Regole bagaglio a mano: guida aggiornata per i liquidi
Ogni volta che si deve affrontare un viaggio in aereo la domanda sorge spontanea: «Posso portarmi il deodorante spray da 100 ml?», «E la crema solare me la passeranno o me la butteranno?», «E che cosa ne sarà della mia crema per i capelli?». Insomma, gli interrogativi sulle regole previste per il bagaglio a mano restano ogni anno le stesse: i liquidi diventano un pensiero costante e l’angoscia di sbagliare può davvero trasformarsi in ansia. Se anche voi state preparando la valigia per un volo, questa guida aggiornata sarà il vostro faro nel buio: andiamo a scoprire tutte le regole aggiornate per i liquidi da portare nel bagaglio a mano. Nessun errore, promesso!
Liquidi in aereo per il bagaglio a mano: la regola dei 100 ml
Dal 2006, dopo le azioni terroristiche transatlantiche, la normativa europea impone che ogni contenitore liquido (incluse creme, gel, spray, dentifricio) non superi i 100 ml, e che la capacità totale non oltrepassi 1 litro, contenuta in un unico sacchetto trasparente richiudibile di dimensioni massime 18×20 cm (20×20 cm nei paesi anglosassoni).
Probabilmente vi starete chiedendo: «Perché proprio 100 ml?». In realtà la risposta è piuttosto semplice: prove scientifiche sostengono che sotto questa soglia non si possa confezionare materiale esplosivo in volo. Attualmente, sia in Italia, sia in altri stati europei, questa regola è ancora in vigore. In altri aeroporti invece, non è presente.
Regole aggiornate settembre 2024–2025
Fino ad agosto 2024, per alcuni aeroporti dotati di scanner avanzati (CT o EDSCB), era possibile portare contenitori più grandi. Tuttavia, dal 1° settembre 2024, la Commissione UE ha riportato il limite universale a 100 ml, a causa di problemi tecnici nelle scansioni. Da allora, in tutti i voli dall’UE, vige di nuovo la regola restrittiva.
Quali liquidi portare in aereo con il bagaglio a mano
Liquidi, gel, spray, creme, dentifricio, shampoo, disinfettanti, cibo semiliquido (es. yogurt, miele, salse): tutto è permesso purché nei limiti di 100 ml e nel sacchetto da 1 litro. Ci sono però delle eccezioni da tenere in considerazione:
- Medicine liquide e alimenti per bambini: ammesse anche oltre i 100 ml, ma vanno dichiarati e spesso accompagnati da prescrizione medica o etichetta esplicita, e sottoposti a controllo separato;
- Duty‑free: bottiglie acquistate all’aeroporto o in volo, sigillate in sacchetti STEB (con bordo rosso) e con ricevuta, non sono soggette al limite, devono però restare sigillate fino alla destinazione finale. In caso di scalo, chiedete che vengano richiuse dopo i controlli.
Come preparare il vostro sacchetto LAG (Liquidi, Aerosol, Gel)
Per ordinare nel modo corretto tutti i liquidi da inserire in valigia (bagaglio a mano), basteranno pochi e semplicissimi passi. Intanto, la scelta dei contenitori da viaggio: se non volete rischiare di sbagliare, acquistate i classici kit travel size da viaggio con una capienza ≤ 100 ml. In commercio se ne trovano numerosissime e molte marche offrono misure “flight size” apposite. Una volta riempiti tutti i contenitori, inseriteli nell’apposito sacchetto trasparente (massimo una busta per passeggero) e ricordate le misure da rispettare.
Non preoccupatevi della quantità di sacchetti; in aeroporto spesso c’è la possibilità di riceverne altri (gratis o a pagamento). Ricordate che ogni compagnia aerea ha le sue regole per i bagagli a mano, ma seguendo questi consigli non sbaglierete. Per ogni dubbio, però, controllate sempre il sito della compagnia: tolto il dubbio, tolta l’ansia.
Regole liquidi per bagaglio a mano: che cosa resta in stiva?
Tutto ciò che supera i 100 ml per flacone (senza limite di peso o forma) va nello stivaggio obbligatorio. Via libera a bottiglie di vino, shampoo XXL o mega creme. Solo un consiglio: imbustate bene gli oggetti fragili per evitare danni o sversamenti.
Ora che avete a disposizione tutte le regole base per i vostri liquidi, preparare il bagaglio a mano non sarà più un problema. Ricordate, è semplice: 100 ml per flacone, tutti dentro un sacchetto trasparente da 1l. Eccezione fatta per medicinali e/o alimenti per bambini, duty-free naturalmente esclusi. Poche regole ma precise: ogni controllo sarà un sospiro di sollievo.
Buon volo!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
