Le migliori 7 spiagge in Albania
Terra avvolta in un fascino suggestivo, l’Albania è una destinazione sempre più ambita, che incanta con i suoi tesori e i panorami sublimi. Diventata estremamente in voga negli ultimi anni, questa meta è molto apprezzata per la sua vicinanza all’Italia e la sua ricchezza, visto che racchiude città meravigliose come Tirana, la capitale, luoghi di natura incontaminata immersi nel verde e spiagge da sogno, tra le più belle di tutto il Mediterraneo, regalando sorprese a ogni angolo e offrendo visuali mozzafiato. Quando si parla di spiagge, l’Albania conta su una grande varietà, passando dagli scogli, alle distese di sabbia, alle insenature dai ciottoli bianchi, alle calette, offrendo tante opzioni a seconda dei gusti e delle proprie esigenze di viaggio. Approfondiamo di seguito quali sono le spiagge più belle da non farsi sfuggire assolutamente durante una vacanza in Albania.
Albania e le sue spiagge sublimi
I posti incredibili che rendono l’Albania davvero unica sono tanti e tutti impregnati di bellezza e fascino. Se fino a poco tempo fa il paese non era una destinazione turistica di punta, negli ultimi anni è diventato invece un polo attrattivo del turismo, richiamando sempre più visitatori desiderosi di scoprirne il vasto patrimonio artistico e naturalistico. Oltre alle città d’arte, i monasteri, i musei, i siti archeologici, gli anfiteatri, i paesini di montagna e gli itinerari nel verde, l’Albania si distingue per le sue numerose spiagge paradisiache. Incastonato tra la Grecia e il Montenegro, il paese rappresenta una destinazione perfetta per gli appassionati di mare, adatto tanto per le famiglie in cerca di lidi attrezzati quanto per i più avventurosi in caccia di mete dove praticare sport acquatici e anche per chi sogna di ritagliarsi attimi di puro relax in calette silenziose.
Plazhi i Ksamil
Alcune delle spiagge più belle della Riviera albanese si trovano all’interno dell’antico villaggio di Ksamil e sono talmente incredibili da essere chiamate anche “Maldive albanesi,” grazie a un mix di elementi quali sabbia bianca, mare cristallino, fondali bassi e panorami da togliere il fiato. Questa zona meravigliosa è collocata in Saranda, nel sud del paese, proprio vicino alla Grecia. La principale spiaggia dell’incantevole località costiera è Ksamil Beach, in albanese nota come Plazhi i Ksami, facilmente raggiungibile in auto o bus. Si tratta di una distesa di sabbia bianca finissima e soffice bagnata da acque turchesi, che si specchia su un arcipelago di isole verdi e rocciose, quattro piccoli isolotti rocciosi dalla vegetazione lussureggiante, raggiungibili a nuoto, in barca, kayak o pedalò. La spiaggia è divisa in diversi stabilimenti balneari, in cui rilassarsi con lettino e ombrellone e la zona è anche dotata di parcheggio e bar sul lungomare. L’acqua cristallina e i fondali bassi rendono la spiaggia di Ksamil ideale per fare snorkeling.
Bora Bora Beach
Un’altra spiaggia molto rinomata della località di Ksamil è Bora Bora Beach, che regala un panorama caraibico. Qui la sabbia finissima viene lambita da un mare limpido in cui ci si può specchiare. Questa gemma del sud dell’Albania si trova a meno di un km dal centro di Ksamil, si affaccia sul mar Ionio e offre una vista da sogno sulle isolette Ksamil. Oltre alla sua bellezza e ai fondali bassi, la spiaggia offre un’atmosfera da resort, regalando panorami spettacolari ed essendo dotata di tutti i comfort. La zona è attrezzata, conta su ristoranti e bar sulla spiaggia, parcheggio e offre la possibilità di noleggiare barche e pedalò per scoprire i dintorni. Essendo molto ambita, un contro di questa spiaggia stupenda è che nei mesi di alta stagione è piuttosto affollata, dovendo recarsi qui al mattino presto se non si vuole incappare nella calca di turisti.
