<?php echo e($model->title); ?>
Tour virtuale

La Nuova Zelanda e la cultura Maori

Scopri di più

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla Nuova Zelanda e alla cultura Maori ci accompagnerà in un viaggio entusiasmante, anche se solo virtuale, alla scoperta delle meraviglie della Nuova Zelanda, uno stato insulare circondato dall’Oceano Pacifico e costituito da diverse isole, di cui due principali e molte minori.

I primi Europei a navigare lungo le coste sull’isola furono gli olandesi nel 1642 ma ogni tentativo di sbarcare risultò vano in quanto buona parte dell’equipaggio venne uccisa. La Nuova Zelanda divenne così effettivamente nota all’Europa solo con la spedizione del capitano britannico James Cook che nel 1769 approdò sull’isola e ne mappò ampie parti. Divenuta di fatto una colonia della Gran Bretagna, la Nuova Zelanda è oggi un reame del Commonwealth.

In compagnia di un antropologo, esploreremo insieme la storia e la variegata geografia della Nuova Zelanda, spostandoci tra vulcani e riserve marine, parchi forestali e acque termali, alla scoperta del territorio di uno Stato che vigila con immensa attenzione sul mantenimento della propria biodiversità, a difesa della propria flora e fauna.

Durante la Connessione Culturale dedicata alla Nuova Zelanda ci soffermeremo in particolare sulla cultura maori, che approfondiremo visitando “virtualmente” un villaggio tradizionale e scoprendo i segreti della “haka”, la famosa danza di guerra divenuta popolare anche grazie agli All Blacks (la celebre nazionale di rugby neozelandese), analizzando con spirito critico il tema della colonizzazione e le problematiche legate al razzismo e all’appropriazione culturale.

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

Dettagli

Cos'è Connessioni Culturali

Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.

Salva
  • Dove

    On line

  • Durata

    Un'ora circa

  • Prezzo a partire da

    5,00€

Salva
Loading...