Il primer viso per le pelli mature
Un make-up adeguato permette di valorizzare la naturale bellezza del volto e minimizzare i segni del tempo. Per la gioia delle donne che amano prendersi cura di se stesse e vogliono esibire una pelle elastica e luminosa, esistono primer e fondotinta appositamente dedicati alle pelli mature. Sul mercato attuale sono disponibili primer idratanti e opacizzanti, ma anche prodotti appositamente pensati per restituire luce e tono alle pelli mature e cosmetici con effetto levigante. Vediamo quali scegliere e perché.
Prendersi cura di se stesse anche dopo i 60 anni
Non si smette mai di essere donne, neppure quando l’età avanza e i segni del tempo oscurano parzialmente la bellezza di un tempo. La femminilità di una donna è un regalo del cielo, destinato a restare tale per sempre e a rimanere inalterato anche dopo i 60 anni. Tuttavia, è importante imparare a prendersi cura di sé e a migliorare tono ed elasticità della propria pelle, essendo il nostro principale biglietto da visita. Chi desidera una pelle perfetta come quella di una modella, dovrebbe optare per un primer. Di cosa si tratta? Di un prodotto professionale per il viso, che consente al trucco di massimizzare la sua durata, ma anche di riempire i pori dilatati e correggere il colorito e la lucidità delle pelle. Negli ultimi anni, la ricerca nel campo dei cosmetici ha permesso ai brand di punta di creare prodotti sempre più efficaci e specifici, appositamente dedicati a persone con età e carnagioni diverse. Attualmente, il livello dei cosmetici è altissimo e i risultati offerti sono a dir poco eccezionali, soprattutto se l’obiettivo di chi li utilizza è idratare a fondo la propria pelle e ottenere un effetto luminoso e impeccabile, esattamente come le tendenze in atto invitano a fare. Ma ora vediamo perché usare un primer e, soprattutto, quale scegliere in base alle caratteristiche della propria pelle.
Primer levigante con effetto filler
Il primer è stato creato appositamente per preparare la pelle al trucco e fissarvi meglio il fondotinta o qualsiasi altro cosmetico. Parliamo, quindi, di un prodotto molto importante, che va usato prima del make-up vero e proprio. Nonostante questo, moltissime donne lo usano poco e male, senza sfruttarne a pieno tutti i possibili benefici. Il primer, infatti, svolge un’azione levigante, uniformante e astringente, in grado di lasciare la pelle morbida ed elastica, sia al tatto che alla vista. Le varianti disponibili sul mercato sono tantissime, ma ci limiteremo ad elencare pregi e difetti (ammesso che ne abbiano) delle tipologie più diffuse. Attualmente, uno dei prodotti più richiesti in assoluto è il primer riempitivo effetto filler, capace di spianare le rughe, minimizzare i pori e nascondere le discromie, per un effetto davvero simile a quello offerto da programmi di editing come Photoshop. I primer ad effetto riempitivo, detti anche leviganti, nascono con l’obiettivo di colmare le piccole depressioni presenti nella pelle, ovvero le rughe e i pori. Per farlo, utilizzano soprattutto siliconi, in questo caso particolarmente concentrati e disponibili in formule dense e pastose, da applicare e massaggiare direttamente sulle aree critiche. In alternativa, per riempire i pori e correggere le imperfezioni è possibile optare per una skincare routine il cui obiettivo è quello di migliorare la grana della pelle. Una soluzione certamente funzionale e duratura, ma adatta a chi ha il tempo e la voglia di adoperarsi in questo senso. I primer con effetto levigante sono prodotti pratici e sicuri, realmente in grado di ringiovanire e levigare le pelli che nel corso del tempo hanno smarrito vigore e lucentezza. Consigliata a tutte le donne che hanno superato i 40 anni, questa categoria di prodotti offre risultati sorprendenti, per quanto ogni brand proponga formulazioni diverse e più o meno adatte alle varie tipologie di pelle.
