Dedicarsi ad attività invernali è sempre divertente, anche quando si superano i 60 anni e si gode di ottima salute. Proprio per questo, potresti pianificare le tue prossime ferie pensando a dei luoghi di montagna dove andare a sciare. Scopri con noi quali sono le destinazioni da considerare per il tuo prossimo viaggio in montagna!
Dove sciare in Italia?
Sono tante le mete di neve che si possono prendere in considerazione per sciare e molte di queste località sono pensate proprio per le persone che amano trascorrere le proprie giornate rilassandosi. Alcune di questi posti sono anche perfetti da visitare in compagnia dei propri nipoti, poiché vi sono anche scuole e istruttori che consentono di imparare ad usare gli sci. Ecco alcuni dei posti che puoi prendere in riferimento:
Valle d’Aosta
Questa regione è perfetta poiché offre veramente molti luoghi dove sciare. Ad esempio, in Valle d’Aosta potrai andare a Cervinia, uno dei luoghi più parlati per dedicarsi all’attività dello sci. Questo posto si trova anche a poca distanza dalla Svizzera e dalla Francia. Se vuoi praticare una pista facile durante le tue vacanze, puoi decidere di salire con la telecabina per il Plan Maison. Una volta giunto sul luogo, la pista si trova alla tua sinistra: questa è abbastanza lunga e panoramica e permette di arrivare verso la zona del Cretaz. Si tratta di un luogo perfetto anche per sciatori alle prime armi!
Piemonte
Anche questa regione è ideale per andare a sciare superati i 60 anni. Qui sono tanti i luoghi di montagna che si possono aggiungere nella lista da visitare, ma ci sentiamo di suggerirtene alcuni. Ad esempio, puoi fissare il tuo prossimo viaggio a Bardonecchia, località dove sono presenti circa 100 chilometri di piste sciabili di cui 16 azzurre. Ciò significa che trovi degli spazi che sono ideali per gli over 60, ma anche per tutti i principianti che saranno in tua compagnia. A collegarti alle località di neve saranno le navette messe a disposizione tra i comprensori del Colomion-Les Arnauds e del Melez.
Toscana
Spostiamoci nel centro Italia e precisamente in Toscana dove gli Appennini offrono tantissimi spunti per trascorrere le proprie ferie sulla neve. Tra le località di montagna da considerare per questa attività suggeriamo l’Abetone, posto al confine della regione e l’Emilia. Qui vi sono diverse piste, pensate anche per lo sci di fondo.
Dove sciare in Europa?
Anche l’Europa è ricca di località che possiamo prendere in considerazione per trascorrere questi momenti di relax. Se ci si muove in famiglia si potranno senz’altro selezionare dei luoghi di montagna che sono pensati proprio per tutti, dai principianti fino ai più esperti. Qui di seguito ecco alcune idee!
Svizzera
Sono tanti i posti che si possono prendere in considerazione in questa nazione, ma se desideri restare nell’area dove si parla italiano, puoi scegliere di soggiornare in Ticino. Tra i luoghi consigliati per sciare, puoi considerare Nara, in Valle di Blenio, che puoi raggiungere facilmente anche con i mezzi pubblici. Ci sono circa 30 chilometri di piste dove potrai sciare, ma anche prendere in considerazione per andare in giro con le ciaspole.
Francia
Spostiamoci ora in Francia, dove si possono trovare vette che sono alte addirittura più di 4000 metri. Ad esempio, nella parte meridionale c’è il comprensorio sciistico di Les 2 Alpes, dove si possono praticare discese a valle in maniera semplice e divertente. Vi è spazio anche per piste adatte a chi non ama sciare veloce, ma semplicemente vuole divertirsi durante la propria vacanza sulla neve. In questa località si può anche approfittare della presenza di scuole per principianti che aiutano ad apprendere la disciplina per divertirsi.
Germania
L’ultima proposta in fatto di luoghi in montagna dove possono sciare tranquillamente gli over 60 è in Germania. Rechiamoci a Oberstdorf, località posta in Baviera, che mette a disposizione la bellezza di 48 piste: come puoi immaginare, in basso sono collocate quelle per principianti, mentre salendo si ha a che fare anche con le nere e i luoghi del fuoripista. Cogli l’occasione di visitare questo posto anche per ammirare il villaggio, reputato interessante per il suo design ecologico.
Con tutte queste idee, ora puoi scegliere i luoghi migliori in montagna per sciare superati i 60 anni: la tua vacanza bianca sarà davvero divertente!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
Siete pregati di notare che:
Questa azione rimuoverà anche questo membro dalle connessioni e invierà un rapporto all'amministratore del sito.
Attendere alcuni minuti per il completamento di questo processo.
Segnala
Hai già segnalato questo .
Grazie, la tua richiesta
è stata inoltrata
con successo.
Ti ricontatteremo entro due giorni lavorativi in merito al preventivo richiesto.
Se non sei ancora socio Cocooners iscriviti subito è gratuito