<?php echo e($model->title); ?>

Quali sono i migliori robot da cucina per ricette da chef

Per chi ama cucinare senza perdere troppo tempo

Di Cocooners

Cucinare non è soltanto un obbligo quotidiano, ma anche una vera passione per regalare ai propri commensali tante prelibatezze. Tra l'altro, proporre ogni giorno dei piatti di qualità diversificando ingredienti e apporti nutrizionali, permette di avere un regime alimentare ottimale per tutelare la salute. I robot da cucina vengono incontro a tutte queste esigenze. Diversi marchi di grande prestigio hanno implementato la produzione dei robot da cucina rendendoli più performanti. 

Ecco i consigli di Cocooners su come sceglierli al meglio

 

Che cosa sono i robot da cucina


Con il termine robot da cucina solitamente si va a indicare un'ampia gamma di piccoli elettrodomestici che consentono di ottimizzare alcune fasi della preparazione culinaria. Tuttavia, occorrerebbe diversificare la proposta e soprattutto scegliere il robot da cucina rispetto alle sue capacità. Infatti, in commercio ci sono robot da cucina in grado di cuocere alla perfezione e altri che sminuzzano, tritano, frullano, permettono di bollire e tanto altro. Questo significa un'ampia gamma di soluzioni, ma al tempo stesso difficoltà nel valutare il prodotto più adatto. Spesso si sente parlare di planetaria che unisce un po' tutte le varie funzionalità di un robot da cucina, permettendo di cuocere gli ingredienti in maniera tale da avere un piatto già pronto da proporre in tavola.

Indubbiamente, si tratta di una funzionalità molto importante soprattutto per chi di giorno si trova a dover lavorare e di sera ha pochissimo tempo e voglia da dedicare alla cucina. Tra l'altro, la planetaria permette anche di evitare di mangiare cibi precotti oppure di rivolgersi costantemente alla rosticceria sotto casa per acquistare pizzette, patatine fritte e quant'altro. La planetaria è in grado anche di mescolare gli ingredienti grazie ad un apposito braccio, di tritare, di frullare, di bollire, di soffriggere, anche di cuocere a vapore e amalgamare al meglio. I robot da cucina realizzati da alcuni dei principali marchi consentono di preparare l'impasto per ottime torte, per una pizza gustosa, per fare il pane in casa e per qualsiasi altra esigenza. Insomma, il robot da cucina non può certamente mancare in casa di un appassionato oppure di chi ha pochissimo tempo e vuole ottimizzare le fase di preparazione.

Come scegliere il miglior robot da cucina

Come in tutti i settori, anche in questo per poter scegliere il miglior robot da cucina bisogna fare una valutazione soggettiva: a priori non è possibile stabilire quale sia il miglior prodotto. Ad esempio, una planetaria di ultima generazione con tantissime funzionalità, potrebbe risultare quasi inutile per chi saltuariamente prepara un pasto in casa e soprattutto non ama cucinare, per cui non riesce a sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità. A questo punto, meglio risparmiare e scegliere una serie di piccoli elettrodomestici che permettono di soddisfare le esigenze più comuni come quella di tritare, emulsionare e frullare.

Un altro aspetto che bisogna tenere in considerazione, è quello legato alla capacità dei contenitori del robot. Infatti, se si dispone di una famiglia numerosa oppure se costantemente si presentano in casa amici e familiari per trascorrere una bella serata insieme, bisogna non scegliere robot da cucina con contenitori piccoli in quanto si rischierebbe di non poter preparare un quantitativo di cibo sufficiente per tutti i commensali. Tra l'altro, bisognerebbe scegliere anche il robot da cucina rispetto alle dimensioni presenti nella propria cucina.  Il consiglio è quello di misurare le dimensioni del piano di lavoro in cucina e, in base a quest'ultimo e alle proprie abitudini, effettuare una valutazione oggettiva e non lasciarsi trasportare dalla possibilità di cuocere i cibi, bollirli e via dicendo. 

Il miglior robot da cucina è anche quello dotato dei pezzi giusti, quelli cioè che vengono maggiormente utilizzati per le classiche ricette che si vogliono preparare. Gli accessori devono essere valutati con estrema attenzione, anche perché molto spesso i robot da cucina vengono venduti con un numero minimo di accessori, il che significa doverne acquistare altri in seguito con ulteriore esborso di denaro.
Infine, per valutare tra i robot da cucina quale scegliere, devi anche tenere presente il rapporto qualità-prezzo. Bisogna lasciare che il prezzo influenzi la scelta anche perché ci si potrebbe ritrovare dopo un po' di tempo con un prodotto troppo economico che presenta problemi di affidabilità ed efficienza.  Vediamo quali sono a nostro giudizio i 5 migliori robot da cucina per realizzare ricette da chef.

