Come rimettersi in forma dopo le feste
Le lunghe festività natalizie sono appena passate e, come ogni anno, fa capolino il senso di colpa per aver mangiato troppo, male, consumato dolci e/o alcol in eccesso. Ci sentiamo gonfie, appesantite e, sicuramente, con dei chili in più. Per rimettersi in forma serve correre ai ripari in fretta, perché la bilancia non perdona, soprattutto a una certa età. Non serve disperarsi, le soluzioni ci sono serve solo un po’ di buona volontà e molta, moltissima costanza.
La remise en forme inizia dai 5 pasti al giorno
Per prima cosa è necessario mettere a punto un piano alimentare graduale ma puntuale se vogliamo essere certi di riuscire seriamente a invertire la tendenza a mangiare troppo e in modo sregolato. La remise en forme, infatti, parte proprio dalla ridistribuzione corretta dei pasti che, nell’arco della giornata, devono essere cinque: tre principali e due spuntini. In più, è importantissimo aumentare progressivamente il consumo di frutta e verdura, in particolar modo di verdura.
Forse non tutti sanno che iniziare il pranzo e la cena con una porzione di verdura cotta o cruda aiuta a ristabilire la funzionalità intestinale, limita l’assorbimento di grassi e zucchero e aumenta il senso di sazietà. Gennaio è un mese in cui potete sbizzarrirvi con le verdure di stagione: bietola, carciofi, cavoli, cicoria, spinaci, radicchio, porro.
Non dimenticate però che per disintossicare l’organismo è necessario bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno fuori dai pasti. Si tratta di una semplice azione che però molti dimenticano di fare soprattutto con l’avanzare dell’età.
Le regole d’oro per una dieta drenante ed efficace
Vanno poi evitati i dolci, o eventualmente è possibile consumarli a colazione. Un’altra regola d’oro prevede un pasto serale non troppo tardi per prevenire i picchi glicemici tardivi e notturni. In linea generale va tenuto alto l’introito calorico nella prima parte della giornata ma è necessario ridurlo progressivamente nella seconda parte, curando benissimo la colazione che deve essere nutriente e saziante.
In più, per favorire la depurazione dell’organismo dalle scorie, ponete particolare attenzione alla flora batterica intestinale assumendo un buon probiotico ricco di bifidobatteri e lattobacilli.
A completamento della parte liquida aumentate il consumo di agrumi, anche in spremute, perché esercitano sull’organismo un potere antiossidante e disintossicante. In questo senso gli alimenti chiave sono anche lo yogurt e gli estratti di verdura diuretica come sedano e finocchio.
Per quanto riguarda la frutta, se volete sgonfiarvi, scegliete la banana: ricca di potassio, contrasta l’eccesso di sodio dovuto ai troppi carboidrati e sale nei cibi responsabili della ritenzione idrica e, di conseguenza, della spiacevolissima sensazione di spossatezza e sonnolenza. Ecco allora che, per invertire la tendenza a un’alimentazione sbilanciata, è necessario introdurre alimenti ricchi di aminoacidi come pollo, pesce, latticini e uova.
Infine, per contrastare la disidratazione causata dal troppo alcol servono magnesio, vitamina B12 e vitamina C. I semi di zucca sono ricchi di magnesio; crostacei e pesce di vitamina B12; i kiwi vanno bene per la vitamina C.
Un aiuto dalla tisana disintossicante
Alla sera, per favorire il processo di depurazione, preparatevi una tisana dagli effetti disintossicanti a base di tarassaco, bardana e camomilla. Se potete non scegliete le tisane già pronte, ma chiedete consiglio a un erborista. Le proprietà di queste piante sono drenanti, disintossicanti e rilassanti.
La tisana, se bevuta con regolarità, aiuta a depurare il fegato, rigenera la pelle e contribuisce ad alzare le difese immunitarie.
Attenzione, però: non tenete in infusione oltre i 5 minuti o otterrete l’effetto paradosso della camomilla: da rilassante può diventare eccitante.
Rimettersi in forma è facile se lo stile di vita è sano
Rimettersi in forma dopo le feste è più semplice se, oltre a cambiare la rotta alimentare, si uniscono stili di vita corretti: orari puntuali dei pasti e del sonno e pratica di attività sportiva. Camminare all’aria aperta, soprattutto con il freddo, come già abbiamo detto, oltre a ossigenare l’organismo favorisce il consumo dei grassi in eccesso.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.