Questo sito contribuisce alla audience di
Skip to content

In Cambogia con l’esperta Marina Grassini

In Cambogia con l’esperta Marina Grassini

Un viaggio nel cuore dell’antico regno Khmer, tra i racconti di un popolo che ne tramanda la sua gloriosa storia e ne custodisce i tesori. La capitale Phnom Penh, metropoli legata ai valori del passato ma volta verso il futuro; i piccoli villaggi rurali, con le vie animate dalle voci dei bambini e la vita scandita dai ritmi della natura; l’onnipresente acqua, nella forma dei bacini, spesso punteggiati di ninfee, o in quella dei fiumi, sulle cui sponde si possono trovare abitazioni, scuole e negozi galleggianti. A conclusione di questa meraviglia, il leggendario Complesso di Angkor, tra alberi centenari che abbracciano i templi, rappresentazione fisica dello spirito khmer.

La quota include

VOLI

  • Volo intercontinentale da/per Milano o Roma in classe economica

TRASFERIMENTI

  • trasferimenti con minivan privato

SOGGIORNO

  • 8 pernottamenti in hotel 4* e 5*

  • pasti: mezza pensione

GUIDA

  • guide locali in lingua italiana e accompagnatore
    dall’Italia

Date e tariffe disponibili

  • Partenza

    26.10.2025

    con l'esperta Marina Grassini - CONFERMATA
    da € 2.930 a persona in camera doppia

Itinerario

GIORNO 1

Italia- partenza

Partenza da Milano Malpensa o Roma Fiumicino con voli di linea Emirates, via Dubai. Pernottamento a bordo.

Più dettagli
GIORNO 2

Phnom Penh

All’arrivo a Phnom Penh, accoglienza e trasferimento in hotel. Qualche ora di relax in camera prima della cena in un ristorante locale nei pressi dell’hotel.

Cena.

Più dettagli
GIORNO 3

Phnom Penh

La giornata sarà interamente dedicata alla scoperta della capitale cambogiana, cominciando con la visita di Silk Island (Koh Dach), che raggiungiamo in un’ora e mezza di navigazione sul Mekong, con un’imbarcazione privata. Sull’isola si trova un tipico villaggio Khmer con le case costruite su palafitte. Durante la passeggiata nel villaggio si incontrano artigiani residenti che tessono la seta. Le famiglie dell’isola, infatti, portano avanti l’antica tradizione della tessitura della seta a mano. Rientro in barca e continuiamo le visite con il Museo Nazionale, edificato intorno al 1918 e del tutto dedicato all’arte Khmer, con reperti di epoca sia angkoriana che pre-angkoriana. Si continua con la visita del Palazzo Reale in stile Khmer, costruito nel 1866 dai predecessori del re Norodom. Prossima al complesso è la Pagoda d’Argento, ovvero il tempio del Buddha di smeraldo, che conserva numerose statue del Buddha realizzate in oro e decorate con diamanti, gemme e inserti d’argento. Ultima tappa della giornata il Central Market (Phsar Thmei), per un’iniezione di colori e profumi, tra bancarelle di frutta, fiori e tessuti. Al termine rientro in hotel.

Colazione e pranzo.

Più dettagli
GIORNO 4

Phnom Penh - Battambang

Al mattino partenza in direzione ovest. Destinazione finale della giornata sarà Battambang, con due. soste significative lungo strada. La prima sarà a Oudong Hill (Phnom Oudong), capitale della Cambogia dal 1618 al 1866. Percorreremo i 509 gradini che portano alla collina sacra, non solo per ammirare lo stupa sulla sommità, che custodisce le reliquie del Buddha, ma anche per ammirare la vista a 360 gradi sulla campagna circostante. Proseguiamo quindi il percorso fino a Kampong Chhnang, capoluogo dell’omonima provincia, il cui nome che significa “Porto della ceramica”. La città sorge in una deliziosa area rurale, con le tipiche palme da zucchero che punteggiano il panorama. La città è costituita da oltre 20 villaggi che producono ceramica e fra questi ci fermiamo su un villaggio sull’acqua, ospiti di una casa privata galleggiante, per un momento di scambio con una famiglia privata. Arrivo nel pomeriggio a Battambang. Prima di raggiungere l’hotel ci dirigiamo a Phnom Sampov, tempio situato in cima a una collina calcarea, sulla quale è stato creato anche un memoriale, la Killing Cave, in ricordo dei cambogiani giustiziati dai Khmer Rossi. Ultima sosta della giornata, la vicina grotta dei pipistrelli. Ogni sera qui, intorno alle 18, i pipistrelli escono e volano fuori a migliaia in cerca di cibo. Uno spettacolo incredibile che dura fra i 30 e i 40 minuti. Al termine sistemazione in hotel.