Primer per pelli mature
Creme viso per pelli mature e primer viso pelli mature agiscono in maniera leggermente diversa rispetto ai prodotti appena descritti. A differenza dei primer effetto levigante, infatti, quelli anti-age sfruttano principi attivi di origine naturale. Non i siliconi di cui abbiamo parlato poc’anzi, quindi, ma sostanze dal potere antiossidante, capaci di nutrire la pelle in profondità e restituirle la luminosità e il tono di un tempo. In genere, nelle formulazioni dei primer anti-age sono presenti vitamina C, vitamina E, resveratrolo, estratto di uva spina e acido lattico, sostanze in grado di proteggere dai danni dei radicali liberi e, quindi, particolarmente consigliate in caso di pelli segnate e spente. I primer per pelli mature con effetto rimpolpante sono consigliati a tutte coloro che desiderano riempire segni d’espressione e piccole rughe. Utilizzando questi cosmetici, inoltre, è possibile facilitare la stesura del fondotinta e ottimizzare il risultato finale, conferendo alla cute un aspetto giovane e levigato.
Primer opacizzante
Le pelli grasse potrebbero aver bisogno di un primer opacizzante, in grado di contrastare la produzione eccessiva di sebo. Quest’ultimo è spesso responsabile dell’aspetto lucido del viso e della mancanza di efficacia del fondotinta. I primer opacizzanti agiscono bloccando la produzione di sebo grazie alla loro formulazione siliconica, in grado di creare una barriera tra pelle e fondotinta e impedendo che questo si sciolga a contatto col sebo. Pertanto, il loro scopo è quello di prolungare la tenuta del fondotinta sulle pelli grasse e di ottimizzarne la resa. È vero anche, però, che i primer opacizzanti risultano piuttosto difficili da applicare e talvolta possono alterare l’aspetto originale del fondotinta. Le formule opacizzanti utilizzate per realizzare questi cosmetici non vanno molto d’accordo con il cosiddetto natural look e, se applicate su pelli sensibili, possono causare piccole reazioni avverse (irritazioni o sfoghi cutanei). Nonostante qualche difetto, è impossibile negare il loro potere opacizzante.
Primer idratante
Questa categoria di primer è particolarmente indicata per le pelli secche e disidratate. Questi prodotti possono avere la consistenza di un gel, di una crema, oppure possono essere oleosi. I primer idratanti agiscono diversamente dalle creme e costituiscono un ulteriore step nel processo di idratazione. Possono essere utilizzati anche su pelli già abbondantemente trattate con creme idratanti, in modo da ottimizzarne tono e morbidezza. In caso di cute particolarmente disidratata, questi primer costituiscono un boost immediato di idratazione. Quando si acquista un cosmetico del genere, è necessario tenere a mente una cosa molto importante: i primer idratanti non sono pensati per prolungare la durata del fondotinta, ma soltanto per aiutare le pelli secche e disidratate ad acquisire la giusta elasticità e a restare morbide per molto tempo. I primer con consistenza oleosa non sono particolarmente funzionali, poiché possono alterare la formula e la tenuta del fondotinta o degli altri cosmetici utilizzati. Insomma, è chiaro come ogni pelle necessiti di un apposito primer, realizzato per correggerne i principali difetti estetici.
Cosa sono i siliconi presenti nei primer?
I siliconi utilizzati nei cosmetici sono al centro di un’accesa diatriba, alimentata dalle posizioni opposte di chi li sostiene e di coloro che li demonizzano, preferendo formulazioni più naturali. I siliconi sono polimeri derivati dal silicio, ottenuti attraverso determinati processi chimici. Le caratteristiche principali di questi siliconi sono le seguenti: sono inerti e quindi non reagiscono a contatto con le formulazioni dei prodotti di make-up; sono resistenti all’ossidazione; sono foto-stabili, poiché non subiscono modifiche neppure se colpiti dai raggi del sole; sono idrofobi, ovvero non affini all’acqua e, quindi, non solubili. Al di là delle critiche mosse da chi preferisce altre formulazioni, bisogna ammettere la straordinaria efficacia di questi prodotti. Uno dei pochi difetti dei primer che sfruttano il potere levigante del silicone sta nel fatto che possono alterare la composizione del fondotinta, compromettendone naturalezza e bellezza.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.