<?php echo e($model->title); ?>

Viaggi per single over 50 e 60

in compagnia o da soli?

Di Cocooners

Una delle fette di mercato turistico in continua crescita riguarda i viaggi per single over 50 e 60 grazie alle numerose richieste che arrivano da persone di questa fascia di età desiderose di partire da sole o con amici e amiche, per trascorrere un periodo di vacanza.

Con l'estate arriva il momento di scegliere la località dove andare, per vivere un periodo lontano dalla routine quotidiana e per rigenerarsi dal passato inverno al chiuso.

Proprio l'estate è la stagione preferita dai single over 50 e 60 che decidono di vivere l'esperienza del viaggio in solitaria, per riscoprire se stessi e anche per mettersi alla prova in un luogo lontano da casa.

Sono soprattutto gli uomini che si avventurano in un viaggio che li porta verso mete che da tempo avevano voglia di visitare, oppure di riscoprire.

Le donne sono meno propense a partire da sole e preferiscono, nella maggior parte dei casi, accompagnarsi a un'amica per condividere un'esperienza nuova spostandosi verso le località più interessanti, sia dal punto di vista paesaggistico che architettonico e culturale.

In fondo il viaggio non è altro che la scoperta di luoghi e persone in un contesto che riserva sempre sorprese e interessanti stimoli proprio perché sconosciuto.

Le mete e le modalità dei viaggi per single over 50 e 60 possono essere diverse e adatte a qualsiasi preferenza o esigenza personale, sia in Italia che all'estero.

 

Quali sono i viaggi da fare

I viaggi per single che si intraprendono in questa fascia d'età sono quelli che meglio rappresentano nello stesso tempo la voglia di libertà e la ricerca di qualcuno con cui condividere un sentimento, che si tratti di una semplice amicizia o di qualcosa di più serio, come l'amore.

È questa la stagione di maggiore consapevolezza del proprio modo di essere e soprattutto di quello che si vuole, sia in fatto di qualità caratteriali che di mete turistiche.

I viaggi per single over 50 e 60 in Italia sono soprattutto quelli delle mete balneari.

Il mare con i suoi profumi, il relax che trasmette e l'atmosfera vacanziera per eccellenza che rappresenta, è il preferito da chi vuole incontrare gente allegra, si adatta per lo più a chi non si formalizza nel presentarsi al naturale, per poi svelarsi in tutto il suo fascino nelle serate estive, complice l'abbronzatura e le occasioni, come può essere una passeggiata su un romantico lungo mare al chiaro di luna.

A proposito dei luoghi, come è noto, in Italia ci sono località di mare che hanno qualcosa di magico, che invita a relazionarsi con estrema spontaneità, anche chi solitamente è bloccato dalla timidezza.

 

È il caso della Puglia, con le sue acque cristalline, che non hanno nulla da invidiare alle mete esotiche quanto a bellezza straordinaria delle coste.

Queste passano dalle candide falesie a distese di sabbia abbagliante e soffice, dove prendere il sole, sorseggiare un aperitivo e conoscere gente.

L'accoglienza di questi luoghi è forse quella che predispone maggiormente all'incontro e allo scambio di esperienze, opinioni, auspici.

I locali, molti dei quali valorizzano la gustosa cucina locale, sono il luogo migliore per i single over 50 e 60 che cercano qualcuno con cui condividere l'esperienza di viaggio.

Per chi vuole andare sul sicuro, non mancano i tour operator specializzati proprio in questo genere di soggiorni dedicati alla stessa fascia di età, dove è facile cimentarsi in occasioni d'incontro.

Si può scegliere, per esempio, uno dei tanti villaggi turistici, dove tra un ballo, un'attività all'aperto, una cena di gala o giochi di gruppo, verrà spontaneo conoscere nuova gente.

Un'altra meta per le vacanze estive dei single over 50 e 60 è la Sicilia, che per quanto riguarda l'accoglienza è del tutto simile alla Puglia e, offre allo stesso modo, non solo bellezze storiche, architettoniche e culturali, ma anche un'occasione per entrare in contatto con radici lontane, tradizioni, profumi, sapori che è inevitabile desiderare di condividere con qualcuno di speciale.

Dalle vie strette in pietra alle spiagge selvagge e ventose, c'è solo l'imbarazzo della scelta per incontrare persone, parlare e godere di luoghi che predispongono alla convivialità.

Per chi vuole vivere la movida per eccellenza tipicamente Made in Italy è l'ideale una vacanza sulla riviera romagnola, dove di giorno la spiaggia è affollata non solo di giovani, ma anche di single che vogliono incontrare nuove persone.

Le occasioni non mancano: acqua e disco gym, tornei sportivi organizzati dai vari stabilimenti balneari, aperitivi al tramonto, fino alle rinomate discoteche dove divertirsi e sfoggiare la propria verve e simpatia, alla conquista magari di un nuovo amore.

Le crociere per single over 50 e 60

Una delle alternative preferite quando si pensa ai viaggi per single over 50 e 60 sono le crociere organizzate a tema.

I tour operator specializzati sanno bene che questa è una ghiotta occasione per chi desidera una vacanza esclusiva, ma che possa riservare sorprese e soprattutto tanta gente da conoscere.

Ci sono 2 modalità di intraprendere una crociera per single over 50 e 60.

La prima è la formula con l'incontro antecedente alla partenza con altri single, in modo da capire quale potrebbe essere quello che maggiormente si avvicina alle proprie preferenze e con cui cominciare a pensare di accompagnarsi, l'altra è quella tradizionale.