Jale
Per coloro che ricercano un angolo di pace assoluta, Jale è una destinazione da non farsi sfuggire. Questa baia memorabile si distingue per la sabbia fine e l’acqua trasparente ed è avvolta nella quiete assoluta. Posta lungo la Riviera albese, si trova tra Himarë e Dhërmi ed è facilmente raggiungibile in auto oppure bus. La spiaggia è incastonata in una baia a mezzaluna, tra le colline colorate da ulivi, peculiarità che la rende riparata, conferendole un’atmosfera di pace. In questo angolo di paradiso ci si può rilassare riempiendo gli occhi di bellezza o cimentarsi in attività acquatiche come kayak o snorkeling.
Porto Palermo
Situata a circa 8 km a sud di Himarë, la spiaggia di Porto Palermo è un gioiello della Riviera albanese ed è conosciuta per le acque trasparenti che la fanno sembrare una piscina naturale. Arricchita da ciottoli bianchi e un fondale roccioso, si trova lungo la costa ionica dell’Albania meridionale. La spiaggia è protetta da colline ricche di vegetazione mediterranea ed è facilmente raggiungibile in auto da Himarë. Approdare in questa oasi di pace significa fare un tuffo in un’acqua cristallina e scoprire la ricchezza dei fondali dalla fauna variegata. Oltre a tutto questo, a Porto Palermo è possibile ammirare il Castello di Ali Pasha, fortezza costruita nei primi dell’Ottocento nota anche come Castello di Ali Pasha di Tepelena, che domina la spiaggia e contribuisce a renderla ancora più affascinante. Questo suggestivo edificio è anche visitabile con ingresso a pagamento. Porto Palermo è una piccola insenatura immersa nella pace, frequentata da meno bagnanti rispetto alle altre spiagge della zona e distingue con i suoi scorci da cartolina.
Gjipe Beach
Avvolta nella natura selvaggia, Gjipe Beach regala attimi di puro relax, rappresentando una destinazione imperdibile per chi ricerca la pace, la bellezza e la natura selvaggia. Questa meravigliosa spiaggia si trova nell’Albania Meridionale, tra Dhërmi e Himarë, alla fine del Canyon di Gjipe (lungo circa 800 metri), nei pressi dei villaggi di Ilias e Vus. Bagnata da acque trasparenti, presenta ciottoli bianchi e sabbia e visuali di natura incontaminata: per raggiungerla ci si può spostare in auto per poi parcheggiare il veicolo e procedere a piedi percorrendo un sentiero roccioso di circa mezz’ora. In alternativa, è possibile arrivare in barca o kayak. Poco affollata, questa gemma incanta anche per la presenza di grotte suggestive.
Dhërmi
Immersa tra le montagne e dalla forma stretta e lunga, la spiaggia di Dhërmi regala una visuale da togliere il fiato. Questa oasi di relax è nota per il suo mare cristallino, la sabbia fine dorata e i fondali profondi. Posta nell’omonimo villaggio, collocato a sud del paese nella contea di Vlorë, a 42 km a sud di Vlorë, questa gemma della riviera Albanese è molto estesa. Si tratta di 5 km di sabbia bianca, i cui punti più affollati si alternano a quelli più tranquilli. La spiaggia conta anche sulla presenza di stabilimenti balneari, dove godere di tutti i comfort tra ombrelloni, lettini e docce, e di bar e localini aperti anche la sera, animando la vita notturna dell’area. Oltre a trascorrere una giornata rilassante di mare, con le sue acque limpide Dhërmi si presta per attività come snorkeling, immersioni e gite in barca.
Bunec
La spiaggia di Bunec si distingue per i suoi panorami travolgenti. Gemma incastonata nella riviera Albanese, si trova nel villaggio di Piqeras, nei pressi di Himarë, ed è dominata dalle montagne. Lunga 2 km, la spiaggia presenza ciottoli bianchi, un mare limpido dalle sfumature turchesi, un’atmosfera di puro relax e una forma ad arco che la rende protetta dai venti. Nonostante la sua bellezza sublime, la spiaggia è una destinazione meno frequentata, regalando un’esperienza autentica e rigenerante. Un elemento distintivo della baia è il fiume Lapardhaja, che scorre dalla montagna gettandosi nel mare, creando un contrasto suggestivo tra le acque fredde del fiume e quelle calde del mare. Altro punto affascinante è il molo, dal quale tuffarsi nel mare limpido. Nella spiaggia è possibile praticare sport come kayak, rigenerarsi in uno dei localini presenti nell’area e godersi la giornata di mare affittando ombrellone e lettino.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
