Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano: storia e quando visitare
Andare alla scoperta di splendidi posti durante la stagione estiva è straordinario: le giornate calde ti permettono di esplorare luoghi nascosti e, magari, anche freschi. A tal proposito, ti suggeriamo di non perdere i Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano, in Trentino-Alto Adige.
La storia dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
Intorno al 1300, in quest’area dove oggi si trova proprio il Castello di Trauttmansdorff, c’era proprio un piccolo castello chiamato Neuberg. Ancora oggi è possibile ammirare le mura medievali sul lato meridionale!
Nel 1500 questa costruzione fortificata venne acquistata da un soldato al servizio degli Asburgo di nome Nikolaus von Trauttmansdorff. L’intento fu di acquisire questo posto per ampliarlo e renderlo una casa. Oggi è possibile ammirare all’interno della costruzione la presenza di stemmi e di affreschi che ci portano alla mente la sua persona.
Successivamente, nel 1846 il conte Joseph von Trauttmansdorff acquisisce la fortificazione ormai diroccata: amplia le sue dimensioni, dando vita al castello che vediamo ai giorni nostri. Il castel Trauttmansdorff è stato anche scelto come dimora per il soggiorno invernale di Elisabetta d’Austria nell’ottobre 1870.
Qui vi ha abitato insieme a Gisela e Marie Valerie, le sue figlie, stando al secondo piano. In seguito al suicidio del principe ereditario Rodolfo d’Asburgo, Elisabetta d’Austria allunga la sua permanenza all’interno della costruzione, abbandonandola raramente.
Dopodiché l’edificio passa nelle mani del barone Friedrich von Deuster, un possidente proveniente da Kitzingen, che fa allestire frutteti e giardini tutto attorno al castello e rialza l’ala orientale con una sala in stile neorococò. Con la Prima Guerra Mondiale, però, la costruzione gli sarà espropriata, diventando così possedimento dell’”Opera Nazionale per i Combattenti” (ONC), un ente assistenziale per i reduci di guerra italiani.
Quando nel 1977 viene sciolta l’ONC, il terreno con i possedimenti finiscono nelle mani della Provincia Autonoma di Bolzano, che nel 1990 inizia ad utilizzare la struttura allestendo lo splendido parco botanico del castello. Questo è poi inaugurato ufficialmente nel 2001 e il restauro del castello è compiuto subito dopo, con l’inaugurazione nel 2003.
Ad oggi i Giardini del Castello di Trauttmansdorff sono una splendida attrazione per Merano in Trentino-Alto Adige: pensa che i dati parlano di milioni di visitatori l’anno!
Quando visitarli?
Ma quand’è il migliore periodo per visitare i giardini? Il parco custodisce al suo interno molte piante sempreverdi, cioè, che non perdono le foglie; quindi, potrebbe essere ideale esplorare la vegetazione in momenti strategici dell’anno. Per esempio, se ami le tinte calde che si notano alla fine dell’estate, potresti organizzare la gita in autunno, considerando che i Giardini del Castello di Trauttmansdorff sono aperti fino a novembre.
Al contrario, in primavera potrai assistere alla rinascita della natura con camelie esotiche, rododendri e tante altre piante. In questo momento dell’anno, potrai anche ammirare i 12 ettari di prati ricchi di fiorellini come papaveri, ranuncoli, narcisi e tulipani.
Anche l’estate è un bel momento per esplorare questo luogo: infatti, è possibile ammirare arbusti fioriti come le ortensie, ma anche le magnifiche ninfee nel laghetto.
Quali sono le attrazioni principali dei giardini?
All’interno dei Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano vi sono diverse attrazioni da ammirare. Qui di seguito ecco l’elenco:
- Ulivo secolare di 700 anni, ospitato nel Giardini del Sole;
- La vite Versoaln più antica del mondo che ha più di 350 anni;
- La conifera wollemia, un fossile vivente nell’area dei Boschi del Mondo;
- Vinacciolo di 7000 anni, donati all’Alto Adige dalla Georgia;
- Palma di vino cilena: due rare jubaea chilensis, di cui la più alta da 8 metri;
- Varietà create proprio per i Giardini di Castel Trauttmansdorff come il tulipano, la rosa e la fucsia Trauttmansdorff.
Informazioni pratiche: orari, prezzi e come arrivare
Puoi andare ai Giardini di Castel Trauttmansdorff tutti i giorni, dal mese di aprile fino a novembre (consulta le date sul sito ufficiale), dalle ore 9:00. Per quanto riguarda il biglietto d’ingresso, invece, questo ha un costo pari a 17 euro, ma è previsto un biglietto ridotto a partire dai 65 anni. In tal caso, si parla il ticket costa solo 15 euro.
I Giardini di Castel Trauttmansdorff si possono raggiungere in auto propria oppure con i mezzi di trasporto. Per esempio, se si giunge in auto o pullman da Bolzano si esce per Sinigo e poi ci si dirige verso il centro, uscendo alla seconda rotatoria a Scena. Da qui si raggiungono le aree dei parcheggi, poste a 2 km circa dai Giardini di Castel Trauttmansdorff.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
