Festival di Sanremo 2026: date, cantanti in gara e altre anticipazioni sulla 76esima edizione
Mentre parte il countdown alla fine dell’anno, prende il via anche il conto alla rovescia al Festival di Sanremo 2026. Come ogni anno, la kermesse torna a emozionare il pubblico, andando puntualmente in scena nello splendido scenario della città dei Fiori. La gara canora più famosa nella storia della musica italiana è pronta ad approdare all’Ariston tra poco più di 2 mesi.
I motori del Festival si sono accesi, con la macchina organizzativa della kermesse all’opera in questo periodo per definire tutti i dettagli di quella che sarà la 76esima edizione. Edizione di cui emergono già le prime anticipazioni: su tutti spicca il nome del conduttore e direttore artistico che sarà Carlo Conti. Il presentatore toscano è subentrato alla guida della manifestazione nel 2025, prendendo il posto di Amadeus, al timone della kermesse per 5 anni di fila. Conti ha portato il Festival ad ascolti record e si sta preparando per condurre la prossima edizione, della quale ha già annunciato in questi giorni i nomi dei big in gara.
Festival di Sanremo 2026: Carlo Conti annuncia i nomi dei big in gara
In onda dal 1951, il Festival di Sanremo rappresenta la gara canora più iconica d’Italia, vedendo partecipare artisti senza tempo e durante la quale sono stati cantanti brani eterni. Decennio dopo decennio, la kermesse non smette mai di conquistare il pubblico, creando uno show ineguagliabile che, a ogni edizione, regala emozioni uniche e tanta musica, portando sul palco grandi artisti e ospiti speciali.
Nel 2026 la kermesse torna puntualmente al Teatro dell’Ariston, nel cuore di Sanremo, da sempre casa della gara canora. La 76esima edizione della manifestazione andrà in onda in diretta su Rai1 dal 24 al 28 febbraio, con 5 serate che si preannunciano ricchissime e che saranno condotte da Carlo Conti. Di recente, il conduttore toscano ha rivelato i nomi dei protagonisti in gara: nell’ambito del TG1 dello scorso 30 novembre, ha comunicato chi saranno i 30 big che si sfideranno sul palco di Sanremo, confermando che anche nel 2026 ci sarà un mix tra nomi del passato e giovani promesse della musica.
Il Festival di Sanremo 2026 vede in gara i seguenti artisti: Tommaso Paradis, Chiello, Serena Brancale, Fulminacci, Ditonellapiaga, Fedez e Marco Masini, Leo Gassmann, Sayf, Arisa, Tredici Pietro, Sal Da Vinci, Samurai Jay, Malika Ayane, Luchè, Raf, Bambole di Pezza, Ermal Meta, Nayt, Elettra Lamborghini, Michele Bravi, J-Ax, Enrico Nigiotti, Maria Antonietta e Colombre, Francesco Renga, Mara Sattei, LDA & Aka7even, Dargen D’Amico, Levante, Eddie Brock e Patty Pravo.
In seguito all’annuncio dei big in gara sui social si è diffusa una pioggia di commenti e non sono mancate diverse critiche. C’è chi ritiene che i nomi scelti siano meno big rispetto agli anni precedenti e chi lamenta di non conoscere diversi partecipanti.
Gli artisti scartati a Sanremo 2026
Dopo la diffusione dei big in gara emergono anche i nomi degli artisti scartati, che ci hanno provato, ma non sono riusciti a entrare a Sanremo. Tra questi spiccano i Jalisse, detentori di un record particolare: essere stati rifiutati dalla kermesse per 29 anni consecutivi.
Tra gli altri artisti che non ce l’hanno fatta ci sono Shadem, Anna Tatangelo, Alex Britti, Nina Zilli, Mr. Rain, Carl Brave, Fred De Palma, Frah Quintale, Il Tre, Chiara Galiazzo, Benji & Fede, Venerus, Aiello, Amara, Emma Nolde, La Niña, California, Settembre, Sarah Toscano, Mecna, Nada, Fast Animals And Slow Kids e Pago.
Chi condurrà la 76esima edizione del Festival di Sanremo
Per quanto riguarda la conduzione, ad oggi l’unica presenza certa è quella di Carlo Conti, che veste anche i panni di direttore artistico. Come ogni edizione, il padrone di casa sarà affiancato nel corso delle 5 serate della kermesse dai co-conduttori. Tra i nomi papabili per il 2026 spiccano quelli di Laura Pausini, Giorgia, Clara e Loredana Berté.
Secondo alcuni rumors potremmo vedere sul palco dell’Ariston anche Can Yaman. Dopo l’immenso successo raggiunto dall’attore turco con la serie Sandokan, spunta una voce di corridoio sulla sua possibile partecipazione al Festival nei panni di co-conduttore di una serata al fianco di Conti.
Altre anticipazioni sul Festival di Sanremo 2026
In merito alla 76esima edizione del Festival di Sanremo emergono altre novità, come quelle sul Dopofestival, che andrà in onda dal 24 al 27 febbraio al termine di ogni serata della kermesse e sarà condotto da Nicola Savino. Lo speciale avrà un taglio più ironico, frizzante e giovanile.
Sul fronte delle Nuove Proposte in gara spiccano 4 artisti: i primi 2 classificati a Sanremo Giovani 2025 e 2 artisti dell’Area Sanremo, selezionati da una commissione ad hoc della Rai. Per quanto riguarda il regolamento sono confermate 3 giurie, chiamate a determinare la classifica. Accanto alla Giuria della Sala Stampa, TV e Web e al Televoto nel 2026 si inserisce anche una Giuria Radio.
Le 30 canzoni in gara saranno ascoltate tutte già la prima serata, mentre nella seconda si esibirà la metà degli artisti e nella terza i restanti. Come ogni anno, la quarta serata sarà dedicata alle cover, con i big che canteranno in coppia con altri artisti su brani italiani o internazionali, annunciati entro fine anno, e che vedrà l’elezione di un vincitore tra i concorrenti. Il quinto appuntamento coincide con la finale, durante la quale i 30 artisti si esibiranno e sarà stilata una classifica dei primi 5, votati nuovamente per eleggere il vincitore della kermesse.
Mentre si attende febbraio per la messa in onda del Festival, in queste settimane è in corso Sanremo giovani, giunto alla sua 19esima edizione. In scena dall’11 novembre al 14 dicembre, è condotto da Gianluca Gazzoli, che sarà affiancato da Conti nella finale, prevista presso il Casinò di Sanremo. Trasmessa su Rai2, la puntata vedrà sfidarsi 6 finalisti, di cui 2 approderanno direttamente all’Ariston.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
