Faux Bob: il finto caschetto che risalta i capelli bianchi
I nostri capelli raccontano chi siamo al primo sguardo e hanno il potere di valorizzare la nostra bellezza. Portare il taglio di capelli giusto può camuffare difetti e anche ringiovanire di dieci anni: vero e proprio biglietto da visita, l’hair style è uno degli elementi più impattanti sulla nostra immagine, dovendo quindi essere scelto con grande attenzione. Tra i tagli più cool e a “effetto botox” del momento spicca sicuramente il caschetto, must intramontabile che ci accompagna ormai stagione dopo stagione ed è capace di elevare il look con un tocco chic. Per chi è alla ricerca di una ventata di freschezza e di glam nel proprio stile, questo haircut è caldamente consigliato, ma non tutte se la sentono di dare un taglio alla chioma. Un’alternativa? Il faux bob, acconciatura spopolata tra le star e grazie alla quale sfoggiare il carré, stando alla larga dalle forbici e dando luce e un tocco cool a ogni età.
In cosa consiste il faux bob
Forse ti è capitato guardando un’immagine sul web o di un red carpet di vedere una star sfoggiare fiera il caschetto e ti è balenata in testa l’idea di darci un taglio e provare anche tu questo look. Magari questo pensiero ti ha attraversato la mente per un istante, ma poi non hai avuto il coraggio di rinunciare alla tua lunghezza. Se hai voglia di caschetto e allo stesso tempo non sei disposta a perdere i centimetri di capelli che hai fatto crescere con tanta cura, sappi che il faux bob è la soluzione per te.
Per chi ama i capelli lunghi, ma vuole vedersi un po’ diversa dal solito questo hair style è la svolta. E poi il finto caschetto è un vero e proprio trend, negli ultimi anni sfoggiato da celebrity del calibro di Jennifert Lopez, Nicole Kidman, Kate Middleton e Amal Clooney. Il faux bob rappresenta un’acconciatura versatile, adatta a ogni età, capace di valorizzare anche le chiome grigie e bianche. Infatti, con il finto caschetto si portano le ciocche davanti al viso, catturando la luce e mettendo in risalto la bellezza naturale dei capelli, donando luminosità e freschezza.
Realizzare il finto caschetto: metodi e trucchi
Se si vuole sperimentare come ci starebbe il bob oppure si desidera un cambio look in vista di una serata speciale, il faux bob è un alleato. Oltre che stiloso, il bello è che per realizzarlo non è necessario né recarsi in un salone, né tanto meno avere chissà quale dimestichezza con i capelli o prodotti a non finire. Questa pettinatura è alla portata delle meno avvezze ai capelli, richiedendo pochi e semplici passaggi. La sua realizzazione è davvero semplice, avendo bisogno solo di una spazzola, un elastico, delle forcine e la lacca. Si parte decidendo la texture con cui si intende sfoggiare un bob, optando per la sua versione mossa, capace di infondere un look più romantico, oppure liscia, con cui dare un tocco di eleganza in più.
Una volta eseguita la piega scelta, i capelli vanno posizionati dietro le spalle per poi eseguire una coda bassa e non tirata, ricorrendo a un elastico di stoffa, lasciando qualche ciuffo davanti se si desidera incorniciare il viso e avere un effetto riempitivo. A questo punto si fa scivolare l’elastico verso il basso in modo da rendere l’acconciatura morbida. I capelli vanno posizionati poi sopra l’elastico, in direzione della spalla, creando una sorta di risvolto. Il movimento va ripetuto per tutta la chioma, per poi distribuire bene le ciocche. La parte finale della coda va poi nascosta al centro della nuca con delle forcine, facendo così scomparire le lunghezze. In questo modo sembrerà che abbiamo un vero bob.
Un altro metodo semplice per creare il finto caschetto prevede di eseguire una treccia bassa e morbida: questa deve essere arrotolata all’interno e fermata con le forcine, per poi tirare fuori delicatamente le ciocche, dando così volume e un effetto di finto caschetto.
Chi ha i capelli molto scalati può sfruttare questo taglio per ottenere un faux bob perfetto: per farlo basta fare una coda, raccogliendo solo le punte più lunghe, per poi arrotolarla sotto l’elastico, fermando il tutto con le forcine e lasciando liberi i capelli che sono alle loro spalle. Una volta realizzato il faux bob, si deve fissare con tanta lacca per fermarlo al meglio e tenerlo in forma, mantenendo un effetto caschetto realistico e a lunga tenuta.
Coloro che hanno i capelli molto lunghi e non se la sentono di cimentarsi con questi passaggi, possono optare per un trucchetto molto più semplice: basta inserire parte della chioma nel maglione, apparendo così per magia con il caschetto, senza dover far nulla e sfoggiando un look minimal e iper chic.
Caschetto, un grande classico che non tramonta mai: come sfoggiarlo
Il caschetto affonda le sue origini nel Novecento e deve la sua fama a icone come Coco Chanel e Louise Brooks. Affermatosi come simbolo di modernità, libertà, forza ed emancipazione femminile, nel corso dei decenni questo haircut non è mai passato di moda, restando tra lista dei trend del momento: ormai sono molte stagioni che questo è must assoluto. Accanto al carrè, negli anni duemila è spopolato il long bob, versione più lunga del caschetto, in cui la chioma arriva appena sotto le spalle.
Sia il caschetto che il long bob sono tagli molto amati per la loro classicità e la facile manutenzione. Inoltre si adattano sia ai capelli mossi che lisci e valorizzano praticamente i lineamenti, vista la loro capacità di incorniciare il viso. Negli anni si sono diffuse molte rivisitazioni del caschetto, tra le quali il blunt bob, taglio grafico dalle linee pari e nette, il french bob, che arriva all’altezza della bocca e dona un tocco sbarazzino, e il bob asimmetrico, capace di infondere volume e movimento alla chioma. Per orientarci tra questi stili dobbiamo tenere conto di elementi come forma del viso, tipo di capelli, personalità e stile, fondamentali per trovare il bob più adatto a noi. In questo contesto emerge il faux bob, che viene in soccorso se siamo intrigate dal caschetto, ma non ce la sentiamo ancora di tagliare, potendo sperimentare e ottenere un effetto sorpresa assicurato.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
