Come risparmiare 100 euro al mese: consigli utili
Tenere sotto controllo le entrate, le uscite, i conti in generale, può diventare piuttosto complesso. Oggi le spese sono numerose e spesso si fa molta fatica a mettere qualcosa da parte. Risparmiare significa darsi una mano in vista del futuro, ma come si fa? Esistono delle tecniche efficaci? Non parliamo di cifre enormi, ma ad esempio riuscire a risparmiare 100 euro al mese potrebbe essere una buona base di partenza.
Come risparmiare soldi ogni mese: i consigli utili
Per quanto possano sembrare banali, i consigli per risparmiare denaro ogni mese non sono mai abbastanza. Prima di addentrarci nel dettaglio delle cifre, vediamo più nel dettaglio tutti quei “macro consigli” che spesso ignoriamo.
- Stop alle tentazioni: cercare di mantenere la lucidità e non farsi prendere dall’acquisto impulsivo è un ottimo modo per risparmiare soldi. Prima di lasciarvi andare al “click facile” (se si tratta dell’online), o all’entusiasmo dello shopping pazzo, ragionate se quell’articolo vi serve realmente. I piaceri vanno assecondati, è vero, ma non sempre. Stabilite dei limiti e cercate il più possibile di ragionare;
- Fornire i propri dati bancari a ogni acquisto (online specialmente): quante volte vi è capitato di dovere inserire i dati bancari prima di un acquisto? Moltissime. Questo, però, molto spesso si trasforma in limite, perché provoca un senso di noia e di “attrito” nei confronti dell’acquisto. Il fatto stesso di dovere inserire i propri dati bancari prima di acquistare fa scattare una domanda spontanea nella mente: “Mi serve davvero?”. Fateci caso, vedrete che spesso la risposta sarà “no”;
- Aspettare 7 giorni prima di acquistare qualcosa di nuovo: sembrerà banale, ma questo metodo si rivela molto efficace. Il tempo di attesa fa scattare pensieri e domande, quindi provateci. Quando si acquista qualcosa di nuovo spesso non ci si rende immediatamente conto dell’utilità: aspettare una settimana prima di spendere quei soldi potrà aiutarvi nel dare la giusta risposta al vostro istinto.
Questi erano solamente tre dei tanti consigli da seguire se si ha l’obiettivo di risparmiare soldi ogni mese. La cifra, ovviamente, dipende da voi e dalle vostre possibilità; c’è chi preferisce risparmiare 50 euro, chi 100 euro al mese e chi anche di più. La cosa principale è cercare di seguire il più possibile uno schema (che parte tutto dalla mente) e non lascarsi prendere dall’impulsività. Spesso è proprio questa che “frega”.
Altri trucchetti per risparmiare 100 euro al mese a cui spesso non pensiamo
Il buon vecchio salvadanaio torna, eccome se torna! Questo metodo, sebbene sia uno dei più datati, resta un’ottima soluzione se si vogliono mettere da parte dei soldi. Potreste pensare di utilizzarne solo uno in cui inserire solo le monete, ma molto utile anche la suddivisione in più “barattoli”, ognuno dei quali con uno scopo diverso. Altro aspetto da non sottovalutare mai: la riflessione. Prima di acquistare qualcosa, che sia un capo di abbigliamento o un paio di scarpe o un nuovo dispositivo tecnologico, provate a pensare a quante ore di lavoro servono per “ripagare” l’oggetto in questione. Vedrete che così facendo rivaluterete di molto la scelta: provare per credere! Anche la questione dei contratti (internet, telefono, assicurazione, tv, luce e gas etc.) è molto importante: rimanere aggiornati sulle offerte migliori potrebbe rivelarsi molto utile ai fini di un risparmio più proficuo. Sulla scia dell’acquisto di impulso, anche la spesa è da considerare: evitate di comprare cibo quando siete affamati e puntate solo alle cose strettamente necessarie. Ovvio, un piccolo sfizio non farà male a nessuno, ma non cedete alla fame e rimanete fissi sull’obiettivo.
