Questo sito contribuisce alla audience di
Skip to content

NORMANDIA – Meraviglie storiche tra borghi e scogliere

NORMANDIA – Meraviglie storiche tra borghi e scogliere

Vi portiamo a vivere una meravigliosa scoperta: pittoreschi borghi marinari, coste frastagliate, scogliere bianche a picco sul mare e città medievali sono solo alcuni degli scenari che ammireremo in questa regione a nord della Francia.
Verremo travolti da suggestivi paesaggi naturali, attraverso distese di prati verdi e dolci pascoli, in passato immortalati anche dai grandi maestri dell’Impressionismo come Claude Monet, di cui visiteremo la celebre dimora di Giverny.
Resteremo abbagliati dalle maestose scogliere di gesso del caratteristico borgo di pescatori di Etretat, di tanto in tanto interrotte da verdissime valli, e dal panorama fiabesco di Mont Saint-Michel, famoso per l’incredibile spettacolo delle maree visibile in alcuni momenti della giornata. Oltre a ciò, imponenti cattedrali gotiche, città fortificate, colorati borghi di pescatori e luoghi della Seconda Guerra Mondiale ci regaleranno uno sguardo variegato di questa regione, abbracciando natura, arte e storia.

La quota include

Trasporti

  • Voli internazionali in classe economica (con zaino) + Tasse aeroportuali

Trattamento

  • Minivan privato a disposizione per tutto il tour + Carburante e pedaggi

TRATTAMENTO

  • Pasti esclusi

VISITE E GUIDA

  • Guida durante tutta la durata del viaggio

ASSICURAZIONE

  • Assicurazione medico / bagaglio / annullamento

Date e tariffe disponibili

  • Partenza

    29.07.2025

    a partire da € 889 a persona in camera doppia

Itinerario

GIORNO 1

Come in un dipinto

Bonjour France!
Partiamo con volo dall’Italia destinazione Parigi, pronti per riempire i nostri occhi di magnifici paesaggi.
All’arrivo, l’avventura comincia a bordo del van in direzione nord-ovest alla volta di Giverny, dove si trova la meravigliosa residenza del pittore impressionista Claude Monet, un luogo dove la creatività dell’artista e la bellezza della natura si fondono armoniosamente. Lasciamoci incantare dai toni pastello della casa, dalle luci soffuse che la avvolgono e dal giardino di ninfee, fonte di ispirazione delle sue opere. Questo spazio richiama le immagini intrise di luci e colori dei dipinti del pittore, visitarlo sarà come immergersi nell’atmosfera che ha ispirato uno dei più grandi maestri dell’arte impressionista.
È tempo di continuare il nostro viaggio alla volta delle coste frastagliate della Normandia, nel pittoresco borgo di pescatori di Etretat. Questo villaggio, che sembra uscire direttamente da un quadro impressionista grazie ai suoi toni pastello, è uno dei gioielli della Costa di Alabastro ed è famoso per le sue candide e imponenti scogliere che emergono dal mare e che ci doneranno una sensazione di maestosità e grandezza.
Dopo una cena libera tutti insieme, prendiamoci del tempo per passeggiare nel centro storico di Rouen, dove alloggeremo per la notte. Si tratta di un’autentica città museo dalle belle case a graticcio, stradine lastricate e chiese gotiche.
Ci attende la celebre Cattedrale di Notre-Dame dipinta da Claude Monet, che, con la sua maestosa ed elegante facciata, è tra le chiese gotiche più celebri al mondo. Fermiamoci poi ad ammirare il Gros-Horloge, uno tra i più antichi meccanismi di orologio d’Europa, e visitiamo Place du Vieux-Marché, dove fu arsa al rogo Giovanna d’Arco.

Più dettagli
GIORNO 2

Tra luoghi solenni e Mont Saint-Michel

La giornata inizia in direzione Colleville-sur-Mer, dove faremo visita al Cimitero Militare Americano di Normandia. Istituito nel 1944, fu il primo cimitero americano fondato su suolo europeo e ospita le tombe di più di 9.000 militari, la maggior parte dei quali persero la vita durante lo sbarco in Normandia e le operazioni successive. Un simbolo da visitare non come attrazione turistica, ma come luogo di memoria storica in cui fermarsi a riflettere.
Continuiamo il nostro tour in direzione Mont Saint-Michel, piccolo isolotto roccioso circondato da una magnifica baia. Questo borgo medievale arroccato di straordinaria bellezza è conosciuto in tutto il mondo per il fenomeno delle maree che lo circonda. Sull’isolotto si erge l’Abbazia benedettina di Mont Saint-Michel, vera e propria prodezza architettonica medievale.
Trascorreremo il pomeriggio girovagando tra i vicoli del borgo, affiancando mura e torri e percorrendo i suoi vicoletti storici.
Al termine della giornata la serata sarà libera e alloggeremo in prossimità dell’isolotto.


(Raggiungeremo Mont Saint-Michel a piedi o in van, in base al fenomeno di alta/bassa marea)

Più dettagli
GIORNO 3

Saint Malo, la città dei corsari

In mattinata salutiamo Mont Saint Michel per proseguire il viaggio verso ovest per un assaggio di Bretagna, al confine con la Normandia. Scopriremo la città dei corsari di Saint Malo, che nei secoli è riuscita a conservare uno forte spirito d’indipendenza e autonomia, visibile ancora oggi nelle imponenti mura fortificate, che le conferiscono un’aria fiera e maestosa.
Dopo il pranzo libero proseguiamo la scoperta della città che con i suoi forti, i fari e i bastioni narra di pirati, armatori, corsari e marinai che ci trasportano indietro nel tempo. Girandola, scopriremo i suoi angoli pittoreschi le sue costruzioni difensive.

Più dettagli
GIORNO 4

Caen e borghi marinari

Quest’ultimo giorno di viaggio si apre alla scoperta di una cittadina medievale dai ritmi tranquilli. È tempo di dirigerci verso la città universitaria di Caen, che conserva molte imponenti abbazie medievali rimaste miracolosamente intatte dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Girando tra i suoi antichi vicoli dall’atmosfera rilassata, ammireremo le chiese, le piazze e le strade acciottolate che creano un’atmosfera romantica.
A pochi chilometri di distanza si trova Deauville, cittadina raffinata ed elegante con le sue boutique esclusive, e Trouville-sur-Mer, un bellissimo villaggio separato da un ponte e divenuta nel tempo un’estensione di Deauville.
L’ultima tappa del nostro viaggio sarà Honfluer, un gioiello rimasto quasi immutato nel tempo adagiato sulle acque del porto. Con le sue case strette e colorate conserva tutto il fascino dei porti di mare.
È giunto il tempo di salutare questa splendida regione, arricchiti di nuovi ricordi ed esperienze, e raggiugere l’aeroporto di Parigi dove ci attende il volo del rientro per l’Italia.

Più dettagli

 


Organizzazione tecnica: Zani Viaggi srl, Via Magni 2/a Bergamo – 24125 BG, C.F. e P.I. 02594070167