Colazione e pranzo.

Più dettagli
GIORNO 5

Battambang

Dopo la colazione in hotel, iniziamo il tour della città di Battambang dal mercato principale, Psar Nath, durante il quale ci concederemo anche l’assaggio di un caffè locale. Sull’altra sponda del fiume Sangke, che si raggiunge in pochi minuti con una barca locale, visitiamo il tempio di Wat Povil e, alle volte, si riescono a vedere i monaci intenti nelle loro preghiere e che accolgono sempre di buon grado le visite. Una volta tornati sull’altra sponda del fiume, proseguiamo con il Wat Ek Phnom, un tempio Khmer risalente alla prima metà del XI secolo, perfetto per la comprensione dell’architettura angkoriana. A seguire, giro sul Bamboo Train, un trenino composto da carrelli scoperti, in cui ci si siede per terra, che viaggia per 7 km su vecchi binari, attraverso un paesaggio bucolico. Un tempo mezzo utilizzato dai locali per persone e merci, oggi è un’attrazione turistica un po’ adrenalinica. La giornata termina con la visita alla scuola circense di Phare Ponleu Selpak, un’iniziativa locale che sostiene i giovani cambogiani attraverso l’arte. L’avvio a questo importante progetto risale al 1994, quando alcuni rifugiati rientrati nel paese dopo la dittatura, cercarono un modo per sostenere i bambini reduci dai traumi subiti. L’idea è stata quindi quella di donare loro supporto attraverso la terapia dell’arte, insegnando musica, danza, recitazione e pittura e, naturalmente, le discipline circensi. Assisteremo a uno spettacolo del circo, prima del rientro in hotel.

Colazione e pranzo.

Più dettagli
GIORNO 6

Battambang - Siem Reap

Prima di lasciare Battambang, Wat Samrong Knong, il vecchio tempio buddista che è stato costruito più di 300 anni fa ed ebbe la funzione di prigione durante il terrificante regime di Pol Pot. Qui si trova anche The Well of Shadows (campo di sterminio) dove sono stati conservati resti delle vittime uccisi durante il regime. Al termine breve visita al mercato del fish paste (in lingua locale il prahok), una pasta di pesce fermentata, dal sapore intenso, utilizzata come insaporitore dei piatti salati. E’ un ingrediente diffuso nella cucina khmer. Al termine partenza per Siem Reap e arrivo in hotel. Tempo libero in hotel per un po’ di relax e in serata trasferimento con i tuk tuk in ristorante, dove ci aspetta una cena gustosa e uno spettacolo di danza tradizionale Apsara, tipica della cultura Khmer. Rientor in hotel.

Colazione e cena.

Più dettagli
GIORNO 7

Siem Reap

Una giornata dedicata all’esplorazione del Complesso di Angkor, patrimonio UNESCO. Visiteremo quindi alcuni dei templi più belli di Angkor tra cui l’antica capitale di Angkor Thom, iconica per la sua serie di volti umani scolpiti nella pietra, il cosiddetto South Gate, il Tempio Bayon – unico, con le sue 54 torri decorate con oltre 200 volti sorridenti – il Tempio Baphuon, a nord di Bayon, che nella sue forme rappresenta il sacro Monte Meru, la residenza degli dei nella tradizione indù. La visita continua con il Recinto Reale (Il Palazzo Reale), la Terrazza degli Elefanti e la Terrazza del Re Lebbroso. Proseguiamo fino al tempio di Ta Prohm (XII-XIII secolo). Nessuna delle celebri foto, illustrazioni o set cinematografici di questo celebre sito può rovinare la sorpresa e lo stupore che suscita la visione dal vivo. La straordinaria commistione di opera dell’uomo e natura, con gli alberi che ghermiscono le rovine nella giungla, fitte di intricate decorazioni, rende il sito qualcosa di irripetibile ed emozionante. Durante le visite di questa giornata avremo la possibilità di assistere alla cerimonia di benedizione dei monaci in una pagoda. La guida racconta la storia e il significato di questa cerimonia buddhista, al termine della quale un braccialetto rosso viene legato al polso dei partecipanti per allontanare la negatività e augurare fortuna, salute e protezione. Rientro in hotel a Siem Reap.