Robot da cucina migliori: Moulinex HF802AA1


Tra i miglior robot da cucina, spicca certamente il modello HF802AA1 della Moulinex: una planetaria ben accessoriata che dispone di numerosi servizi aggiuntivi tra cui anche un pratico ricettario che consente di valutare con attenzione tutti i passaggi per preparare al meglio alcune delle ricette più famose. Questo prodotto prevede all'interno della confezione accessori come una lama ultrablade per tagliare e tritare in modo omogeneo, la lama per impastare che consente di preparare un ottimo impasto da utilizzare sia per la pizza, per il pane e per i dolci. Tra gli altri accessori di cui dispone, c'è anche la frusta per amalgamare al meglio e ottenere ottime creme sia dolci che salate, il mescolatore e il cestello in acciaio inox che permette anche di cuocere. Da segnalare che questo prodotto, firmato da Moulinex, rientra nella categoria dei migliori robot da cucina per la cottura. L'unico svantaggio che viene segnalato da chi ha utilizzato questo prodotto, è che richiede una certa manualità nella pulizia dopo l'utilizzo.

Imetec Cukò


Per chi è alla ricerca di un robot da cucina economico, ma che comunque permetta di fruire di diversi servizi e di una certa affidabilità, c'è il modello Cukò della Imetec: si tratta di un marchio di grande tradizione che, nella propria storia, ha sempre soddisfatto i clienti per rapporto qualità - prezzo. In particolare, questo robot da cucina è multifunzionale, presenta un'ampia gamma di ricette già preinstallate con tanto di funzione per la cottura che potrebbe tornare molto utile per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina. Dispone di una potenza di 570 watt per cui abbastanza performante per quanto riguarda l'efficienza energetica e soprattutto consente di preparare pasta, zuppe, vellutate, risotti, il tutto all'interno di un contenitore ampio, adatto per 4 persone. In dotazione all'interno della confezione con cui viene venduto, ci sono già inclusi alcuni accessori molto utili come due lame realizzate entrambe in acciaio inossidabile grazie alle quali si può tritare qualsiasi genere di prodotto e la pala mescolatrice che è adatta per gli impasti. Il cestello, come detto, permette anche la cottura al vapore senza dover utilizzare olio e vi è anche una comoda spatola. Tra i suoi punti di vantaggio c’è il prezzo abbastanza contenuto, ma allo stesso tempo non sempre le prestazioni si sono dimostrate all'altezza delle aspettative secondo quanto evidenziato dai clienti che lo hanno acquistato ed utilizzato.

Klarstein Bella Pico


Un prodotto probabilmente poco conosciuto, ma straordinariamente efficace con un ottimo rapporto qualità prezzo, è la planetaria Klarstein Bella Pico: viene considerato come uno dei migliori robot da cucina attualmente presenti sul mercato in virtù dei materiali ottimali con cui è stato implementato per le piccole dimensioni e minimo ingombro e per le sue performance davvero rilevanti. Tutto questo viene offerto ad un prezzo davvero straordinario, soprattutto se si tiene in considerazione quello dei robot da cucina che presentano le stesse funzioni e gli stessi accessori. L'unico svantaggio notato da chi lo utilizza quotidianamente, è quello di disporre di un manuale scritto e proposto esclusivamente in lingua tedesca oppure inglese: uno svantaggio superato grazie all'estrema facilità con cui si possono sfruttare al meglio tutte le sue caratteristiche. Tra gli accessori più importanti di cui dispone, vi è da segnalare il braccio per impastare e amalgamare bene tutti gli ingredienti utilizzati sia per preparazioni dolci che salate ed una serie di fruste e lame adatte per altre preparazioni.

Philips HR7627/00


Questo robot da cucina, realizzato da uno storico marchio come Philips, indubbiamente soddisfa al meglio le esigenze di chi vuole avere in dotazione un prodotto estremamente pratico con gli accessori che possono essere lavati in lavastoviglie, il tutto a fronte di una spesa comunque contenuta. In questo caso, gli utenti che hanno acquistato e utilizzato quotidianamente questo robot da cucina, hanno evidenziato soltanto dei dubbi sulla fragilità dei vari elementi. Tra le caratteristiche da sottolineare vi è una potenza di 650 watt, un recipiente di capacità da 1,5 litri e diverse funzioni per realizzare un'ampia quantità di ricette. A differenza degli altri robot da cucina che abbiamo evidenziato in precedenza, non dispone della funzione di cottura e non prevede il braccio per impastare. Comunque permette ugualmente degli ottimi riscontri per quanto riguarda l'esigenza di tritare, frullare, evitare la possibile formazione di grumi e molto altro. 

Bosch MUM48R1


Bosch offre un robot da cucina dalle buone caratteristiche con una potenza che può arrivare fino ad un massimo di 600 Watt. Dispone del classico braccio per impastare con un'ampia serie di funzionalità. La cosa interessante di questo ottimo prodotto dall'interessante rapporto qualità - prezzo, è di essere venduto già perfettamente accessoriato con tutto quello che è necessario in cucina per qualsiasi tipologia di preparazione. Dispone di un ricettario in DVD per lasciarsi ispirare da idee innovative in cucina e la qualità dei materiali è ottimale per questo genere di utilizzo. Unico svantaggio evidenziato dagli utenti che lo hanno acquistato è quello di disporre di poca potenza, per cui ci sono alcune preparazioni che non riescono perfettamente.

Pronti a schiacciare il bottone per avere un ottimo pranzetto?

comments icon 0 commenti
Vuoi lasciare un commento? accedi
Loading...