<?php echo e($model->title); ?>

Facebook Dating: 6 cose da sapere sul nuovo servizio di Zuckerberg

L'app per i cuori solitari si ripromette di rivoluzionare il mondo del dating

Di Cocooners

La piattaforma creata da Mark Zuckenberg nel corso degli anni ha modificato più volte aspetto, riuscendo a offrire servizi differenti di volta in volta. Un tempo tale social era considerato principalmente un modo per tenersi in contatto con familiari ed amici. Ora sembra che questa sia solo una delle tante possibilità disponibili. Su Facebook si possono fare acquisti, entrare in gruppi di discussione, mettersi in contatto con aziende e cercare offerte di lavoro. In queste ultime settimane un altro servizio è stato aggiunto al ventaglio di opzioni disponibili: Facebook Dating. A cosa questa funzione e chi può usufruirne? Ecco quello che c'è sapere al riguardo.

Facebook Dating: come funziona

La tecnica utilizzata da Facebook per migliorarsi è molto semplice. Zuckerberg ha un indubbio talento nel captare le tendenze virtuali più in voga. Pensiamo ad esempio alle storie di Instagram, peraltro letteralmente ispirate da Snapchat, che sono diventate un punto cardine di questo social e dopo poco tempo riproposte allo stesso modo sia su Facebook sia su Whatsapp. Facebook Dating prende come punto di riferimento un settore che è sempre andato forte su internet: gli appuntamenti amorosi tra persone che si conoscono sul web.

Tale servizio ha come scopo quello di mettere in contatto due persone che cercano un partner, provando a far nascere l'amore tra di loro. Facebook Dating non è altro che l'equivalente di un'app di appuntamenti del grande social blu. Tuttavia, rispetto a un classico sito di appuntamenti virtuali, questa app può rappresentare una grossa opportunità per chi cerca l'amore. D'altronde si deve pensare che gli iscritti a questo portale online sono davvero tanti e se si cerca l'anima gemella,  si potranno trovare diversi profili disponibili e portare a termine numerose conoscenze. Come scaricare Facebook Dating e come attivarlo? Ecco alcuni aspetti che verranno trattati di seguito.

Come scaricare Facebook Dating

Se si è interessati a questa funzione potrebbe essere utile averla sempre a disposizione sul proprio smartphone o sul proprio computer. Uno dei vantaggi di questo servizio sta nel fatto che per ottenerlo non è necessario scaricare una nuova app. A differenza di altri servizi di FB, come il servizio di messaggistica istantanea Messenger, Facebook Dating sarà disponibile nell'app principale del social network. Sarà possibile trovarlo fra le funzionalità dell'app, nelle le diverse opzioni disponibili su smartphone. Un bel sospiro di sollievo magari anche per coloro che non hanno molto spazio nella memoria del proprio telefono e temevano di dover cancellare qualcosa pur di provare questo servizio.

Che succede invece se non si è riusciti ancora a scaricare l'applicazione? In questo caso non si deve fare altro che effettuare il download direttamente dallo store del proprio smartphone. Se si è in possesso di un telefono Android, si dovrà cliccare su Google Play Store, immettere nella barra di ricerca il nome Facebook e scaricare la prima app tra i risultati visualizzati. E' difficile sbagliarsi: per essere sicuro di scaricare l'applicazione giusta, controlla che la sua icona abbia una grande F bianca con sfondo blu, il simbolo riconoscibile di questo social network. Se invece possiedi un iPhone, si deve seguire la stessa identica procedura, ma in questo caso si visiterà l'App Store, il market di applicazioni ufficiali per dispositivi Apple.

Come accedere a Facebook Dating

Dopo aver capito come scaricare questa funzionalità, si è pronti per accedere. Anche in questo caso è bene chiarire subito una cosa: non sarà necessario creare un nuovo profilo per accedere a Facebook Dating. Tutto quello che si dovrà fare è entrare con le proprie credenziali  nel portale, effettuando l'accesso al profilo che si utilizza solitamente per navigare online. A quel punto, si troverà il servizio dell'app semplicemente cliccando sulle tre linee orizzontali presenti sulla destra, a fianco dell'icona delle notifiche.

Scorrendo con gli occhi tra i diversi servizi si noterà l'opzione Dating, che si distingue anche grazie al suo singolare simbolo a forma di cuore. Attenzione però, quest'impostazione viene resa visibile soltanto a coloro che hanno più di diciotto anni. 

Come funziona Facebook Dating

Facebook Dating si basa su un algoritmo programmato per creare il giusto match con un altro profilo. Può essere tradotto in italiano con legame o collegamenti, un rapporto che viene valutato in base all'affinità di due profili. L'algoritmo incaricato di far funzionare dating si basa su alcuni aspetti:  la prima volta che avverrà l'accesso a questo servizio, verranno estrapolate alcune informazioni dal  profilo Facebook come nome, età, sesso, studi conseguiti, interessi e lavoro. Sarà compito dell'algoritmo mostrarti i profili che possono sposarsi alla perfezione con le tue esigenze.

Quest'intelligenza artificiale saprà affinare la ricerca in base ai punti in comune e agli interessi che si hanno con altre persone. Cosa fare se si trova qualcuno di interessante? In tal caso si potrà fare like alla persona, mostrando l'interesse nei suoi confronti. Si potrà mettere mi piace alla sua foto e al suo profilo. Se la persona contraccambierà allora so potrà  iniziare a chattare, scambiandosi messaggi di testo. Non sono permessi file di immagini o di video e questo è un aspetto positivo perché tutela la sensibilità di entrambe le persone. Le video-chiamate sono, invece, consentite. 

Facebook Dating e privacy: è un servizio sicuro?

Non dovete temere nulla. È vero, Dating è integrato nell'app Facebook ma ciò che si fa su questo servizio non compromette in alcun modo il proprio  profilo principale. Gli amici su Facebook non sapranno mai che si sta utilizzando quest'opzione. Inoltre, è possibile cancellare il proprio profilo Dating in qualsiasi momento. Lo si potrà fare in totale libertà e anche quest'operazione non avrà ripercussioni sul profilo principale, perché il  Social Network e il servizio di Dating sono parte di una stessa applicazione ma viaggiano su binari completamente diversi.

Facebook Dating funziona davvero?

Al momento è disponibile solo in 20 paesi del mondo.  Si tratta di un servizio in continua espansione e ci saranno ulteriori aggiornamenti anche in futuro. I risultati in questo momento comunque, sono molto incoraggianti. Stando a diverse stime, fino ad ora ci sono stati circa 1.5 miliardi di Match in tutto il mondo. 

Facebook Dating: sei pronto a usare a questa app?

 

comments icon 0 commenti
Vuoi lasciare un commento? accedi
Loading...