I 10 alimenti che abbassano il colesterolo
Il colesterolo è un grasso presente nel sangue prodotto per la maggior parte dall’organismo e, in minima parte, introdotto con la dieta. Svolge importanti funzioni essendo coinvolto nei processi digestivi oltre a concorrere alla produzione di vitamina D, indispensabile per le ossa.
Inoltre, favorisce la formazione delle pareti cellulari – in particolar modo di quelle nervose – e consente la formazione degli ormoni estrogeni e del testosterone.
Si distingue in colesterolo “buono” (HDL) e colesterolo “cattivo” (LDL)
È però importante sapere che il colesterolo va distinto in colesterolo “buono” (HDL) e colesterolo “cattivo” (LDL). Il colesterolo “buono” se è presente nell’organismo nelle giuste quantità garantisce arterie in salute e, in generale, il benessere di tutto l’organismo. Quello cattivo, invece, si deposita sulle arterie ed è responsabile di patologie quali ictus, aterosclerosi e infarto.
Per stare bene occorre che nel nostro organismo ci sia un rapporto ottimale fra questi due tipi di colesterolo.
Ecco quali sono i valori giusti entro cui dovrebbe “stare” il colesterolo.
Colesterolo totale: < 200 mg/dl
Colesterolo LDL: < 100 mg/dl
Colesterolo HDL: > 40 mg/dl
L’ipercolesterolemia lieve si corregge con la dieta mediterranea
Se il colesterolo si alza si parla d’ipercolesterolemia che può essere di vari gradi. Nei casi d’ipercolesterolemia lieve la correzione dello stile alimentare può essere sufficiente come terapia o, a ogni modo, andare a potenziare l’eventuale azione di farmaci specifici.
Come prima cosa va detto che il ricorso alla nostra dieta mediterranea rappresenta un’arma potentissima per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue perché il cibo sano esercita un vero e proprio potere curativo.
I 10 cibi che abbassano il colesterolo
Vediamo nel dettaglio 10 cibi (in realtà ce ne sono molti di più) che sono in grado di ridurre il colesterolo.
-
Avena (ma anche farro e orzo) perché le fibre vegetali aiutano a diminuire l’assorbimento intestinale del colesterolo.
-
Pesce, a eccezione di molluschi e crostacei potete mangiarlo tutto perché è ricco dei grassi buoni Omega 3 e Omega 6 (soprattutto quello azzurro) che contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo.
Il pesce va consumato 2-3 volte a settimana preferendo le cotture semplici (al vapore, alla griglia o al cartoccio) che non ne alterano i principi nutrizionali.
Un pesce sottovalutato è la trota, portata troppo poco spesso sulle nostre tavole, mentre invece ha meno colesterolo di tutti gli altri pesci e ha una moderata quantità di grassi. Sono questi i motivi per cui esercita un’azione protettiva sulle pareti delle nostre arterie e sul cuore.
-
Carne bianca preferendo i tagli magri e togliendo la pelle al pollame.
-
Lupini da consumare, insieme agli altri legumi, dalle due alle quattro volte alla settimana perché riducono la produzione di colesterolo da parte del fegato.
-
Soia. In base a quanto afferma uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, consumare in modo costante la soia ridurrebbe del 10-15% la quantità di colesterolo cattivo nel sangue grazie alle proteine che contiene in grado di bloccare il deposito di LDL sulle pareti delle arterie.
-
Carciofi perché sono un ortaggio dalle eccezionali capacità depurative, tanto da essere in grado di ripulire le nostre arterie dal colesterolo cattivo e, contemporaneamente, di aumentare il colesterolo buono prevenendo anche il rischio di aterosclerosi.
-
Aglio (e cipollotto). Sia l’aglio sia il cipollotto godono d’importanti capacità depurative soprattutto da microbi e batteri e dal colesterolo cattivo.
-
Mela. Il detto “una mela al giorno…” si applica davvero per moltissimi disturbi. Nel caso del colesterolo contribuisce ad abbassare notevolmente i livelli di quello LDL.
-
Limone per prevenire la formazione delle placche di colesterolo bloccando l’ossidazione delle lipoproteine nelle pareti dei vasi sanguigni. Aumenta i livelli di colesterolo buono e abbassa quelli di colesterolo cattivo.
-
Olio extravergine di oliva (e olio di riso dalle eccezionali capacità anticolesterolo) perché ricco di grassi insaturi e quindi buoni per la salute di vene e arterie.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.