Isola di luce e di memoria: alla scoperta di Malta
Visuali da sogno, cultura, natura, sole, mare e divertimento. Malta è tutto questo e molto altro ancora: isola di luce e memoria incastonata nel cuore del Mediterraneo, nonostante le dimensioni ridotte custodisce luoghi straordinari, tesori unici e perle da scoprire. Questo meraviglioso arcipelago conquista visitatori da tutto il mondo grazie al suo fascino senza tempo, la storia millenaria, l’atmosfera solare e vibrante, i panorami mediterranei e l’anima antica. Tra paesaggi variopinti e numerosi siti Unesco, Malta gode inoltre di un clima mite tutto l’anno, rappresentando una destinazione ideale per una vacanza sempre rigenerante e ricca di emozioni.
Una panoramica di Malta
Tra gli stati più piccoli e densamente popolati al mondo, Malta si distingue per i suoi panorami da cartolina, il vasto patrimonio artistico e naturalistico, le città affascinanti, il mare cristallino, le coste rocciose e le splendide spiagge, che spaziano da quelle sabbiose a quelle rosse per giungere a baie di natura incontaminata. Posta tra Marocco, Libia e Sicilia, in passato l’isola è stata sotto il dominio del Regno Unito e proprio per questo oggi le sue lingue ufficiali sono l’inglese e il maltese, anche se buona parte degli abitanti parla e comprende l’italiano. Malgrado sia definita come un’isola, in realtà Malta è un arcipelago articolato in 18 isole e isolotti, di cui le 3 principali sono l’isola Malta, la più popolare e grande, quella di Gozo, seconda in estensione, più tranquilla e rurale, e quella di Comino, con pochissimi residenti, ma molto visitata dai turisti.
Nota per il connubio tra arte e natura, Malta è conosciuta a livello mondiale per il suo fascino unico, tale da renderla più volte un set di serie e film, come ad esempio “Il Gladiatore”, “Troy” e “Game of Thrones”. Il paese racchiude numerosi siti Unesco e alcune delle architetture più antiche della storia, costruite ancora prima delle piramidi, tra le quali suggestivi templi ed edifici realizzati in pietra, con metodi innovativi per l’epoca. Perla del Mediterraneo, approdare a Malta significa scoprire tesori a ogni angolo e riempire gli occhi di bellezza.
Malta, le meraviglie dell’elegante capitale La Valletta
Tra i tesori dell’arcipelago una tappa d’obbligo è La Valletta, capitale in miniatura dell’isola di Malta che incanta con le sue visuali, le stradine pittoresche e le magnifiche architetture. La città fortezza è ricca di arte e storia: Patrimonio Unesco dal 1980, è ritenuta il più importante centro economico e culturale del paese e conta più di 300 edifici storici. Per visitare questo scrigno barocco basta un giorno e si può girare benissimo a piedi, potendo così immergersi nella sua atmosfera suggestiva e ammirare le sue visuali di mare, le viuzze del centro storico e le architetture suggestive. Museo a cielo aperto, La Valletta è protetta da bastioni sul mare e deve il suo nome al Gran Maestro dell’Ordine di S. Giovanni, Jean Parisot de la Valette.
Nella città sono racchiusi suggestivi musei, palazzi antichi nobiliari, monumenti e chiese: tra le architetture più importanti spicca la Concattedrale di San Giovanni Battista, esempio di arte barocca che racchiude due dipinti di Caravaggio. Altre attrazioni da non farsi sfuggire sono il Palazzo del Gran Maestro, costruito nel 1571 e oggi sede del Parlamento e residenza del Presidente della Repubblica, e il Forte Sant’Elmo, che ospita anche il Museo nazionale della guerra. Una meta suggestiva sono i Giardini Baraka, estremamente curati, avvolti nella quiete e affacciati su una splendida vista sulle città fortificate di Senglea, Vittoriosa e Cospicua. Un’esperienza imperdibile è una passeggiata per le vie del centro della capitale maltese: tra queste la principale è Republic Street, che attraversa la città in lunghezza e la divide in due. Estremamente trafficata, è lunga un km ed è ricca di edifici, musei, servizi, bar, piazze e negozi di ogni tipo.
A 5 km da La Valletta si trova l’unico tempio preistorico sotterraneo di tutto il mondo. Si tratta dell’Ipogeo di Hal Saflieni, patrimonio Unesco, costruito nel 3600 a.c. Scoperto nel 1902, è articolato in 3 livelli sotto terra e visitarlo è un qualcosa di magico.