In questo secondo caso ci saranno centinaia di single da conoscere, che hanno intrapreso la crociera con lo stesso desiderio di incontrare qualcuno che possa occupare di nuovo il loro cuore o semplicemente per allargare le proprie amicizie.

 

Il vantaggio di una crociera non è solo quello di entrare a far parte di un mondo glamour, lussuoso e con tutti i comfort di una vacanza di qualità superiore, ma anche di poter visitare luoghi incantevoli.

Le scelte possono essere varie, dalla crociera nel Mediterraneo, a quella verso i Paesi nordici, come per esempio lungo i suggestivi fiordi norvegesi.

La prima è una crociera classica, dove il sole e i luoghi culla delle civiltà antiche sono protagonisti.

È il viaggio ideale per chi vuole visitare siti archeologici e magici come le Piramidi in Egitto o i siti degli antichi greci ad Atene, oppure spingersi fino al fascino misterioso di una città interamente scolpita nell'arenaria, come Petra, in Giordania.

Altre mete che può toccare una crociera nel Mediterraneo sono le coste croate, le Isole Baleari con Ibiza, la Spagna o il Marocco.

Sarà un placido ondeggiare tra bellezza paesaggistica e magnificenza architettonica, per arricchire il proprio bagaglio culturale e conoscere luoghi davvero unici nel loro genere.

Nel frattempo si avrà la possibilità e tutto il tempo di avventurarsi in occasioni organizzate d'incontro tra i single presenti sulla nave: serate e cene di gala, cocktail a bordo piscina, sport di gruppo fino allo speed date.

Si tratta di un modo per incontrare e conoscere più persone in una sola serata rimanendo seduti a un tavolo, dove si alternano diversi single per pochi minuti.

Si avrà il tempo di scambiare qualche parola, quindi un breve lasso di tempo, ma per alcuni è sufficiente per scegliere la persona che potrebbe accompagnarla durante la crociera e anche oltre.

Sarà l'occasione per arricchire gli incontri con persone che potrebbero incuriosire, intrigare e diventare qualcosa di più di un'amicizia.

Si può affermare che è il modo migliore di conoscere gente per chi è frenato da un carattere timido e riservato.

In questi casi aiuta molto la bella atmosfera che si crea, rilassata e nello stesso tempo intrigante e carica di curiosità ed emozione.

A volte questo "gioco" riesce nell'intento di creare nuove coppie, altre nell'avviare durature amicizie o semplici conoscenze.

Le tanti attività possibili sulla nave, senza escludere anche le cene sociali, sono tutti modi divertenti per far battere di nuovo il cuore massimizzando le possibilità che ciò avvenga.

I viaggi per single over 50 e 60 fai da te

Chi è uno spirito libero e ama andare alla scoperta non solo di luoghi sconosciuti, ma anche di culture diverse dalla propria, può scegliere di organizzare un viaggio da solo oppure con la consulenza di un tour operator specializzato.

In quest'ultimo caso si tratta dei cosiddetti viaggi aperti, cioè quelli che lasciano la possibilità di visitare diverse mete, avendo comunque sempre assicurata la ricettività alberghiera.

Si tratta di viaggi che sono un vero e proprio inno alla libertà e alla voglia anche di mettersi alla prova, senza avere una meta ben precisa, ma facendosi guidare soltanto dal proprio estro, dalla strada e dal sentimento da cui si è dominati.

Una delle modalità preferite dai viaggiatori single over 50 e 60 è quella di noleggiare un camper, per avere la massima versatilità di spostamento.

In questo modo non c'è un programma predeterminato che imponga quanti giorni trattenersi in un luogo.

Se è un posto che piace potrà essere scoperto con tutto il tempo a disposizione.

I single over 50 e 60 spesso sono liberi da impegni familiari che li trattengano o li costringano a ridurre la vacanza a pochi giorni.

Questo è vero specialmente per chi è già andato in pensione e ha il desiderio di vivere una vacanza senza itinerari prestabiliti.

Sarà vero che tutto ciò che non è progettato riserva le migliori sorprese?

Nella maggior parte dei casi è così e, quando si tratta di viaggi per single over 50 e 60, significa che tutte le possibilità di conoscere nuova gente sono aperte.

C'è chi sceglie di fare un tour nelle capitali europee, tra Varsavia, Praga, Sofia, Parigi, Amsterdam, Vienna e molte altre.

 

In generale sono quelle più a nord che attirano l'interesse di chi vuole incontrare persone provenienti da tutto il mondo, magari passeggiando lungo i canali di Amsterdam, oppure visitando le vie di Dublino in bicicletta o sorseggiando il famoso tè delle 5 a Londra.

Si tratta di città aperte, dove davvero tutto è possibile e dove si respira quella voglia di abbracciare il mondo che è tipica di chi può vantare già importanti esperienze di vita.

Sono luoghi pieni di vita, di arte, di personalità molto particolari, che hanno voglia di conoscere e d'incontrarsi, proprio come potrebbe succedere ai single over 50 e 60.

Un'esperienza di viaggio è sempre prodiga di novità e l'amore può essere dietro l'angolo, ovunque c'è qualcuno che abbia il cuore aperto esattamente come voi.

È una questione di attimi, sguardi, profumi, atmosfere, alchimie che in un momento trovano la combinazione perfetta, per chi è predisposto all'amore.

comments icon 1 commenti
Vuoi lasciare un commento? accedi
profile image placeholder
Ornella Capriotti 3 mesi fa
3 mesi fa
Salve, mi potete inviare il programma,?
Loading...