Come risparmiare 100 euro al mese: la regola del 50-30-20
Nell’ultimo anno i dati hanno parlato molto chiaramente: più del 19% della popolazione italiana non riesce a mettere da parte quasi nulla. Il 32% riesce a risparmiare meno di 100 euro al mese e solo un 9% riesce a risparmiare almeno 500 euro al mese. Il quadro generale è lo specchio di una vita sempre più cara, di stipendi non adeguati ai lavori, di tasse, di spese e di tutto ciò che riguarda la vita di ogni singola persona. Come fare, dunque, per risparmiare almeno 100 euro al mese?
Avete mai sentito parlare della regola del 50-30-20? Si tratta di uno dei metodi più efficaci nel campo del risparmio. Tale metodologia aiuta a suddividere le entrate mensili in categorie: l’obiettivo? Acquisire maggiore disciplina nella gestione dei soldi e raggiungere ottimi risultati di risparmio. La regola del 50-30-20 nasce negli USA, ma oggi anche l’Italia la conosce e la utilizza.
Come funziona la regola del 50-30-20
Imparare la regola del 50-30-20 non è poi così complesso. Attraverso tale metodo risparmiare anche 100 euro al mese (ma si può parlare anche di cifre maggiori, volendo) non sarà più una difficoltà. Per mettere in atto la regola, dovrete imparare a suddividere i soldi in tre categorie, a cui saranno affidate tre diverse destinazioni:
- il 50% è destinato alle spese necessarie: affitto, bollette, spesa;
- il 30% è destinato allo svago: cene fuori, serate con gli amici, vacanze etc.;
- il 20% è destinato ai risparmi e agli investimenti.
È ovvio che per applicare correttamente la regola del 50-30-20 bisognerà partire dal budget a disposizione su base mensile. Tutte le persone con stipendio fisso mensile potranno quindi partire dalla retribuzione netta indicata in busta paga, mentre per i lavoratori autonomi, dato che le entrate sono variabili, si potrebbe fare una media delle entrate dei mesi precedenti. Stabilito il budget mensile, si andrà a suddividere nelle tre categorie di cui sopra e procedere come da schema. Attenzione a non sforare e, dove possibile, fare qualche sacrificio e/o rinuncia si rivelerà molto utile. La regola non è da intendersi rigida e ferma; esiste la flessibilità, ma questo dovrete stabilirlo voi in base alle vostre entrate e alle vostre priorità.
Regola del 50-30-20 per risparmiare: arrivano le app in aiuto
Nel caso doveste trovare difficoltà nel gestire i soldi attraverso questa regola, sappiate che nei vari store online sono disponibili app dedicate. In alternativa, anche un documento Excel (o un’agenda, se siete amanti della carta) andrà benissimo. L’importante è seguire con ordine il metodo e appuntarsi tutto per evitare di fare confusione poi.
Come creare una tabella per mettere i soldi da parte
Avere sott’occhio una tabella di risparmio è molto efficace. Realizzarla, poi, è anche molto semplice. L’opzione “disegno a mano” è sempre accettata, ma se siete pratici con l’uso del computer un bel file Excel o un documento su Google Fogli saranno di grandissimo aiuto. Quest’ultima opzione, tra le due, è forse più intuitiva, dal momento che esiste proprio una categoria chiamata “budget mensile” già impostata e sulla quale vi basterà modificare tutto con i vostri dati di interesse. In ogni caso, è sempre importante partire dall’obiettivo: volete risparmiare 100 euro al mese? Bene, scrivetelo e salvate l’informazione. Successivamente, sarà importante stabilire un eventuale tasso di crescita del risparmio: che siano 2 euro a settimana, o 50 euro, lo deciderete voi, ma è un dato molto utile ai fini di un risparmio più sostanzioso. A questo punto create un “calendario del risparmio” e per ogni periodo dell’anno stabilite un obiettivo preciso. Avere una tabella da controllare e da aggiornare mensilmente vi aiuterà a capire dove aggiustare il tiro e dove, invece, tirare un po’ più la corda.
I soldi non devono diventare un motivo di stress né devono creare ansia o limitarvi nella vita. Ci sono sfizi che vanno assecondati, serate che vanno vissute, vacanze da organizzare e va benissimo così. Nell’ottica di un risparmio futuro, però, questi piccoli accorgimenti possono davvero cambiare il vostro approccio al denaro e aiutarvi a mettere da parte dai 100 euro in su. Provateci, non costa nulla, solo un po’ di pazienza.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.