<?php echo e($model->title); ?>

Occhiali da sole: grandi, retrò e color pastello

Gli ultimi trend con maxi montature colorate en pendant con le lenti

Di Veronica Timperi

​Toglieteci tutto, ma non lo sguardo. Se le mascherine,​ anche quest'estate sono un accessorio imprescindibile e nascondono parte del volto e soprattutto le labbra, per farci riconoscere ed ammirare non ci rimangono che gli occhi, lo specchio dell’anima, da mettere quindi in bella mostra, anche sotto il sole e per questo gli occhiali da sole sono il supporto estetico migliore. A questo proposito gioca l’altro must estivodi indossarli al mare come in città, ma questa vol​t​a con lenti chiare,​ pastello,​ sfumate e colorate.

Passione occhiali da sole


Mai come nelle ultime due stagioni calde i sunglasses non sono solo un vezzo fashion. L’équipe di ricercatori dell’Università di Singapore, ha individuato la porta d’ingresso del coronavirus attraverso gli occhi, quindi, in assenza di altre conferme scientifiche, in via preventiva, vanno protetti se non con visiere almeno con occhiali, meglio se da sol​e ​così si è in sicurezza anche di fronte ai raggi UV. Al bando, però le lenti
scure​, a specchio​ e coprenti che non lasciano intravedere nulla e largo a quelle sfumate e colorate, sia per lui che per lei, un inno alla positività per guardare il mondo in tutte le sue gradazioni.


Ispirazione 70s



L’ispirazione è sicuramente Seventies, con modelli che ricordano quelli tanto cari agli hippie con montature eccentriche,​ imponenti, colorate. Max Mara rivisita il classico modello a gatto, da pin up anni ‘50, total yellow, dalla montatura alle lenti. Missoni punta sul modello in acetato a forma di farfalla, sui toni del rosa, abbinando a contrasto lenti fumé. Grandi, romantici e sempre attuali i sunglasses di Blumarine. Sulla montatura sfumata nella scala del viola ci sono eleganti strass che illuminano lo sguardo. Il trend vuole il colore, anche urlato, che sdrammatizzi tagli dei capelli formali e in ordine con un tocco di variopinta fantasia. Come le dive di Hollywood oversize, per nascondere le occhiale, ma anche solo per celare e puntare sull’effetto mistero, spopola l’occhiale da sole stile diva di Hollywood in vacanza a Capri. Gucci li propone versione maxi, quadrata, rosa e con lenti verdi. Un modello senza tempo amato da tutte. Tod’s ha giocato con le trasparenze con una montatura importante in acetato su cui risaltano aste dorate. Furla ha aggiunto all’effetto vedo non vedo dettagli in osso, preziosi ed eleganti. Gli ottagoni sono protagonisti da Kyme, brand dell’occhialeria di lusso totalmente made in Italy, declinati in versione macro con
montatura in acetato bianco e sguardo con una lieve sfumatura di blu.
“Le mascherine ci hanno tolto la possibilità di mostrare il sorriso e gli occhi ora assolvono questa funzione. Dobbiamo imparare a sorridere con lo sguardo, e le lenti chiare aiutano a non nascondere queste espressioni che anzi, in qualche modo, vengono evidenziate”, spiega Antonello Calderoni, proprietario di Kyme, marchio amato da star e top model. “Indossare montature con lenti appena sfumate ha un altro grande vantaggio - continua - in quanto si possono portare da mattina a sera, senza avere la necessità di togliere gli occhiali perché non c’è più sole.


Come scegliere gli occhiali da sole perfetti

L’importante è scegliere bene la forma e i toni che più si addicono alla propria forma del viso, alla spigolosità dei tratti, al colore dell’incarnato e anche al taglio di capelli.
Bisogna trovare un equilibrio tra tutti questi fattori per trovare l’occhiale della vita. Ad esempio, se si ha un viso tondo e paffuto, tratti delicati e carnagione chiara è necessario puntare sulle forme squadrate, non esagerate, in nuances lievi, come quelle pastello, accanto al bianco e nero, i colori evergreen. Chi invece ha il viso spigoloso, magro e minuto, può osare con lo stile di Iris Apfel (o di Edna Mode degli ‘Invincibili’). Largo quindi a montature enormi e tondeggianti che danno ancora più identità al volto.

Insomma, le montature degli occhiali da sole di questa stagione vi consentono di sbizzarrirvi e giocare con il vostro look.

comments icon 0 commenti
Vuoi lasciare un commento? accedi
Loading...