra dei presepi esposti nelle originali casette-vetrina e come ogni anno verrà aggiunta un’ulteriore statua di legno - a grandezza d’uomo - che andrà ad arricchire il celebre Presepe più grande del mondo. Soggiorni al Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel, nel cuore della città. La posizione strategica al centro del comprensorio sciistico Dolomiti Superski, vero paradiso per lo sci e lo snowboard, permette di vivere la neve in tutte le sue declinazioni: dallo slittino, alle ciaspolate, al Nordic Walking al pattinaggio sul ghiaccio. 

Presepi sull'acqua: un evento unico in Italia

Dal 4 dicembre torna la 7a edizione di Presepi sull'acqua a Crodo, nella Valle Antigorio, in Piemonte. 60 presepi, installazioni artigianali, fra tradizione e sperimentazione, con un comune denominatore: l'acqua, che scorre al di sotto di queste rappresentazioni natalizie è quella di fontane in pietra del Seicento, è l'acqua di antichi lavatoi, luoghi di ritrovo delle donne di un tempo, o ancora l'acqua di rii che diventano cornici naturali. Sono visitabili fino al 9 gennaio 2022. Piccole Natività minimaliste si alterneranno ad imponenti presepi frutto di grande maestria di cittadini appassionati e dall'eccezionale creatività. Un evento che si trasforma in un’originale riscoperta di un territorio in cui i paesaggi incontaminati si fondono con le architetture tipiche alpine. Il percorso è sempre fruibile, di giorno e di sera, quando le luci dei presepi rendono ancor più carica di magia questa esperienza. 

comments icon 0 commenti
Vuoi lasciare un commento? accedi
Loading...