<?php echo e($model->title); ?>

Natale: casa dolce casa ti faccio un regalo

Oggetti e complementi d'arredo per valorizzare ogni ambiente

Di Riccardo Chiozzotto

Quello che sta per arrivare è strano davvero! Distanti, forse soli, parlare di festività sembra più che mai inappropriato. Natale è alle porte, anzi, alla porta, quella di casa. Non faremo i suoi onori agli invitati, ma a lei li renderemo, perchè ci accoglie e ci coccola. In questo articolo non troverete suggerimenti per i regali ad amici e parenti ma una rassegna di complementi e oggetti d'arredo, piccoli mobili e picoli elettrodomestici, lampade, vasi, cuscini, lenzuola e decorazioni per lei, fino ad oggi riparo e ristoro, d'ora in avanti buen retiro.

Il rosso, il verde e il bianco, con l'oro e l'argento sono i colori che più caratterizzano il Natale della tradizione e le festività a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno. E saranno questi a farvi da guida alla scoperta delle strenne natalizie per l'interior design e l'home decor.

Il rosso e la sua forte carica vitale

Si parte con il rosso e la sua forte carica vitale che aiuta a combattere le negatività infondendo forza ed energia. Da sempre conquistano gli amanti del bello, forme morbide e colori brillanti gli aspetti del carattere delle nuove collezioni di vasi Venini, così come per le riedizioni di grandi maestri del design, Minitopo, lampada disegnata negli anni '70 da Joe Colombo per Stilnovo e l'appendiabiti Museo di Enzo Mari per Zanotta. In cucina una collezione di piccoli elettrodomestici Smeg '50 style che riporta indietro nel tempo e in camera da letto la magia del tartan riscalda con la trapunta di Cinelli Piume e Piumini.

Il bianco è purezza, fiducia, nuovo inizio e voglia di cambiamento 

Include tutti i colori dello spettro luminoso. Il bianco è purezza, fiducia, nuovo inizio e voglia di cambiamento. E di bianco vestite sono le novità firmate Kartell, tappeto, sedie, vassoi, bicchieri e caraffe, lampade da terra e da tavolo, candelabri, vasi e orologi. Un pianeta e il suo satellite, il tavolino Keplero di Mentemano, è composto da due piani di diverse dimensioni che formano due vassoi portaoggetti in un disegno geometrico leggero, diverso a seconda di come lo si guarda. Ci hanno fatto rilassare e divertire la prima in rosso sotto l'Albero della Vita a Expo 2015, la seconda resa famosa dalle gag di Giandomenico Fracchia, le sedute Spun di Magis e Sacco di Zanotta sono parte dell'immaginario collettivo. Ikea invece apparecchia la tavola con piatti di portata, da frutta e ciotole della serie Upplaga.

 

Il verde stimola nobili sentimenti

Tra i colori è forse quello più ricco di significato e simbologia. Positività all'ennesima potenza, abbondanza, fortuna, armonia e amore. Associato al quarto chakra, il verde stimola nobili sentimenti. Tra gli oggetti più iconici del design, anche quelli verdi di Gufram si fanno piccoli piccoli per trasformarsi, come in un a favola, in oggetti da scrivania, i Guframini. Riproduzioni, perfette in ogni dettaglio, di quelle famose sculture domestiche conosciute in tutto il mondo. Per rimanere in tema di icone Carl Hansen & Son riedita la Wishbon Chair firmata Hans J. Wegner, con una laccatura soft che ne esalta l'aspetto cromatico. Verde anche in cucina con i moduli in metallo della collezione Frame di Fantin. Non dimentichiamoci che questo è il colore che meglio rappresenta la natura e gli alberi, a quelli di Natale ci pensa Ikea. Ma la coccola per le feste arriva dai cuscini d'arredo X-Mas della collezione Buon Natale di Gabel 1957. Double-face in panama di puro cotone stampato con tecnica digitale e morbida imbottitura in fibra anallergica.

L'oro e l'argento vicini sono luce e versatillità

Potere e ricchezza, stabilità e tenacia, l'oro e l'argento vicini sono luce e versatillità. Adornano con le decorazioni natalizie e allora perchè non scegliere per la propria dimora gli oggetti in ceramica smaltata in metalli preziosi di Bosa? Hopebird e Dabpenguin sono sculture simpatiche, guardano l'orizzonte e alle grandi imrese. Trido di Davide Frattini Frilli è polizunzionale, due fogli di alluminio anodizzato piegati che possono essere usati in quattro posizioni differenti come sgabello alto o basso, piccola panca, tavolino o portariviste. Una seduta esemplare firmata da Louise Campbell, Veryround di Zanotta punta tutto sulla struttura in lamiera d'acciaio intrecciata, motivi circolari che si rincorrono e che diventano quasi ipnotici. Luce diffusa emanata da un corpo esile nel quale alloggia una sorgente LED. L'essenzialità di Compendium ideata da Daniel Rybakken per Luceplan rende questa lampada da terra adattabile a diversi ambienti. E per finire palline colorate lucide e l'occorrente per i pacchi regalo di Ikea (nelle immagini di copertina e di apertura), per confezionare un insolito e casalingo Buon Natale!

Fare regali alla propria casa è come fare regali a se stessi

comments icon 0 commenti
Vuoi lasciare un commento? accedi
Loading...