Muore a 87 anni Claudia Cardinale: tutti i film da rivedere
La conoscevamo senz’altro come la celebre diva e fonte d’ispirazione per Fellini: stiamo parlando dell’attrice Claudia Cardinale, che si è spenta all’età di 87 anni vicino a Parigi. Riscopriamo una serie dei migliori film dell’attrice italiana che ha caratterizzato il cinema degli anni ’60!
I migliori film di Claudia Cardinale: tutte le pellicole che hanno fatto la storia
L’attrice Claudia Cardinale, nata a Tunisi il 15 aprile 1938, ha iniziato la sua carriera sul grande schermo nel 1956, anno in cui è apparsa in “Anneaux d’or” di Reneé Vautier.
Il primissimo successo avuto nel nostro paese è con il film “I soliti ignoti” di Mario Monicelli nel 1940: insieme a lei c’erano nomi del calibro di Vittorio Gassman, Totò, Marcello Mastroianni e Renato Salvadori.
Un altro successo lo conquistò nel 1960 recitando di nuovo al fianco di Marcello Mastroianni nel film di Mauro Bolognini “Il bell’Antonio”. In questo film Claudia ricopre il ruolo dell’ingenua Barbara, donna che si dovrà sposare proprio con il protagonista maschile Antonio. Nella vicenda l’uomo è tornato nella sua città natale, a Catania, proprio in occasione delle nozze. Il tema centrale del film, però, ruota proprio intorno ad Antonio che cerca di nascondere un problema inaccettabile per la società dell’epoca: l’uomo inganna la sua donna facendole credere che il concepimento avveniva in un certo modo. Il padre di Barbara, sapendo che i due non hanno ancora consumato, decide di annullare il suo matrimonio in Sacra Rota proprio per questo motivo.
Sarà in quel momento che Antonio rivelerà al suo amico dell’impotenza che si verificava da diverso tempo. Il film termina con Santuzza, la giovane domestica, incinta che crede che il padre del bambino sia proprio Antonio. Edoardo si congratula con lui: tutto fa pensare che il vero padre non sia lui, bensì proprio Edoardo che in passato aveva già mostrato interesse per la donna.
Un altro film famoso in cui troviamo l’attrice è “Il Gattopardo”: è senz’altro uno dei film in costume più celebri degli anni ’60. Al fianco di Claudia Cardinale troviamo nomi come quelli di Burt Lancarster e di Alain Delon che si calano alla perfezione nei loro ruoli del film di Luchino Visconti. Questo ha adattato il romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa con una storia straordinaria. Il film ebbe un grande riconoscimento anche a Cannes.
Facciamo un salto al 1982 e parliamo del film “8 ½”, altra straordinaria pellicola che porta la firma del grande Federico Fellini. In questo capolavoro Claudia interpreta la versione femminile dei sogni di Guido Anselmi, l’alterego del cineasta e protagonista del film. Ancora una volta troviamo presente anche Marcello Mastroianni. Di fianco a lei ci sono anche altri grandi nomi come quelli di Anouk Aimée e Sandra Milo.
Che cosa dire, poi, di “C’era una volta il West”? Questo film che risale al 1968 vede la regia di Sergio Leone: l’uomo ha chiamato nella pellicola anche Claudia Cardinale per farle interpretare un ruolo importante, dove la stessa attrice si metterà alla prova. Insieme a lei, all’interno della pellicola, troviamo anche i nomi di Jason Robards Jr, con cui duetta, e quello di Henry Fonda. Il film è sicuramente molto bello anche per via delle splendide musiche di Ennio Morricone.
Passiamo citando l’ultima pellicola di questa top 5 e citiamo il “Enrico IV”: si tratta di un film storico di Marco Bellocchio. Ancora una volta, al fianco di Claudia Cardinale troviamo il suo amico Marcello Mastroianni. In questo capolavoro possiamo ammirare lo sfarzo e l’antico con ambienti incredibili che ci proietteranno nel passato.
Dopo questa carrellata di nomi, non resta altro da fare che selezionare un film e guardarlo nel fine settimana per rivivere la bravura dell’attrice Claudia Cardinale!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
