<?php echo e($model->title); ?>

Viaggi over 60: qualche idea dai migliori tour operator

I viaggi organizzati sono sempre più apprezzati fra i senior: ecco le mete più gettonate

Di Rita Bossi

Sono tanti gli over 60 che si dedicano ai viaggi organizzati e alle vacanze in ogni periodo dell'anno, recandosi in luoghi incantevoli e ospitali sia in Italia che all'estero. La possibilità di viaggiare fuori stagione è un vantaggio che gode solo chi non lavora, ma soprattutto permette di ridurre i costi, evitando i periodi estivi, considerati di alta stagione, puntando sulla primavera e l'autunno. Tutto ciò con un buon risparmio. I tour operator e le compagnie da crociera, comunque, prevedono regolarmente sconti per le persone un po' agée, dato che i viaggi organizzati sono in grande ascesa. Tra mete preferite dei silver italiani c'è l'Italia, poiché il Bel Paese offre possibilità illimitate e luoghi favolosi sia al mare sia in montagna. Le regioni più richieste sono la Sicilia, la Puglia, la Sardegna, la Calabria e la Campania, con spiagge meravigliose e luoghi collinari dove si respira aria pura in totale relax. Il Trentino Aldo Adige, la Valle d’Aosta, il Piemonte e la Lombardia, invece, hanno luoghi in alta montagna con strutture sciistiche all'avanguardia anche per chi è avanti con l'età. Le città italiane, in ogni caso, sono preferite per la storia, la cultura e il buon cibo. Per quanto riguarda l'estero, nei primi posti ci sono la Francia e la Croazia che ha un mare azzurrissimo con costi molto accessibili. Altri luoghi richiesti dalle persone di terza età sono la Spagna, il Portogallo e le isole Canarie anche in questo caso per i prezzi contenuti e l'ottima accoglienza delle strutture ricettive.

I tour operator con pacchetti viaggio per gli over 60

Esclusivi tour in Italia e nel mondo sono organizzati da Boscolo Viaggi. Tra i “Best seller”, il Gran Tour del Portogallo, o Camargue e Provenza in pullman, i “weekend insoliti” perché viaggiare organizzato non significa più rinunciare all’originalità. Un esempio? Dormire nelle camere-igloo del Kakslauttanen Artic Resort in Finlandia per vedere l’aurora boreale; soggiornare in un hotel progettato addirittura da Frank O’Gehry nella regione vinicola della Roja in Spagna. E tante le proposte per viaggiare sull’Orient Express o per vivere la romantica crociera sul fiume Reno. Velabus, tour operator genovese, propone un ventaglio ricco di offerte, comprese le gite di un giorno. Interessante il minitour Sicilia, Matera e panorami lucani, e Bordeaux e la costa atlantica in bus. I Viaggi del Cavallino presenta una grande varietà di gite da uno o più giorni che viene aggiornato stagionalmente e per differenti tematiche ( es. “In spiaggia”, “Natale” ecc.). Fra le escursioni di un giorno: “Imperia e Villa Grock”, “Infiorata di Spello”, la “Tuscia e la festa dei Pugnaloni”. A queste gite brevi si affiancano tour di lunga durata e mete esotiche in Oman, Sri Lanka, Maldive, Bolivia e Argentina. Specializzato in viaggi di gruppo in Italia e Europa, Caldana è un operatore storico che da oltre 50 anni propone itinerari unici, alla scoperta di luoghi suggestivi ed emozionanti del nostro continente, combinando destinazioni classiche con soluzioni innovative. Particolarissimi il Gran Tour dei Fiordi di Norvegia, con navigazione da Copenaghen a Oslo e il viaggio Isole Lofoten e Capo NordLa Magia del Sole di Mezzanotte, con escursione in barca per l’avvistamento delle balene.

In crociera, divertimento e full comfort 

Vivere una vacanza dal ritmo lento e scoprire cittadine e paesaggi affascinanti nel comfort e nel lusso rilassato. Tutto questo è possibile con Avalon Waterways che organizza crociere fluviali di lusso lungo il Reno e il Danubio. Un'esperienza di viaggio unica grazie alle Suite Panorama con spettacolari vetrate che trasformano la cabina in un balcone al coperto, alle molteplici opzioni culinarie per gustare prelibatezze gourmet e alle numerose escursioni incluse con guida disponibili durante ogni tappa di navigazione: dalla visita di castelli arroccati su scogliere a passeggiate nella natura, dall'esplorazione di pittoreschi villaggi in bicicletta ai tour guidati. Per chi ami i contrasti forti, Costa Crociere, leader nel settore navigazione, presenta una magnifica crociera dedicata agli over 60, negli Emirati Arabi, alla scoperta di un'arte antica, sapori speziati e tutta la magia del deserto, da esplorare in sella a un cammello. Un modo per vivere l’atmosfera esotica in tutta comodità.

Per chi invece volesse vivere un'asclusiva esperienza di mare, ma con soluzioni diverse e in dimensioni più raccolte, Cocooners propone vacanze settimanali in catamarano nei mari d'Italia. 
Non aspettare, scegli la vacanza più adatta al tuo stile.

comments icon 0 commenti
Vuoi lasciare un commento? accedi
Loading...