<?php echo e($model->title); ?>
Tour virtuale

Costellazioni e mitologia tra scienza e leggenda

Scopri di più

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alle Costellazioni e alla Mitologia è un viaggio magico e storico che attraversa i secoli, per scoprire come l'Uomo sia sempre stato affascinato dal cielo,  come abbia cercato di interpretarlo e come la sua esistenza sia stata spesso legata all'immaginario celeste.

Fin dall'antichità infatti l'Uomo ha guardato al cielo per cercare risposte a problemi concreti e se è vero che le primi legami culturali con la volta celeste sono inerenti alla magia e alla religione, è altrettanto vero che già in epoca babilonese la rotazione celeste serviva a misurar il tempo, a gestire l'agricoltura e a scandire i raccolti, a favorire la navigazione.

Sarà con il mondo greco che le Costellazioni, intese come raffigurazioni di eroi, miti e divinità, avrà il suo momento di massimo splendore e con questa Connessione Culturale capiremo perchè l'Uomo abbia avuto la necessità di creare questo "mondo Stellare", come queste conoscenze e credenze si siano trasmesse al mondo arabo (vedremo alcuni nomi di stelle in arabo!) e come le stelle siano state catalogate e suddivise in base alla loro diversa natura.

La Connessione Culturale dedicata alla Costellazioni e alla Mitologia indaga uno dei rapporti più intimi e controversi che l'umanità abbia avuto col mondo naturale, e di come comete, disegni celesti e zodiaci abbiano profondamente influito sulle culture di tutti i luoghi e di tutti i periodi storici, giungendo al mondo Romano con il celebre testo dell'Almagesto di Tolomeo.

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

Dettagli

Cos'è Connessioni Culturali

Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.

Salva
  • Dove

    On line

  • Durata

    Un'ora e un quarto circa

  • Prezzo a partire da

    5,00€

Salva
Loading...