I 5 luoghi più silenziosi del mondo dove riscoprire te stesso anche superati i 60 anni
In un mondo sempre più frenetico, che ci vede costantemente in corsa verso il prossimo obiettivo, iperconnessi e in direzione dell’ennesima cosa da fare, non è facile ritagliarsi dei momenti di calma, in cui restare soli con se stessi e ascoltare il rumore del silenzio. Il chiasso della società frenetica in cui siamo immersi ci rende difficile trovare la calma, bloccandoci costantemente nella morsa della confusione e del rumore. Perfino quando andiamo in vacanza possiamo non trovare la quiete che tanto cerchiamo. Tra rumori, mezzi di trasporto, notifiche incessanti dello smartphone e il turismo di massa che tocca sempre più destinazioni, non è affatto semplice rilassarsi durante un soggiorno fuori porta. O meglio, per farlo bisogna scegliere con grande attenzione la meta in cui approdare, non puntando sulle solite destinazioni popolari, spesso immerse nella cacofonia e in cui le orde di turisti non fanno che minare la quiete tanto agognata.
Nel mondo sono racchiusi luoghi silenziosi perfetti per immergersi in un eden terreno in cui ritrovare l’equilibrio e finalmente sentirsi nuovamente sereni, riscoprendo se stessi. Questo non significa per forza però partire in un angolo sperduto del Pianeta: scopriamo le location avvolte nella quiete in cui approdare, adatte a qualsiasi età, anche per chi ha superato i 60 anni.
Norvegia e i suoi fiordi, oasi di silenzio in cui ritrovare l’equilibrio
Se si è alla ricerca di un angolo di pace in cui approdare questo non vuol dire viaggiare lontano chissà quanto. Infatti, restando in Europa si possono scoprire delle location immerse nella bellezza e nella quiete assoluta, dove ritrovare il contatto con la natura e riscoprire se stessi.
Un esempio su tutti è la Norvegia, terra dalla rara bellezza, perfetta per chi desidera trascorrere dei giorni in silenzio. Tra visuali incantevoli, cascate meravigliose, montagne, fenomeni naturali suggestivi e magnifici fiordi, questa terra è perfetta per chi ama la natura.
Tra i luoghi più belli del paese spicca il Geirangerfjord, patrimonio Unesco, immerso nella natura incontaminata e nella pace. Questo fiordo è una vera e propria favola, distinguendosi per la presenza di cascate, montagne, monumenti, una ricca vegetazione e panorami da sogno. Approdando in questa incredibile vallata ci si può cimentare in escursioni emozionanti, scoprendo meraviglie come la cascata delle Sette Sorelle, il belvedere Geiranger Skywalk Dalsnibba e la fattoria di montagna Knivsflå.
Altra destinazione perfetta per trascorrere attimi rigeneranti e nella pace assoluta è Aurlandsdalen, incantevole valle norvegese, nota per i suoi panorami da cartolina. Definita come il Grand Canyon norvegese, qui è possibile ammirare la bellezza delle montagne, lasciandosi avvolgere dal rumore della natura, come lo scorrere dei ruscelli e il vento che soffia tra gli alberi. Questo fiordo di natura incontaminata è avvolto nella pace, si trova nella contea di Vestland e, oltre alla sua atmosfera rilassata, offre anche diverse attività outdoor, tra cui ad esempio, l’escursione che va da Østerbø a Vassbygdi, dove ammirare fattorie e cascate.
Tra le attrazioni più suggestive della zona spiccano la cascata di Brekkefossen, la chiesa gotica di Aurland e il villaggio di Vassbygdi, posto alla fine del fiordo di Aurland.
Irlanda e gli angoli incontaminati dove assaporare il puro relax
Passiamo buona parte dell’anno immersi nel rumore delle grandi città e quando arriva il momento di partire per una vacanza è del tutto normale sentire l’esigenza di prendersi una pausa dalla frenesia quotidiana, puntando su vacanze a inquinamento acustico zero, durante le quali ritrovare il contatto con noi stessi.
Tra le destinazioni anti-rumore in cui rilassarsi spicca l’Irlanda, in cui rifugiarsi in angoli di quiete assoluta e di natura incontaminata. Un esempio su tutti è il Killarney National Park, perla della contea di Kerry, in cui ammirare i Laghi di Killarney e i monti MacGillycuddy’s Reeks.
Una tappa perfetta per una vacanza slow è poi il Burren National Park, noto per la vegetazione lussureggiante, le scogliere e la pavimentazione calcarea. Spostandosi in Irlanda del nord si può approdare nelle Sperrins, regione montana incontaminata che si distingue per i prati, le siepi, le vallate e le colline.
