Estate a Courmayeur: tra escursioni e attività divertenti
La bella stagione ci offre l’opportunità di scoprire tanti luoghi incantevoli: l’estate a Courmayeur, tra escursioni e attività divertenti può essere una proposta interessante per questa stagione. Scopri insieme a noi tutto quello che puoi fare!
L’estate a Courmayeur, che cosa aspettarci?
Non tutti amano trascorrere le proprie ferie al mare e, anzi, ci sono molte persone che preferiscono rilassarsi in montagna, godendo dell’aria fresca e dei spettacolari panorami. Se anche tu sei uno di loro, non potrai fare a meno di concederti una parentesi di relax durante l’estate a Courmayeur. Questo luogo è ideale per grandi e piccini, poiché è possibile intrattenersi con escursioni, ma anche attività divertenti.
Prima di passare alla presentazione di queste, desideriamo darti qualche informazione in più circa questa stagione in Valle D’Aosta. In generale, possiamo dire che qui vi si trova un clima di tipo alpino, quindi l’estate è breve e fresca. In questo modo, è possibile godere di giornate spensierate all’aperto, senza soffrire eccessivamente il caldo. Ricorda però che sarà comunque importante proteggersi dal sole, con una buona protezione solare!
Gli itinerari per le escursioni
La Valle D’Aosta è senz’altro una delle regioni ideali per svolgere l’attività di trekking e, a seconda di quanto sei abituato, puoi decidere di selezionare percorsi di difficoltà differenti. Le escursioni si possono svolgere a piedi oppure in bicicletta, a seconda della tipologia.
Ecco tre tipologie di escursioni che puoi decidere di svolgere, divise per difficoltà:
- Percorso facile: Colle San Carlo – Tête d’Arpy (2,6 chilometri, 40 minuti e 62 metri di dislivello). Questo sentiero è perfetto da svolgere in modalità trekking oppure corsa e si svolge su una strada sterrata. È possibile partire da Colle San Carlo, raggiungibile in auto da La Thiule o Morgex. Sulla cima è presente una croce con le date delle Guerre Mondiali.
- Percorso Moderato:
- Percorso Difficile: Tour del Monte Bianco – Rifugio Bonatti (20,4 chilometri, 988 metri di dislivello). Restando più vicini a Courmayeur vi è questo percorso pensato per chi è abituato a questo tipo di attività. La partenza è da La Fouly e il percorso porta al Rifugio Bonatti, dove per altro è possibile pernottare per riposarsi. È possibile anche ridurre la lunghezza di questo percorso fermandosi a pernottare al Rifugio Elena.
Le attività divertenti da svolgere in Valle D’Aosta
Se hai deciso di pianificare le tue prossime ferie in Valle d’Aosta e, più precisamente a Courmayeur, allora non puoi perdere l’occasione di svolgere alcune attività divertenti. Generalmente, si parla di attività invernali come sciare o fare una ciaspolata, ma in realtà in questa zona è possibile divertirsi anche durante l’estate.
- Rilassarsi in un centro termale (qui vi sono sorgenti di acqua minerale curativa come quella di Pré Saint Didier);
- L’aperitivo ad alta quota;
- Passeggiata a piedi o in bici;
- Esplorare le valli in sella al cavallo;
- Parapendio biposto;
Scopri la gastronomia locale di Courmayeur
Durante la tua permanenza in Valle D’Aosta non potrai dimenticare di provare i gusti della cucina locale. Dovrai assaporare i formaggi locali come la Fontina e il Fomadzo; non potrai fare a meno anche si assaggiare il gustoso Lard d’Arnad.
Per quanto riguarda i piatti principali, invece, si concentrano sul consumo di carne: per esempio, lo spezzatino di carne marinata e cotta nel vino rosso. Potrai anche provare la cotoletta valdostana e la polenta concia cioè con fontina fusa al suo interno. Durante le vacanze in questa regione, prova anche i vini di produzione locale: non te ne pentirai!
Alcuni eventi da non perdere in estate
Non possiamo fare a meno di concludere questa piccola guida, suggerendo degli eventi imperdibili di Courmayeur. Ad esempio, durante il mese di luglio e agosto potrai visitare il Food Market, dove troverai tanti prodotti locali da acquistare e portare a casa con te.
Ti suggeriamo di dare un’occhiata anche al sito del comune della località così da poter conoscere gli eventi più attuali previsti in Valle D’Aosta!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
