Tra Oriente e Occidente sorge Istanbul, metropoli dalle due anime divisa dal fiume Bosforo, che abbraccia sia l’Asia sia l’Europa. Lasciamoci travolgere dal suo patrimonio storico unico e inestimabile. Di questa città dalle antichissime origini, visiteremo le bellezze architettoniche, come la Moschea di Santa Sofia, la maestosa Moschea Blu, il glorioso Palazzo Topkapi e la Basilica Cisterna.
Vivremo insieme la movida dei quartieri più moderni e scopriremo la sua strepitosa tradizione culinaria!
La quota include
Trasporti
- Voli internazionali in classe economica (con zaino) + Tasse aeroportuali
Trattamento
- Tutti i trasferimenti da e per gli aeroporti
- Biglietti mezzi pubblici per spostamenti come da programma
TRATTAMENTO
- Prima colazione (pranzo e cena escluse)
VISITE E GUIDA
- Biglietti d’ingresso a siti e monumenti (Hagia Sophia, Moschea Blu, Palazzo Topkapi, Cisterna Basilica)
- Guida durante tutta la durata del viaggio
ASSICURAZIONE
- Assicurazione medico / bagaglio / annullamento
Date e tariffe disponibili
Itinerario
Benvenuti a Istanbul!
La Turchia ci aspetta… zaino in spalla e voliamo verso la frenetica Istanbul!
All’arrivo, trasferimento in hotel e inizio del nostro tour.
La prima giornata è dedicata alla visita dell’immenso Grand Bazar, che conta circa 4.000 negozi. Impossibile uscirne senza aver comprato qualcosa! Troveremo bancarelle di ogni tipo… frutta secca, spezie, lampadari di ogni forma e colore, pregiate stoffe e tappeti, sciarpe e capi contraffatti a prezzi imbattibili. Non scordatevi che qui vige una regola: CONTRATTARE!
Tra Asia e Europa
Dopo colazione la giornata si snoda tra le visite guidate di due magnifici capolavori della città, la Moschea di Santa Sofia, Patrimonio UNESCO di architettura bizantina, e l’elegante Moschea Blu, composta da 21.000 piastrelle blu e turchesi con cui è decorata, che creano eleganti giochi di luce. Che ne dite di una rilassante crociera sul Bosforo per ammirare da una prospettiva unica i due volti di questa affascinante, cosmopolita e, a tratti, misteriosa città? (Attività extra facoltativa non inclusa).
Magnifici palazzi, antiche cisterne e piazze animate
Nella terza mattina vi portiamo a scoprire la monumentale residenza dei sultani ottomani, il Palazzo Topkapi. Il suo piano terra è il luogo perfetto in cui scattare foto instagrammabili, tra splendidi interni e meravigliosi soffitti!
La visita continua spostandoci di poco… Avete mai visto una basilica sotterranea? Ad Istanbul tutto è possibile! Si scenderà tra le 336 colonne nel sotterraneo della Basilica Cisterna per scoprire la grandezza di questo serbatoio d’acqua costruito da Giustiniano I nel 532 d. C.
Si è fatta ora di pranzo! Nella lista dei piatti tipici della nostra Istanbul-da-assaggiare non può mancare un panino col pesce, il balik ekmek, da gustare nel bazar egiziano tra colori e profumi. A pochi passi sorge il Ponte Galata, che da secoli congiunge le due anime della città.
Nel pomeriggio visitiamo la parte asiatica di Istanbul, superando lo stretto del Bosforo. In serata, immergiamoci nel fulcro della movida cittadina nel moderno distretto di Piazza Taksim e del colle dove si trova la famosa torre avvistamento di Galata.
Quartieri autentici, imponenti moschee e shopping sfrenato
In quest’ultima giornata di tour scopriamo i quartieri Fener, Fatih e Balat.
Visitati solo da solo l’1 % dei turisti, queste zone regalano uno sguardo insolito sul mix culturale della città.
Nel primo quartiere si assapora la tradizione greca, con stradine labirintiche che conducono al grande Liceo Greco Ortodosso, che sovrasta la collina di Fener.
Fatih è considerato il quartiere più conservatore di Istanbul; dove la religione è il fulcro della vita dei suoi abitanti. In quest’area della città si trovano i migliori sapori della cucina tipica turca… Buon appetito a noi!
Balat è lo storico quartiere ebraico; proprio da quassù avremo una spettacolare vista sull’estuario naturale che prende il nome di Corno d’Oro.
Prima di partire, un altro capolavoro dell’architettura ci attende! Non possiamo assolutamente perdere la visita della Moschea di Solimano il Magnifico, prima di dedicare del tempo libero alle ultime spese pazze tra i banchi del Grand Bazar.
Trasferimento all’aeroporto e volo di ritorno verso l’Italia. Arrivo previsto in serata.
Organizzazione tecnica: Zani Viaggi srl, Via Magni 2/a Bergamo – 24125 BG, C.F. e P.I. 02594070167