Olio per Labbra (lip oil): cos'è e a cosa serve e i migliori anti-age
L’olio per labbra o lip oil sono dei cosmetici molto diffusi che si possono utilizzare non solo per truccarsi, ma anche per prendersi cura delle proprie labbra. Infatti, grazie alle loro formule possono offrire maggiore comfort e farci sentire meglio.
Cos’è e a cosa serve l’olio per labbra o lip oil?
L’olio per labbra, conosciuto anche in lingua originale inglese con il nome di lip oil, è un cosmetico che si presenta ideale non solo per completare il proprio look, bensì anche per approfittare dei suoi benefici. La formula di questi prodotti è spesso arricchita con ingredienti che consentono di mantenere in ottimo stato le labbra.
Quindi se da una parte puoi utilizzare questo prodotto come un cosmetico per completare il tuo look in maniera intelligente, dall’altra puoi sfruttare le potenzialità offerte proprio dal mix di ingredienti contenuti al suo interno.
Si può pensare che siano proprio come i gloss, ma in realtà il lip oil è completamente diverso. Infatti, si tratta di un prodotto che non lascia le labbra appiccicate e non le unge. Sono anche degli oggetti pratici da portare con sé: infatti, li puoi mettere in borsa e indossarli quando ne hai bisogno.
In vendita puoi trovare lip oil trasparenti, ma anche soluzioni colorati per il make-up. Si tratta di un cosmetico che suggeriamo a qualunque età, poiché è pratico e versatile.
Quali sono i migliori anti-age?
Per scegliere il miglior olio per labbra è necessario analizzare in maniera attenta la formula del prodotto. Infatti, a seconda degli ingredienti presenti all’interno della formula si possono ottenere incredibili vantaggi, quasi come un burro labbra.
Un olio labbra arricchito con ingredienti come l’olio di argan, il burro di karité, l’olio d’arancio, l’olio di mandorle o l’olio di ricino è senza alcun dubbio molto idratante e nutriente. Gli attivi idratanti permettono di mantenere un effetto naturale delle labbra. Anche formule sono anche arricchite con acido ialuronico che donano una maggiore carica di idratazione: ti ricordiamo che questo ingrediente trattiene meglio l’umidità ed evita l’evaporazione dell’acqua presente sulla pelle. Quando si acquista un olio per labbra si può anche considerare la presenza di un altro elemento cioè la vitamina E detta anche tocoferolo acetato. Questo ingrediente ha proprietà antiossidanti e permette anche una migliore conservazione del prodotto. In questo modo, si può beneficiare di un duplice effetto positivo sulle labbra.
A completare la formula, poi, ci sono anche aromi e pigmenti colorati che conferiscono una peculiarità più da cosmetico al prodotto.
Perché utilizzare i lip oil?
Devi sapere che a differenza di altre parti del corpo le labbra non hanno ghiandole sebacee e di conseguenza sono una parte del nostro corpo che si disidrata velocemente. Fenomeni come il vento, il freddo e il caldo possono influenzare in maniera importante l’idratazione e farle diventare secche. Per poterle proteggere e mantenerle sempre ben idratate si possono utilizzare i lip oil. Gli agenti emollienti contenuti all’interno sono grassi, come gli oli e i burri, e quindi sono ideali per questo caso.
Come si possono utilizzare i lip oil?
Non esiste una regola scritta, ma gli oli per labbra si possono utilizzare come si preferisce. Quindi puoi usarlo da solo, sulle labbra truccate con una nuance nude oppure al di sopra di un rossetto colorato per conferire un tocco più glossato al tuo make-up labbra. In alternativa, hai anche la possibilità di applicare il tuo balsamo labbra e poi aggiungere un tocco di lip oli per sigillare l’effetto emolliente e idratante. In questa maniera, le labbra godono di un boost intenso di idratazione.
A seconda delle tue abitudini puoi decidere di utilizzare come preferisci questo prodotto. Il nostro suggerimento è di utilizzare rossetto e lip oil del medesimo colore per ottenere un effetto labbra piene. In alternativa, se desideri solo trattare le tue labbra con maggiore idratazione ti sconsigliamo l’uso di altri prodotti!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