Le perle della splendida isola di Gozo
Gozo è sicuramente una meta affascinante, dove lasciarsi incantare dalla bellezza e dal fascino antico. Seconda isola più grande di Malta, nonostante sia un polo turistico ha mantenuto negli anni il suo aspetto rurale. Impregnata di storia, questa perla verde dell’arcipelago è nota per la sua atmosfera di pace, le spiagge dorate e l’acqua trasparente. Un gioiello dell’isola è Victoria, capoluogo chiamato dagli abitanti del posto Rabat, resa unica dalla cittadella medievale in cui sono racchiuse mura antiche e architetture sublimi, come la Cattedrale dell’Assunzione, il tutto accompagnato da panorami scenografici.
Malta è nota per i numerosi siti Unesco, tra i quali non mancano templi suggestivi, come ad esempio quelli di Ggantija, situati a Gozo. Costruiti nel 3.600 a.c., ancora prima del complesso di Stonehenge, devono il loro nome alla parola Ggantija, ovvero giganti in maltese. I templi di Ggantija sono due e sono caratterizzati da dimensioni imponenti. Presso il museo Archeologico di Gozo si possono scoprire reperti trovati al loro interno. Per gli appassionati di mare, nell’isola di Gozo vale la pena fare un passo nella suggestiva Grotta di Calipso, posta nella spiaggia rossa di Raml. Qui, secondo una leggenda, la Ninfa Calipso ha imprigionato Ulisse per 7 anni.
L’isola paradisiaca di Comino
Guardando alle mete di mare più affascinanti dell’isola spicca anche la Blue Lagoon posta sull’isola di Comino: si tratta di una baia paradisiaca bagnata da acque cristalline e contraddistinta da fondali bassi e sabbia bianca. Angolo di natura incontaminata, approdando nella Laguna Blu è possibile cimentarsi in attività come immersioni e snorkeling.
Comino è una meravigliosa isola di Malta, nota per la natura selvaggia e in cui non sono presenti né città, né villaggi ed è abitata da pochissime persone, ma frequentata da molti turisti.
Altri tesori di Malta
Un’altra perla di Malta da scoprire assolutamente è Mdina, antica capitale del paese. Chiamata anche la città silente, questo scrigno di storia racchiude un centro risalente a 4mila anni fa ed è sospeso tra un’atmosfera medioevale e una barocca. Posta a 190 metri dal mare, questa pittoresca città si distingue con i suoi lussuosi palazzi nobiliari, le viuzze suggestive e le chiese antiche, tra cui la cattedrale di San Paolo.
Tra le altre gemme dell’arcipelago sono immancabili Marsaxlokk, villaggio di pescatori pittoresco che si distingue per i luzzi, barche tradizionali colorate , le città di Vittoriosa, Senglea e Cospicua, dall’animo marinaresco e impregnate di storia, e Mosta, nota per la chiesa Rotunda, maestoso edificio contraddistinto da un’immensa cupola, una delle più grandi d’Europa.
Visitare Malta, consigli utili
Per quanto riguarda il periodo migliore per visitare Malta, il clima mite la rende una meta ideale tutto l’anno. Sicuramente la primavera e l’autunno sono le stagioni ideali, tenendo conto che il mare è caldo, le temperature non sono elevate e la calca di turisti è ridotta, portando di conseguenza a prezzi più bassi.
Per raggiungere Malta si può viaggiare in aereo, atterrando al Malta International Airport (MLA) di Luqa, unico aeroporto del paese a 8km da La Valletta. Da qui ci si può spostare in bus, taxi o noleggiando un’auto, mentre per le gite tra le isole si può ricorrere a traghetti e barche. Si può arrivare a Malta anche viaggiando in mare, prendendo il traghetto dalla Sicilia.
Durante un viaggio per le meraviglie dell’arcipelago ci si può lasciare avvolgere non solo dalla bellezza e dalla storia, ma anche dai sapori locali. La cucina maltese è ricca di influenze arabe e mediterranee, contando su bontà come i pastizzi, sfoglie con ricotta e piselli, il fenek, coniglio in umido, la lampuki pie, una torta di pesce squisita, il ħobż biż-żejt, pane tipico con pomodori e olio, il vino maltese e la Cisk, birra locale molto amata. Per l’arcipelago non mancano mercati locali in cui scovare prodotti del territorio.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
