Alla scoperta di Hydra: l'isola greca che odia le auto
Lunga 20 km e impregnata di fascino e bellezza, l’isola di Hydra è avvolta in un’atmosfera chic e rilassante ed è arricchita da spiagge sublimi, viuzze in pietra e locali suggestivi. Destinazione perfetta per vivere una vacanza indimenticabile, approdare qui significa assaporare la quiete e riempire gli occhi di bellezza contemplando le meraviglie di questa perla della Grecia, il tutto lontano dallo smog e dal rumore di auto e moto, visto che nell’isola i veicoli sono proibiti, aspetto che contribuisce a renderla ancora più magica. Questa gemma del Golfo Saronico è racchiusa tra le acque limpide del Mar Egeo e fa parte dell’Arcipelago delle Isole Saroniche. Scopriamo di seguito nel dettaglio le sue peculiarità, cosa vedere e gli aspetti utili da sapere se si soggiorna in questa isola greca spettacolare.
Cosa rende Hydra unica nel panorama greco
La Grecia è una meta da sogno ideale per trascorrere delle vacanze emozionanti. Questo paese si distingue per il suo vasto patrimonio artistico e culturale, gli angoli di natura incontaminata, le città affascinanti, i villaggi pittoreschi, le spiagge paradisiache, i divertimenti, l’atmosfera vivace e gioiosa e il buon cibo. Puntare su questa destinazione significa contare su tantissime cose da fare e vedere, visto che le sue location incredibili sono innumerevoli, passando da città uniche, tra le quali Atene, Rodi, Delfi e Argo, a villaggi, come Mykonos, e alle tantissime isole racchiuse tra il Mar Ionio e l’Egeo.
Una delle mete greche più suggestive e uniche in assoluto è l’isola di Hydra, nota per i suoi panorami incantevoli, il porto suggestivo, le meravigliose spiagge e le architetture antiche che richiamano turisti da tutto il mondo. Le bellezze e la vicinanza dell’isola ad Atene rendono questa meta estremamente popolare per il turismo: nel corso dei secoli a contribuire alla sua fama sono stati anche gli aristocratici ateniesi, soliti costruire in questa splendida location le loro dimore estive. Ritenuta la “Capri della Grecia”, ancora oggi Hydra mantiene il suo animo chic, continuando a ispirare artisti e richiamare celebrity del calibro di Sofia Loren, Leonard Cohen e Mick Jagger, essendosi anche trasformata più volte in un set cinematografico.
Accanto al suo lato patinato, l’isola racchiude al contempo un’aura misteriosa e di quiete, grazie ai panorami di natura incontaminata e al divieto di transito per auto e moto. A Hydra non ci si può muovere su veicoli a ruote, ma solo a piedi oppure su un asino, in barca o con i taxi acquatici. Essendo car free, l’isola è immersa nel silenzio, aspetto che la rende ancora più magica, rappresentando una location perfetta per una fuga dalla frenesia delle grandi città. Il divieto dei veicoli è volto a preservare la storicità del luogo, che con la sua topografia particolare non si presta a questi mezzi, visto che racchiude stradine ripide e strette.
Hydra, un tesoro del Golfo Saronico: dove si trova e le principali attrazioni
Gemma della Grecia, l’isola di Hydra è incastonata nel Golfo Saronico, nella sua parte orientale, e si affaccia sul Peloponneso. Separata dalla terraferma, è posta non lontano da Atene: priva di aeroporto, è facilmente raggiungibile in traghetto dal porto del Pireo, il principale della capitale, in circa un’ora e mezza. Una volta approdati qui si possono anche visitare le suggestive isole vicine come ad esempio Egina e Poros. L’isola rappresenta una meta perfetta per tutti coloro che sono alla ricerca di un viaggio emozionante durante il quale rilassarsi in spiaggia, ma allo stesso tempo scoprire attrazioni storiche e immergersi in tradizioni antiche.
Visitando il centro di Hydra, a piedi oppure in sella di un mulo, si può perdere lo sguardo tra i suoi vicoli pittoreschi, le ripide viuzze acciottolate e le casette in pietra. Inoltre, si possono scoprire architetture meravigliose come la cattedrale, nota con il nome di Chiesa della Dormizione, e il molo suggestivo di sera molto animato dai turisti, potendo passeggiare sul suo corso e fermarsi a sorseggiare un drink in uno dei tanti locali della zona.
Altra location imperdibile in cui recarsi è il punto più alto dell’isola, sul monte Eros, da cui godere di una vista scenografica. Nell’entroterra dell’isola ci si può cimentare in escursioni stupende, immergendosi tra visuali montuose e in un’atmosfera di pace, che contrasta con il volto più mondano del suo porto, rendendo Hydra un’isola dall’animo poliedrico. Tappa d’obbligo per gli appassionati di arte e natura è il monastero ortodosso di Profitis Ilias, raggiungibile passando per una foresta. Altra architettura suggestiva è il monastero di Aghios Nikolaos, costruito nel 1724, posto sopra la baia di Mandraki e dedicato a San Nicola.
Quali sono le spiagge più paradisiache di Hydra
Tra le principali peculiarità di Hydra spiccano anche le sue spiagge paradisiache in cui assaporare in un mare cristallino. Restando nei pressi dell’isola, nel lato ovest del porto, si trova Hydra beach, dove ci si tuffa in mare dagli scogli. Non troppo lontano si trova anche Avlàki, tra le poche spiagge ad accesso gratuito, mentre a circa un’oretta a piedi Mandraki, detta anche Miramare, contraddistinta da una parte in ghiaia e una di sabbia.
Altre mete da sogno della zona sono la baia di Bisti Beach e quella di Saint Nicholas e le spiagge di Kamini e Vlichos, raggiungibili percorrendo un sentiero panoramico lungo la costa, della durata di circa 40 minuti.
Dove soggiornare nell’isola di Hydra e cosa mangiare
Location avvolta in un fascino unico, Hydra offre diverse soluzioni per il pernottamento. L’isola presenta dimensioni contenute e l’unica parte che racchiude i nuclei abitativi è Chora: soggiornare in questo paese permette di contare sulla presenza di bar, ristoranti, negozi e del porto, dove attraccano le imbarcazioni, potendo spostarsi facilmente alla volta delle isole nei dintorni. L’ideale è optare per una struttura ricettiva posta nei pressi del porto, evitando così di dover percorrere le faticose stradine in salita con i bagagli appresso. Un’altra possibilità è soggiornare a Kamini, villaggio costiero di piccole dimensioni posto a 10 minuti dal porto, o a Mandraki, dove ci sono spiagge stupende e diverse strutture.
Oltre alla bellezza e alle numerose attrazioni, Hydra conta su una vasta tradizione culinaria fatta di piatti tipici greci, ricette locali e pesce fresco, da gustare nei numerosi ristoranti presenti: tra le bontà da non farsi sfuggire ci sono il giaprakia, consistente in foglie di cavolo ripiene, il karavoli giachnisti, ovvero le lumache in umido, e il meliasti, formaggio feta avvolto nella pasta fillo con il sesamo e il miele.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