Per trascorrere dei momenti di solitudine restando con se stessi i fari irlandesi rappresentano altre location perfette, dove ascoltare solo il rumore del mare che si abbatte sulle rocce e il cinguettio degli uccelli.
Al largo delle coste irlandesi ci si può spostare in isole avvolte nella quiete in cui sgomberare la mente, come per esempio Great Blasket Island, Rathlin e Inis Oírr. Un altro luogo in cui ritrovare il contatto con se stessi è lo St Patrick’s Way, itinerario escursionistico immerso nella natura e in cui ammirare patrimoni culturali racchiusi tra Downpatrick e Armagh.
Val di Rabbi, un rifugio di pace incastonato in Trentino
Anche restando in Italia si possono trovare mete in cui vivere un viaggio nel segno del silenzio, ritrovando il proprio equilibrio. La lista delle location nel Bel Paese immerse nella natura e nella quiete sono numerose, passando da borghi che sembrano essere rimasti sospesi nel tempo ad angoli incontaminati racchiusi nel verde.
Una destinazione perfetta per una vacanza slow è la Val di Rabbi, perla del Trentino Alto-Adige. Racchiusa nel Parco Nazionale dello Stelvio, si tratta di una delle valli più silenziose e suggestive della regione, arricchita da boschi, abeti, malghe montane e ruscelli. Tra le tappe imperdibili di questa zona spiccano le Cascate di Saènt e il Ponte sospeso di Ragaiolo, dal quale ammirare una vista mozzafiato sul torrente sottostante, e le Terme di Rabbi, in cui rilassarsi tra acque limpide. Se si approda nella Val di Rabbi in inverno ci si può immergere in un paradiso silenzioso, dove assaporare la quiete tra le neve, dedicandosi a ciaspolate.
Chrissi Island: l’isola greca paradisiaca
Per chi sogna una vacanza rigenerante, allontanandosi dalla confusione quotidiana, la Grecia offre mete stupende in cui immergersi, il tutto accompagnati da un clima mite e dalla bellezza del Mediterraneo. Una di queste è Chrissi Island, angolo paradisiaco noto per la sua natura incontaminata e i resti archeologici che la rendono unica.
Perla della Grecia, Chrissi si trova a sud di Creta ed è l’isola più mediterranea dell’Europa. Rifugio sospeso tra mare e cielo, questa location suggestiva è perfetta per chi ricerca silenzio e bellezza, lontano dalle masse di turisti. L’isola è disabitata e prende il nome della parola chrysos, che in greco significa oro, e deriva dalla sua sabbia. Nota anche come Gaidouronisi, questa località suggestiva è animata da spiagge stupende, un mare cristallino, una foresta di cedri antichissimi del Libano e rocce colorate derivanti dalle eruzioni di un vulcano sottomarino. Inoltre, si distingue per la presenza di specie vegetali rare e uccelli migratori. Durante un tour per l’isola si può passeggiare tra i suoi sentieri, scoprire le antiche rovine, il tutto immergendosi nella natura incontaminata, rappresentando un eden dove rigenerarsi.
Giappone e le sue gemme avvolte nella quiete
Il Giappone è una destinazione avvolta nel fascino, nota per i suoi panorami suggestivi e la sua cultura millenaria. Accanto alle grandi metropoli, il paese custodisce angoli di quiete in cui trascorrere una vacanza di pace, tra natura incontaminata, alberi di ciliegio e templi antichi. Chi è alla ricerca di una meta intercontinentale rigenerante può approdare a Koyasan o Monte Koya, una delle destinazioni più sacre del Giappone.
Posto a sud di Osaka, nella prefettura di Wakayama, il villaggio è avvolto nella natura, è posto a 900 metri di altitudine e rappresenta un importante centro monastico. Fondato dal monaco Kukai 12 secoli fa, è sede del Buddismo Shingon e si trova a poche ore da Osaka. Rifugio immerso nella pace, incastonato tra montagne e foreste, visitando questo centro spirituale buddista si può anche dormire in uno dei templi presenti, partecipare a meditazioni e ascoltare canti dei monaci, scoprendo il lato spirituale del Giappone, tra meditazioni e i canti dei monaci. In alcuni templi è anche possibile assaporare cibi vegetariani tradizionali, assistere alla cerimonia del tè e cimentarsi in una lezione di calligrafia.
Uno dei luoghi più affascinanti della zona è il cimitero Okunoin, in cui immergersi tra lanterne, tombe dei monaci e cipressi secolari, accompagnati da un silenzio mistico.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
