Un Capodanno tra cultura e cosmopolitismo nella “capitale del Bosforo”.
Il ponte tra Asia ed Europa. Difficile esprimere a parole o riassumere con aggettivi la magia della capitale spirituale della Turchia: Istanbul. Se non ci si è mai stati, visualizzare o immaginare il suo affascinante caos, simbolo di integrazione e crocevia di culture, religioni e popoli è davvero impossibile. E se si ha la fortuna di averne già toccato con mano il fascino, il ricordo non basta a riportare alla mente i suoi sapori, i suoi colori, i suoi rumori. Un tripudio di sensazioni uniche che renderanno ancora più speciale la nostra notte di Capodanno.
Tra mille suggestioni. Istanbul è una città che va vissuta aprendo i sensi a un’esperienza unica e irripetibile: i profumi dei mercati e delle spezie, i suoni dei gabbiani in picchiata su quello stretto così sottile che la divide dall’Asia, i canti dei muezzin, il blu cobalto delle moschee, il giallo acceso dei broccati e delle piramidi di zafferano rappresentano l’anima imprendibile e mutevole di una città refrattaria a ogni tipo di definizione.
Allegria cosmopolita. Un Capodanno così, sospesi tra una sponda e l’altra del Bosforo, non ha paragoni. Ci sentiremo un tutt’uno con la varia umanità che affolla i suoi viali e le sue piazze, legati da un’atmosfera di festa e da una fratellanza che ci unisce anche nella diversità di culture, come Istanbul ha saputo fare da millenni.
La quota include
VOLI
- Assistente per le partenze dagli aeroporti di Milano Malpensa e Roma Fiumicino
- Volo a/r con franchigia bagagli inclusa
- Tasse aeroportuali
TRASFERIMENTI
- Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa
- Viaggio in bus GT a uso esclusivo dei clienti Boscolo
SOGGIORNO
- 4 pernottamenti e prime colazioni
- 2 pranzi e 2 cene
GUIDA
- Guida-accompagnatore locale parlante italiano per tutto il tour
- Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
ASSICURAZIONE
- Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici
- Linea di assistenza telefonica “No Problem”, a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Date e tariffe disponibili
Itinerario
Partenza - Istanbul
Il nostro viaggio in Turchia ha inizio. Atterriamo all’aeroporto di Istanbul e veniamo accompagnati in hotel. In base all’orario di arrivo potremmo disporre di eventuale tempo libero per un primo contatto con la città. Incontriamo l’accompagnatore e il resto del gruppo prima della cena.
Istanbul
Raggiungiamo il quartiere di Sultanahmet, il cuore storico dell’antica Costantinopoli. Qui troviamo i resti dell’antica città romana e bizantina tra cui i resti dell’Ippodromo, e la celebre Moschea di Santa Sofia, costruita per volere dell’Imperatore Costantino a partire dal 532. Ultima tappa della visita la bellissima Moschea Blu che con i suoi alti minareti è uno dei monumenti più riconoscibili dello skyline della città. Il pranzo e il resto della giornata sono liberi. Per chi intende approfondire gli aspetti culturali di questa città è disponibile una visita guidata facoltativa del Palazzo Topkapi che fu residenza dei sultani, e della Basilica Cisterna. La cena è libera, chi lo desidera può aderire al veglione di capodanno facoltativo.
Istanbul
Visitiamo la zona compresa tra Taksim e Galata. Da Piazza Taksim, cuore nevralgico della città contemporanea, parte Istiklal Caddesi, oggi via pedonale con negozi di ogni genere e tipo che a inizio ‘900 fu il cuore pulsante della città ottomana. Passeggiando raggiungiamo la torre di Galata (solo esterno) e scendiamo tra le piccole stradine che ci riportano sulle sponde del Corno d’Oro. Dopo il pranzo in ristorante raggiungiamo in pullman i quartieri di Fener e Balat, per secoli punti nevralgici delle varie comunità che vivevano pacificamente a Istanbul. Passeggiamo per le stradine dove ancora si affacciano le tradizionali case di legno e i caffè locali, fino al mercatino di Balat. Cena in ristorante locale.
Istanbul
Iniziamo la nostra visita di Istanbul visitando la grande Moschea di Solimano, capolavoro assoluto dell’architetto Sinan il più celebre tra gli architetti ottomani. A breve distanza si trova il Gran Bazar, il mercato coperto più grande e antico della città che ospita bel 3600 negozi e laboratori artigianali. Durante la visita avremo anche modo di degustare il celebre caffè turco. Raggiungiamo il Corno d’Oro a piedi e ci fermiamo per il pranzo in ristorante. Proseguiamo con la visita della Moschea di Rustempasa altro capolavoro di Sinan. Visitiamo il vicino Mercato delle Spezie e poi abbiamo del tempo libero. Chi lo desidera può partecipare a una piacevole crociera sul Bosforo con imbarcazione privata per i clienti Boscolo. La cena è libera.
Istanbul - Rientro
Il nostro viaggio in Turchia è giunto al termine. In base all’orario del volo di ritorno, possiamo disporre ancora di un po’ di tempo libero da dedicare allo shopping o alle visite in autonomia, prima di venire accompagnati all’aeroporto in tempo utile per salire a bordo del volo di rientro in Italia.
Questo tour prevede la partenza in aereo. Potrai partire dall’aeroporto che preferisci, in base anche alla disponibilità dei voli, e incontrerai il resto del gruppo e l’accompagnatore direttamente a destinazione.
Puoi rendere ancora più personale la tua esperienza di viaggio aggiungendo un’estensione di alcuni giorni all’inizio o alla fine del tour. Prevediamo sempre poi alcune escursioni facoltative per un’esperienza ancora più flessibile.
All’inizio del viaggio, l’accompagnatore raccoglierà il forfait obbligatorio di circa €75 per persona. Tale importo include gli ingressi ai musei, ai monumenti ed eventuali tasse da pagare in loco. Le mance per l’autista, l’accompagnatore e le guide locali sono già incluse nel forfait.
Considerata la grande affluenza di turisti, l’ordine delle visite in loco potrebbe subire delle modifiche. I nostri accompagnatori locali adegueranno il programma così da garantire che tutto quanto previsto venga effettuato nelle giuste tempistiche.
Organizzazione tecnica BOSCOLO TOURS SpA Via Uruguay 47, 35127 Padova – Rea PD – 423071 – P Iva 04845610288
