Come vedere il proprio fascicolo sanitario elettronico
La consultazione dei dati e dei documenti relativi al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, noto anche con la sigla FSE, è possibile farla in maniera semplice. Grazie a questo strumento è possibile contribuire attivamente a un miglioramento delle cure. Oggi ti mostriamo come farlo grazie a queste piccola e semplice guida!
Cos’è il Fascicolo Sanitario Elettronico?
Prima di capire come vedere il proprio FSE desideriamo approfondire questa tematica, presentando nel dettaglio questo strumento. Il fascicolo sanitario elettronico è uno strumento che consente di raccogliere tutte le nostre informazioni generate attraverso le visite e gli esami svolti con il servizio sanitario nazionale (SSN). All’interno di esso è possibile anche aggiungere documentazione ottenuta tramite visite svolge in modalità privata.
Tramite questo strumento è possibile dare accesso a tutti i professionisti del settore alla nostra scheda di paziente: in questo modo, chiunque dei medici con cui ci interfacciamo è informato sul nostro stato di salute, sulle visite e gli esami che sono stati condotti negli ultimi anni o di recente.
Con questa soluzione si cerca anche di ridurre l’uso di carta: spesso i documenti cartacei possono essere persi con estrema facilità. Un dossier elettronico, invece, è sempre consultabile in qualunque momento, ma soprattutto non va perso. Con il FSE è anche possibile gestire da soli la richiesta o il rinnovo di un’esenzione, eseguire la revoca di un medico e tante altre operazioni che un tempo richiedevano di recarsi presso la ASL, il proprio medico oppure in ospedale. In questa maniera, è possibile risparmiare il proprio tempo ed organizzare in maniera efficiente la nostra scheda paziente!
Chi può avere un fascicolo sanitario elettronico?
Ogni cittadino maggiorenne può attivare il proprio fascicolo sanitario elettronico e anche un membro familiare può occuparsi dell’attivazione del profilo del proprio caro, a patto di avere una delega e gli appositi documenti.
Anche i figli minorenni possono avere questo dossier elettronico, ma per ovvie ragioni deve essere un maggiorenne ad attivare il fascicolo sanitario elettronico.
Come vedere il proprio fascicolo sanitario elettronico?
Per controllare il proprio Fasciolo Sanitario Elettronico è necessario raggiungere il portale https://www.fascicolosanitario.gov.it ed accedere all’area “fascicoli regionali”. Chiunque è iscritto al SSN può consultare lo strumento, selezionando dalla cartina la propria regione in cui si vive. A questo punto, è necessario eseguire l’accesso tramite lo SPID oppure si può entrare tramite CIE ovvero la carta d’identità elettronica o, ancora, con la tessera sanitaria/carta nazionale dei servizi (CNS).
Supponi di voler utilizzare lo SPID da computer: una volta entrata sulla pagina della tua regione, relativa al FSE, clicca su “entra con spid” e poi seleziona dal menù il provider con cui hai le credenziali (per esempio PosteID). Per accedere puoi scansionare il QR Code che ti appare oppure inserire il nome utente e la password; a questo punto bisogna cliccare “entra con SPID” e “prosegui”. Verrà richiesta la verifica tramite smartphone e per poter entrare definitivamente nel fascicolo online. Basterà inserire il codice di acceso, acconsentire poi alla richiesta d’accesso tramite il bottone che compare sulla schermata del computer.
Ora sei finalmente entrato sulla pagina del tuo Fascicolo Sanitario Elettronico: nel fondo della pagina puoi consultare i referti più recenti o le ricette mediche. Su questa pagina trovi indicati anche i prossimi appuntamenti con il medico e la finestra utile per poter pagare il ticket online.
Ti ricordiamo che è anche possibile poter salvare oppure stampare un referto medico: in tal caso, bisogna andare su “referti da leggere” e cliccare sulla freccia. A questo punto si apre una schermata dalla quale è possibile scaricare il proprio referto sul computer. Si potrà salvare il referto informato PDF e poi procedere dal proprio computer, stampandolo.
Questo è solo un esempio di quello che puoi visionare in questa pagina: qui trovi tutte le principali informazioni relative alla tua salute e alle visite fatte e da fare!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
