Che cosa è la pressoterapia e quali sono i suoi benefici
La pressoterapia è un metodo utilizzato al fine di migliorare la circolazione sanguigna, favorire il massaggio linfatico e ridurre la cellulite. Questa pratica si esegue nei centri termali o nei centri benessere e deve essere eseguita da personale certificato.
In che cosa consiste la pressoterapia
La pressoterapia può essere paragonata a un massaggio linfodrenante ma, a differenza di quest’ultimo che si esegue a mano, in questo caso si utilizza una macchina deputata a erogare la giusta quantità di pressione.
Nel centro specializzato si viene invitate al lettino per la pressoterapia dove, senza dover togliere gli indumenti, si indosserà una tuta – molto simile a una tuta spaziale – che può essere avvolta attorno alle gambe, alla pancia e alle braccia che è a sua volta collegata con un sistema di tubi collegati a una macchina computerizzata per la pressione dell’aria. Accade che la tuta si gonfia d’aria e si avverte, appunto, una sensazione di compressione, non di dolore.
Di norma una seduta dura dai 30 ai 45 minuti.
La sensazione che si avverte normalmente al termine della seduta è di leggerezza e potrebbe manifestarsi la necessità di urinare subito. Il motivo è legato al fatto che viene stimolato il microcircolo e si favorisce l’eliminazione degli eccessi di acqua.
La pressoterapia può essere svolta fino a due volte a settimana.
A che cosa serve e quali sono i benefici della pressoterapia
Questa particolare tecnica che vi abbiamo illustrato è volta a svolgere un drenaggio linfatico meccanizzato serve a contrastare la ritenzione idrica. Il trattamento non è invasivo e, se praticato regolarmente, può donare effetti benefici a tutto l’organismo.
Si consiglia di indossare una tuta o comunque un abbigliamento comodo dato che non si tolgono i vestiti.
Gli effetti benefici della pressoterapia sono legati all’eliminazione delle tossine che, con l’avanzare dell’età tendono ad accumularsi sempre più nel nostro organismo. Il naturale processo d’invecchiamento del corpo rende i liquidi più densi e rallenta la costante procedura di rinnovamento dell’organismo.
Ecco perché occorre favorire la pulizia del sistema linfatico che libera il sistema immunitario dalle tossine presenti nell’organismo. Se sia il sistema immunitario sia il sistema linfatico funzionano bene sarà così anche per il fegato e i tessuti saranno disintossicati.
A volte occorre quindi favorire il processo di rimozione delle tossine dall’esterno attraverso la pressoterapia i cui effetti benefici per l’organismo possono essere così riassunti:
- sollievo per gambe pesanti e contrasto ritenzione idrica;
- miglior circolazione e diminuzione della cellulite;
- modellamento del corpo e gestione del peso;
- trattamento pre e post liposuzione e riduzione depositi di grasso;
- prevenzione stasi venosa;
- miglior flusso sanguigno e ossigenazione;
- implemento prestazioni atletiche;
- miglior tonicità della pelle.
Per chi è indicata la pressoterapia
Per chi sta seguendo un regime alimentare volto a perdere peso, la pressoterapia è sicuramente indicata per il rimodellamento del corpo e per un’eliminazione delle tossine più rapida ed efficiente.
Un altro impiego molto efficace è per i pazienti che sono stati costretti all’immobilità per lunghi periodi perché la pressoterapia dà un sensibile aiuto al recupero del tono muscolare.
Chi non può farla e perché
Se eseguita da personale professionale specializzato la pressoterapia è da considerarsi sicura. Ci sono, però, delle controindicazioni soprattutto per alcune categorie di persone che soffrono di patologie pregresse.
È doveroso quindi indicare che è da sconsigliarsi a chi ha subito di recente un intervento chirurgico oltre a chi soffre di malattie cardiache e/o di diabete; se si ha flebite o si soffre di vene varicose, se ha un’insufficienza epatica o una trombosi.
A ogni modo anche chi gode di perfette condizioni di salute è sempre bene che consulti il proprio medico prima di sottoporsi a sedute di pressoterapia. Possono comunque esserci lievi effetti collaterali come, per esempio, arrossamento della pelle o lievi irritazioni.
Quanto costano le sedute
In base al centro da noi selezionato i costi variano. Facciamo però una media e possiamo dirvi che i costi variano dai 30 ai 100 euro a seduta (dai 30 ai 45 minuti). Per ottenere i benefici di cui sopra si stima una media di dieci sedute.
A ogni modo, una volta appurato che il vostro organismo è idoneo per questo tipo di trattamento, fatevi consigliare dalle figure esperte che si prenderanno cura di voi nel centro che avete scelto per farvi “costruire” un percorso “tagliato” su di voi.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.