La Georgia è l’anima segreta del Caucaso. Il punto d’incontro ideale tra i continenti di Europa e Asia e, allo stesso tempo, un luogo che ti stupisce per la sua bellezza e il fascino misterioso del Caucaso.
La Georgia e il Caucaso: storia di una terra affascinante
Le radici storiche di questa splendida terra del Caucaso affondano fino all’età della pietra: in questo periodo storico, il territorio della Georgia, come lo conosciamo oggi, era già abitato. Durante l’età del rame, questa nazione finì sotto il controllo della civiltà di Kura-Araxes. Attorno al settimo secolo a.C., l’area più ad ovest della nazione – nota come Colchide – ospitò i primi insediamenti degli antichi greci. A quel periodo risale il famoso mito della ricerca del vello d’oro, condotta da Giasone e gli Argonauti proprio nelle terre occidentali dell’odierna Georgia. Il paese finì in seguito sotto l’influenza di Roma, che grazie a Pompeo Magno riuscì ad ottenerne il vassallaggio all’Impero durante la prima metà del Primo secolo a.C. Il paese abbracciò poi il Cristianesimo (attorno al 300 d.C.) come religione di stato. Sempre attorno a quel periodo, la Georgia finì sotto il controllo della Persia e, a più riprese, lottò per la sua indipendenza. I tentativi di emanciparsi dal controllo dei persiani, bizantini e dalla successiva dominazione araba si concretizzarono poi nella nascita del Regno di Georgia, attorno al Nono secolo d.C. La Georgia attraversò in seguito una fase in cui è stata un regno unificato, quindi la dominazione mongola e un’ulteriore disgregazione, che la fece finire sotto il dominio persiano e ottomano. Agli inizi dell’Ottocento, il paese venne inglobato nell’Impero Russo da Alessandro I, per poi finire sotto il dominio sovietico e giungere all’indipendenza agli inizi degli anni Novanta.
Cosa vedere in Georgia, la vera perla del Caucaso
Grazie al suo incredibile passato storico, la Georgia è una meta imperdibile per scoprire l’evoluzione vissuta da questo paese simbolo del Caucaso. Tra le tante attrazioni che non puoi perderti, ti suggeriamo questa selezione:
Tbilisi: la Capitale è un vero e proprio mix di modernità e storia, dove la Città Vecchia spicca in modo particolare con il forte di Narikala. La vivacità culturale della città è testimoniata dalla presenza di teatri, eventi musicali e numerose gallerie.
Vardzia: il monastero incastonato tra le rupi è una splendida testimonianza di questo tipo di insediamento umano, la cui costruzione è cominciata nel 1185 per volere della regina Tamara. Il sito è stato candidato nel 2007 per il patrimonio Unesco.
Uplistsikhe: spettacolare esempio di città ricavata nella roccia, insieme con Vardzia è una delle meraviglie della Georgia. Rispetto al monastero, però, questo insediamento è ancor più antico (secondo le stime degli archeologi, risale addirittura al secondo millennio a.C.).
Mtskheta: tra i più antichi centri abitati georgiani, la città è stata capitale del regno di Georgia tra il terzo secolo a.C. e il quinto d.C. In virtù della ricchezza di testimonianze storiche presenti, la città stata inserita nel patrimonio dell’Unesco.
Kutaisi: la sua storia è intrecciata con le vicende di Giasone e degli Argonauti, poiché la città è stata capitale del Regno di Colchide. Dalla Cattedrale Bagrati fino al Monastero Gelati, il centro è un tripudio di testimonianze storiche.
Kaspi: è un altro antico centro della Georgia, che ebbe il suo massimo splendore durante il periodo del regno di Georgia, prima dell’invasione araba dell’ottavo secolo d.C. Conserva ancora oggi le rovine di edifici risalente all’epoca medievale.
Gori: è principalmente famosa per l’omonima fortezza, che venne edificata nel settimo secolo d.C.
Tskaltubo: ospita la splendida Grotta di Prometeo, un luogo naturalistico noto per la bellezza delle stalattiti e le stalagmiti che risalgono addirittura a un milione di anni fa. Nella stessa città si trova anche un famoso complesso termale.
Kazbegi: il parco nazionale che è un simbolo della bellezza selvaggia del Grande Caucaso, dove si trova il Monte Kazbek e la chiesa di Gergeti.
Per toccare con mano le splendide bellezze di questa terra, ti suggeriamo di regalarti uno splendido viaggio in Georgia da gustare in dolce (e buona) compagnia!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
Siete pregati di notare che:
Questa azione rimuoverà anche questo membro dalle connessioni e invierà un rapporto all'amministratore del sito.
Attendere alcuni minuti per il completamento di questo processo.
Segnala
Hai già segnalato questo .
Grazie, la tua richiesta
è stata inoltrata
con successo.
Ti ricontatteremo entro due giorni lavorativi in merito al preventivo richiesto.
Se non sei ancora socio Cocooners iscriviti subito è gratuito