Echmiadzin: cosa vedere nel Vaticano armeno
Forse non lo sapevi, ma la città di Echmiadzin è considerato il Vaticano armeno. In questa piccola guida ti parliamo di questa località e ti facciamo conoscere i luoghi che non dovresti perdere, perché veramente preziosi da vedere. Scopri tutto insieme a noi!
Che cosa vedere a Echmiadzin?
Echmiadzin, nota anche con il nome di Vagharshapat è una città della provincia di Armavir, in Armenia. Questa località è considerata una città sacra e proprio per questo si può definre come Vaticano armeno. Proprio qui, vi è la sede del catholicos, ovvero il capo della chiesa apostolica armena. Echmiadzin si trova a circa 20 chilometri a ovest della capitale Erevan ed è ricca di cose da vedere.
Per esempio, puoi decidere di organizzare un weekend in Armenia in questo posto visitando durante il tuo tour il monumento più importante cioè la sua cattedrale che in origine è stata costruita da san Gregorio Illuminatore. Ai tempi, nel 301-303, si presentava come una basilica a volta e il Cristianesimo era riconosciuto come religione di stato. Stando a quello che sostiene la popolazione, San Gregorio ebbe una visione di Cristo che scendeva dal cielo e con il suo martello d’oro toccava il suolo proprio per far vedere dove avrebbe dovuto essere costruito l’edificio religioso. Nel 480 questa basilica fu poi rimpiazzata dalla nuova chiesa a croce e nel 618 venne la cupola di legno fu sostituita con una in pietra poggiata su quattro pilastri.
Situata proprio ad ovest della cattedrale vi è la Porta di San Tiridate che porta verso Palazzo del Patriarca, mentre a nord-est è presente l’accademia spirituale. Nell’area nord, invece, si trovano diversi monumenti funerari scolpiti tipici di questa nazione.
Circa a un 20 km da Echmiadzin si trova la città di Yerevan che ti suggeriamo di visitare, specie per andare a vedere il memoriale del Genocidio Armeno, posto sulla collina di Tzitzenakaberd. Questo luogo è dedicato al mezzo milione e mezzo di armeni che morirono nel 1915 per mano dei Turchi Ottomani. Allo stesso tempo, non lasciarti sfuggire la visita presso la Moschea Blu, l’unica che si trova ad oggi in Armenia e che è stata trasformata in un museo.
I luoghi patrimonio dell’umanità UNESCO
Questa cattedrale insieme alla chiesa di Santa Ripsima, la chiesa di Santa Gaiana, quella di Shoghakat e il sito archeologico di Zvartnots sono considerati patrimonio dell’umanità UNESCO.
La chiesa di Santa Ripsima risale al 618 ed è stata realizzata nel posto in cui è stata sepolta la santa martire Ripsima, suora che fu per l’appunto martirizzata con altre vergini per volere del re armeno Tiridate III.
La chiesa di Santa Gaiana, invece, risale al 630 e in questa venne sepolta la martire Gaiana su richiesta di re Tridate III. A differenza di altre, la struttura di questa costruzione è rimasta intatta: si presenta come un edificio a tre navate con cupola e, al suo interno, sono presenti anche diversi affreschi.
La chiesa di Shoghakat a Echmiadzin è stata costruita nel 1694 e il suo nome si rifà al raggio di luce celeste che, secondo la tradizione, ha colpito i martiri a cui è dedicata. Questo edificio è stato costruito sulle rovine di un’altra chiesa del VI secolo ed è stata dedicata proprio alle compagne di Ripsima e Gaiana.
La lista dei luoghi che rientrano nel patrimonio UNESCO si chiude con il sito archeologico di Zvartnots, posto nell’area ovest della città di Echmiadzin. Questo luogo comprende la cattedrale, il palazzo reale e ulteriori edifici. Qui vi sono le rovine della cattedrale che fu eretta nel VII secolo e distrutta da un forte terremoto nel X secolo.
Ora che conosci tutti questi meravigliosi luoghi in cui recarti durante il tuo viaggio in Armenia, non ti resta altro da fare che programmare un bel viaggio di gruppo e partire all’insegna della scoperta del Vaticano armeno!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
