I regali di Natale
Care le mie Sciure,
benché la natura non abbia esaurito i possibili accostamenti tra forme del corpo e frutta di varia stagione, abbiamo deciso di sospendere temporaneamente la trattazione dell’argomento per dare
spazio ad una incombente priorità: il Natale.
Il regalo di Natale
Luogo della mente per alcuni, per altri luogo del cuore, per molti ricorrenza religiosa, ma assolutamente ed inevitabilmente per tutti il Natale corrisponde all’idea di regalo. Un misto di eccitazione e disperazione si impadronisce di noi in un crescendo che segue il calendario dell’avvento.
E il rischio più grande è quello di spendere una fortuna, in preda alla frenesia dell’ultimo momento.
Ecco pertanto un eptalogo (avrei avuto ben più di sette consigli, ma quando mi ricapita di poter scrivere eptalogo ?) studiato per condurvi nei meandri degli acquisti natalizi.
Le regole del regalo di Natale perfetto
Pianificazione
Pianificare gli acquisti: chi ha approfittato di occasioni come saldi o vendite
promozionali può passare direttamente dal via. Loro sì che hanno risolto il problema con brillante anticipo, spendendo il giusto e garantendosi una figurona. Chi invece dovrà proseguire nella lettura sappia che a gennaio avremo saldi che saranno una mano santa per il Natale 2024.
Egoismo
Pensate prima di tutto a voi stesse. Egoismo a Natale sarà il vostro nuovo mantra: nella maggior parte dei casi i regali che riceviamo non corrispondono a ciò che avevamo desiderato, tanto vale cominciare da chi ci ama veramente: lo specchio.
Budget
Valutate anticipatamente il budget disponibile e se potete mettete i contanti in una busta separata dal resto. Avrete in questo modo sott’occhio la situazione finanziaria e potrete evitare brutte sorprese nell’estratto conto.
Accessori
Sono la risposta a quasi tutti i nostri patimenti: utili ma non indispensabili, visibili ma non vistosi gli accessori come occhiali da sole, foulard, gioielli fantasia o complementi alla persona
(penne, accessori per smartphone ecc.) risolvono il problema con una spesa ragionevole anche quando sono di marchi importanti e con un sicuro effetto WOW.
No size
Niente taglie. Andate sul sicuro con la taglia solo se ne siete assolutamente certe.
Altrimenti via a cardigan senza bottoni, scialli, liseuse oversize, ponchos, mantelle e qualsiasi
articolo non richieda una taglia specifica. Semplificatevi la vita.
Riciclo e riuso
Vanno tanto di moda, approfittiamone. Se una volta riciclare un regalo (a
condizione tassativa che sia in ottime condizioni e che abbia un senso per chi lo riceve) ci proiettava nel tunnel delle “tirchie sfigate”, oggi fa di noi le nuove paladine della sostenibilità!
Nessuno avrà il coraggio di obiettare, sfidando il politicamente corretto. Tanto poi vi parlano dietro comunque…
Inutilità e ironia
Le cose utili ce le compriamo da soli. Sono quelle inutili che spesso
rimangono in fondo alla lista delle priorità. A questo servono le amiche: captate nelle conversazioni qualche segnale di un desiderio recondito? Veloci come la lingua di una rana acchiappamosche seguite l’indizio e cercate una soluzione con senso dell’umorismo: alle volte una bella risata vale
più di un regalo costoso.
In bocca al lupo per queste feste, ci ritroviamo per i saldi!
Il vostro
Matteo Osso
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.