Banc d’Arguin: cosa vedere in uno dei parchi più importanti d’Africa
Vero e proprio paradiso naturale, il parco di Banc d’Arguin rappresenta una delle aree protette di avifauna più importanti in tutto il mondo. Incastonato in Africa nord-occidentale, si trova lungo l’Oceano Atlantico sulla costa della Mauritania e si distingue per la sua ricca biodiversità, in particolare per gli uccelli migratori. Questo gioiello attira ogni anno tantissimi visitatori: si tratta di una spettacolare distesa di sabbia bianca racchiusa nel bel mezzo dell’oceano, caratterizzata non solo per la presenza di specie migratorie, ma anche per la ricchezza di fauna e la flora. Approfondiamo cosa vedere in questo parco spettacolare, uno dei principali dell’Africa.
Banc d’Arguin: dove si trova e le peculiarità
Approdare in Africa significa vivere un viaggio ricco di suggestioni, immergendosi in moltissime destinazioni da sogno, la cui bellezza entra nel cuore. Tra i suoi tesori spicca il Parco nazionale del Banc D’Arguin, tra le gemme dello stato della Mauritania, luogo straordinario che conquista con i banchi sabbiosi e le dune che emergono tra le acque dell’oceano, le lagune costiere poco profonde, le spiagge e le pianure, regalando visuali da cartolina.
Il parco è estremamente pittoresco ed è uno dei siti più importanti per gli uccelli migratori, frequentato da fenicotteri, oche, spatole, anatre e oche. Rappresenta un luogo di nidificazione e sosta per numerose specie che si spostano tra Africa e Europa. Nella zona si trovano anche tartarughe marine, che nidificano sulle spiagge, e diversi mammiferi marini, come delfini e foche. Oltre alla fauna, il parco presenta una flora variegata, che include piante saline, alghe sottomarine e mangrovie, fondamentale per la sopravvivenza di molti animali.
Riconosciuto come Patrimonio Unesco dal 1989, ospita una ricca biodiversità ed ecosistemi diversificati, distinguendosi per il suo fascino selvaggio. Un’altra peculiarità è la presenza della popolazione locale, gli Imraguen, comunità di pescatori che vivono all’interno di piccoli villaggi e praticano pesca sostenibile.
Cosa vedere e fare nel parco del Banc d’Arguin
Tra bellezza, natura, animali e fascino, il parco del Banc d’Arguin è un luogo davvero unico al mondo che con i suoi paesaggi selvaggi riempie gli occhi di bellezza. Visitando questo sito ci si immerge tra spiagge deserte, dune e lagune turchesi: questa meta meravigliosa è perfetta per gli appassionati di natura e mare, chi ama scattare fotografie o semplicemente per coloro che sono in cerca di un angolo di pace.
Ammirare uccelli, fauna e flora immersi in paesaggi naturali e desertici
Il parco del Banc d’Arguin offre un affascinante mix tra paludi costiere, zone di mangrovie e dune di sabbia che si alternano creando panorami unici. Il sito è ideale per il birdwatching, soprattutto durante la stagione di migrazione, quando milioni di uccelli approdano nel sito ogni inverno. Qui si possono ammirare fenicotteri, gabbiani, aironi, avocette e molte altre specie nei loro habitat naturali. Inoltre, nelle acque poco profonde del parco si possono osservare tartarughe marine, foche, cetacei e delfini, rendendo la visita un’esperienza a contatto con la natura. I delfini e in generale la fauna marina possono essere avvistati sia durante gite in barca, sia in alcuni tratti di costa, per esempio vicino a Cap Blanc.
Scoprire le isole suggestive: piccole oasi paradisiache
In questa oasi naturalistica sono racchiuse isole suggestive da non farsi sfuggire. La più grande del parco è Tidra, che è accessibile dalle coste dei villaggi degli Imraguen e animata da sabbia bianca, dune, lagune e zone protette dove gli uccelli marini nidificano. Le escursioni avvengono solo in alcune aree dell’isola, mentre altre non sono accessibili per proteggere la fauna.
Un’altra isola paradisiaca è Nair, piccola, sabbiosa, intima, raccolta e affascinante. In particolare, questa zona presenta banchi di sabbia e canali poco profondi ed è nota per la concentrazione di uccelli migratori in inverno, in particolare di spatole, aironi e cavalieri di mare. Spicca poi Kijji, isola di dimensioni ridotte in cui godere di panorami da cartolina e contemplare fenicotteri, gabbiani e pellicani.
Villaggi tradizionali: dove scoprire il volto autentico di Banc d’Arguin
Tra i luoghi da scoprire nel parco spiccano anche i pittoreschi villaggi tradizionali abitati dal popolo Imraguen, custode di antiche tecniche di pesca sostenibile. Visitare questi paesini così affascinanti significa entrare in contatto con la vita locale e il volto più autentico del parco: nei loro angoli si possono osservare gli abitanti intenti a pescare e a dedicarsi alla lavorazione del pescato, oltre che camminare tra le capanne e sentieri di sabbia. Il villaggio Iwik è il punto di partenza principale per le escursioni in barca verso banchi di sabbia e isole.
Gite in barca emozionanti circondati da panorami da sogno, uccelli e delfini
Esperienze immancabili da vivere durante un tour nel parco di Banc d’Arguin sono le gite in barca alla volta delle isole, dei canali e dei banchi di sabbia. Queste escursioni si svolgono sulle barche tradizionali, le lanche e permettono di immergersi nella natura, ammirando uccelli e fauna marina, mentre si naviga tra visuali da togliere il fiato. Spesso, durante il tragitto si avvistano delfini che accompagnano le imbarcazioni, il tutto godendo dell’atmosfera di pace che domina il parco. La navigazione lenta consente di osservare gli animali senza disturbarli e scattare fotografie stupende.
Passeggiare nelle dune tra luce, pace e silenzio
Il parco di Banc d’Arguin custodisce vaste dune costiere che diventano particolarmente suggestive all’alba e al tramonto. In questi momenti della giornata, la luce crea giochi di colori sulla sabbia dorata, esaltata dal contrasto tra il mare turchese e il cielo che si tinge rosa. Inoltre, il crepuscolo è l’ora in cui la fauna è più attiva, rendendo la visita ancora più speciale.
Le dune sono anche il luogo ideale per dedicarsi a tranquille escursioni a piedi, accompagnati da guide Imraguen. Camminando tra sabbia e panorami fuori dal tempo, si scoprono percorsi che donano visuali spettacolari, entrando in contatto con il volto più selvaggio del parco.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
