Viaggi per over 60: I 7 luoghi da vedere assolutamente in Alsazia
La cicogna è il suo simbolo e con i suoi panorami da cartolina richiama visitatori tutto l’anno. L’Alsazia è una terra avvolta in un’atmosfera magica, resa unica dalla presenza di vigneti, fortezze, castelli, canali, graziose case colorate a graticcio, vallate e borghi da fiaba. Gemma dalla rara bellezza, è incastonata in Francia, nella parte nord-orientale, vicino alla Svizzera e nei pressi della Foresta Nera della Germania: questa piccola regione francese è un concentrato di tesori da scoprire, il tutto accompagnato da una tradizione culinaria impareggiabile, che unisce cucina gallica e germanica. Ecco di seguito un approfondimento su cosa vedere assolutamente se si approda in questa regione avvolta in un fascino magnetico.
Alsazia, cosa vedere: la magia di Strasburgo
Meta ideale da visitare a qualsiasi età e in ogni periodo dell’anno, l’Alsazia è una destinazione perfetta per una vacanza suggestiva, ideale in particolare per un soggiorno durante il periodo delle feste, tenendo conto di quanto sia ancora più magica sotto le luci, gli addobbi e i mercatini natalizi che animano i suoi villaggi.
Questa regione affascinante è ricca di cose da fare e vedere: tra le tappe d’obbligo da visitare spicca Strasburgo, la sua incantevole capitale cosmopolita. Crocevia di culture germaniche e latine e contraddistinta da una forte identità culturale e storica, si distingue per ospitare una sede del Parlamento Europeo e altre istituzioni importanti. Camminare per le vie di Strasburgo è un’esperienza davvero suggestiva, potendo ammirare canali, casette fiabesche a graticcio, arricchite dai tetti spioventi, e un pittoresco centro storico. Questo è noto in particolare per il romantico quartiere Petite France, Patrimonio Unesco. Altre attrazioni suggestive sono i numerosi monumenti e le architetture sparse per la città, come la Cattedrale, famosa per il suo orologio astronomico, e la chiesa di Saint Paul, dotata di altissime torri.
Colmar, una fiaba a cielo aperto
Da Strasburgo ci si può spostare a Colmar, un angolo talmente incantevole che sembra essere uscito da una favola. La sua atmosfera fiabesca richiama tantissimi turisti ogni anno: dai suoi canali, alle casette tipiche alsaziane dalle tonalità pastello, per passare al quartiere famoso come la Piccola Venezia, questa città gioiello è davvero pittoresca. Oltre ad ammirare il suo centro storico di stampo medioevale, si può fare tappa alla Cattedrale di San Martino, esempio di architettura gotica, al Museo del Cioccolato e a quello del Giocattolo e alla Maison des Têtes, casa rinascimentale tra le più antiche della città. Inoltre, vale la pena visitare il mercato coperto, dove da martedì a domenica si trovano prodotti tipici di ogni genere.
Riquewihr, il villaggio de “La Bella e la Bestia”
Durante un viaggio nell’est della Francia, una meta da esplorare è Riquewihr, tra i borghi più belli di tutto il paese. Circondato da vigneti, colline, torri e mura, questo suggestivo paese medievale si distingue per le case pastello a graticcio. La località è talmente pittoresca che sembra essere un set cinematografico e non a caso ha ispirato i registi del film “La Bella e la Bestia” nel dare vita al villaggio che fa da sfondo alla storia. Distante una decina di km da Colmar, Riquewihr si distingue per la sua eccellenza nei vini e le sue architetture.
Il paesino può essere visitato in mezza giornata, girandolo a piedi. Camminando per il suo centro storico si possono ammirare visuali da cartolina, piazzette, vie acciottolate, cortili graziosi, negozietti suggestivi e antichi edifici racchiusi nella lunga strada in salita di Rue Général de Gaulle, cuore pulsante della città. Questi risalgono al XV e XVI secolo e presentano colori e forme differenti e sono arricchiti dalle fioriere vivaci che decorano i balconi.
Altra attrazione evocativa è l’antica Torre Doler, alta 25 metri, che domina la città e un tempo aveva una funzione difensiva. Non bisogna farsi sfuggire una visita al municipio, l’Hotel de Ville, costruzione ottocentesca, nei pressi della quale si trova una meravigliosa fontana, la stessa che si vede nel film “La Bella e La Bestia” e sulla quale Belle legge un libro. Se si visita Riquewihr durante il periodo natalizio ci si potrà immergere nei suggestivi mercatini che animano il borgo, rendendolo ancora più incantato: qui è possibile trovare oggetti di artigianato locale e innumerevoli golosità.
Obernai, il borgo di stampo medievale
Approdando in Alsazia, un’altra meta da visitare assolutamente è Obernai, suggestiva cittadina avvolta tra le mura. Dall’atmosfera medievale, questa magnifica località è poco distante da Strasburgo: camminando per le sue vie pittoresche sembra di tuffarsi in una favola. Oltre alle viuzze incantevoli, si possono visitare la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, il pozzo dei Sei cubi e approdare in uno dei tanti negozietti locali, dove scovare souvenir a poco prezzo.
Castello di Haut-Koenigsbourg, una fortezza tra le foreste
Una gemma in cui immergersi è anche il Castello di Haut-Koenigsbourg, suggestiva fortezza tra le più spettacolari della regione, incastonata nelle foreste dei Vosgi alsaziani. Posta a metà strada tra Colmar e Strasburgo, la costruzione medievale è arroccata sul monte Stophanberch: approdando al suo interno, si potrà scoprire un piccolo villaggio in miniatura, il tutto godendo una vista mozzafiato sulle foreste.
Kaysersberg, il borgo gioiello sul fiume Weiss
A mezz’ora da Colmar si trova Kaysersberg, villaggio immancabile durante un tour in Alsazia. Oltre alle tipiche casette alsaziane, il paese si distingue per la presenza del fiume Weiss, che lo divide in due parti: camminare sulle sue sponde ammirando le visuali della cittadina è davvero un’esperienza magica. Il borgo racchiude monumenti suggestivi come la chiesa di Santa Croce, la fontana di Costantino e il Municipio, custodito in un affascinante edificio rinascimentale.
Strada dei Vini, un viaggio di sapori e tradizione
Nell’ambito di un viaggio per le bellezze dell’Alsazia ci si può immergere nell’itinerario della Strada dei Vini, lasciandosi avvolgere in un percorso tra vigneti e villaggi. Lunga circa 170 km, si snoda da Marlenheim a Thann e attraversa paesini, cantine e castelli. Lungo questa strada si possono scoprire i 7 vitigni simbolo dell’Alsazia e assaporare la cultura vinicola di questa terra, immergendosi nella sua anima più autentica. Accanto al vino, si possono gustare anche le bontà tipiche della gastronomia locale, lasciandosi avvolgere dai sapori e i colori alsaziani. Tra i piatti da provare assolutamente spicca la choucroute, crauti con carni e salsicce, il baeckeoffe, stufato di carne e patate, la tarte flambée, una specie di pizza bianca sottile con cipolla e pancetta, e golosi dolci come il kugelhopf, ciambella con uvetta e mandorle, e il pain d’épices, delizioso pane speziato.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
