Funerali di Pippo Baudo: data, luogo e diretta tv per l’ultimo saluto
Pippo Baudo è morto la sera di sabato 16 agosto. Aveva 89 anni e si trovava al Campus Biomedico di Trigoria, nella capitale. La notizia sulla sua dipartita è arrivata come un fulmine a ciel sereno e per quanto in molti sapessero che le sue condizioni di salute non erano più ottimali da tempo, sapere che Pippo non c’è più ha squarciato il cuore di chi gli voleva bene, conoscenti e no. La camera ardente del gigante della televisione italiana si è aperta lunedì 18 agosto a Roma, al Teatro delle Vittorie, e rimarrà aperta fino alle 20 dello stesso giorno, per poi riaprirsi il giorno seguente dalle 9 alle 12. I funerali, invece, si terranno mercoledì 20 agosto a Militello in Val di Catania, il suo paese natale.
Funerali di Pippo Baudo: dove e quando saranno?
L’ultimo saluto a Pippo Baudo si svolgerà mercoledì 20 agosto alle ore 16. A stabilirlo la famiglia del noto conduttore e talent scout, che ha annunciato che i funerali si terranno in Sicilia, nel paese di nascita di Pippo, di soli 6000 abitanti. Mentre la camera ardente è attualmente in corso a Roma, le esequie scenderanno al sud, per dire ufficialmente “addio” al re della televisione italiana.
La funzione si terrà nel Santuario di Santa Maria della Stella (lo ha confermato il sindaco di Militello, Giovanni Burtone), aggiungendo che sarà anche lutto cittadino. «Pippo era benvoluto da tutti, ogni volta che diciamo da dove veniamo il primo commento è sempre ‘è il paese di Pippo Baudo’», ha raccontato il sindaco in alcune dichiarazioni alla stampa.
Come seguire i funerali di Pippo Baudo in televisione
Per tutti coloro che vorranno seguire i funerali del grande Pippo Baudo ma non possono recarsi personalmente in Sicilia, sarà comunque possibile seguire la cerimonia in diretta televisiva mercoledì 20 agosto a partire dalle ore 15:30 fino alle 18:10 circa su Rai 1.
Infatti, sarà il Tg1 a seguire l’intero rito funebre in diretta dalla Chiesa di Santa Maria della Stella a Militello Val di Catania.
Intanto, i palinsesti Rai hanno momentaneamente sospeso la programmazione regolare per rendere omaggio al suo conduttore numero uno, colui che, tutti lo sanno, ha fatto letteralmente la storia della televisione italiana. Colui che, la televisione italiana l’ha inventata. Tanti i ricordi rivolti al conduttore, tanti gli omaggi televisivi, gli speciali (Techetecheté, Estate in diretta, con l’ultima intervista rilasciata da Baudo a Pierluigi Diaco), i riferimenti cinematografici e i programmi che ne ripercorrono la strabiliante carriera. Insomma, tutta la tv ha voluto (e ancora lo farà) omaggiare il suo più grande conduttore.
Il mondo della tv e il suo pubblico affettuoso si stringono attorno alla notizia della morte di un grande simbolo. Pippo Baudo sarà sempre Pippo Baudo e omaggiarlo con un ultimo saluto, un grande gesto di gratitudine, specie per chi, grazie a lui, è entrato a fare parte dell’entertainment italiano.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