Colazione e pranzo.

Più dettagli
GIORNO 8

Siem Reap

Le visite di questa giornata iniziano con Banteay Srei, un tempio con una notevole conservazione di eccellenti incisioni, e Banteay Samre, le cui mura in arenaria rosa sono decorate con incisioni e bassorilievi. Costruito nel XII secolo, il tempio è considerato uno dei capolavori artistici Khmer. Successivamente, con le biciclette, pedaleremo attraverso pittoresche risaie e fattorie fino al delizioso villaggio di Preak Dak, dove ci attende un pranzo tradizionale. Passeggiata per il villaggio e nel mercato, durante la quale avremo modo di interagire con gli abitanti. Ci sarà inoltre modo di apprendere l’intero processo di produzione dei noodles presso una casa privata, di conoscere come avviene la produzione dello zucchero di palma, di assistere alla preparazione del riso glutinoso di bambù, un’amata prelibatezza cambogiana. Al tramonto saluteremo la giornata con un drink e uno snack con vista sulla campagna. Un momento di pace per goderci il silenzio e commentare la giornata trascorsa insieme. Rientro in hotel a Siem Reap con il nostro veicolo.

Colazione e pranzo.

Più dettagli
GIORNO 9

Siem Reap - Tonle Sap - Siem Reap

Al mattino in barca lungo il fiume Tonle Sap. La prima tappa è a Kampong Phluk, un pittoresco villaggio di palafitte in legno, dove potremo vedere i pescatori intenti nelle loro attività. La navigazione ci permetterà di ammirare i bucolici paesaggi di campagna e di scorgere la vita degli abitanti che si svolge lungo le sponde del fiume. Sarà una mattina contemplativa e rilassante, durante la quale ci gusteremo anche un pranzo in un ristorante tradizionale. Al rientro ci dirigiamo al Centro Visitatori APOPO, per scoprire il lavoro unico degli HeroRAT, i roditori utilizzati per il rilevamento delle mine antiuomo. Apprenderemo le tecniche di addestramento e assisteremo a una dimostrazione. La questione dello sminamento è ancora un problema attuale in Cambogia, dato che continuano ad esserci vittime da mine inesplose, e la APOPO, così come altre organizzazioni, lavorano per la bonifica delle aree minate. I ratti addestrati alla ricerca delle mine hanno velocizzato il processo e, a differenza dei cani che venivano utilizzati fino a poco tempo fa, il lieve peso consente loro di passare su una mina senza attivarne il meccanismo di esplosione. Al termine rientro in hotel e resto della serata a disposizione per il relax o per una passeggiata in autonomia al mercato di Siem Reap.

Colazione e pranzo.

Più dettagli
GIORNO 10

Siem Reap - Monte Kulen - Siem Reap - partenza

Partenza al mattino per il Monte Kulen, con un tragitto di circa 1 ora e 20 minuti. Il paesaggio che ci scorre davanti agli occhi è un incanto, fatto di risaie, piantagioni di anacardi e colorati carretti o banchetti di frutta. Il Monte Kulen, è un luogo sacro ai buddhisti e agli induisti e sulla sommità si trova una pagoda con un Buddha sdraiato. La ricchezza di Kulen non è solo spirituale. La collina infatti è importante anche dal punto di vista naturalistico, con i suoi sentieri nella vegetazione, le cascate, nelle cui pozze potremo immergerci, e il Fiume dei Mille Lingam, così chiamato per la presenza dei lingam, simbolo che rappresenta Shiva. Al termine, rientro a Siem Reap e trasferimento in aeroporto per la partenza del volo. Notte a bordo.

Colazione e pranzo.

Più dettagli
GIORNO 11

Arrivo in Italia

Arrivo a Milano Malpensa o Roma Fiumicino, dopo lo scalo a Dubai.

Più dettagli

NOTA IMPORTANTE
L’ordine delle visite potrebbe svolgersi differentemente in base ad eventuali variazioni degli orari di apertura dei luoghi d’interesse o del meteo.


Organizzazione: Shiruq – Viaggi Culturali by Mappamondo – Via Luigi Razza 8, 20124 Milano – Viale Regina Margherita 270, 00198 Roma