Abito lungo estivo, come scegliere il migliore per cerimonie ed eventi
L’abito lungo in estate è la scelta più comoda e fresca per le over 60. Perché l’abito lungo è quel “pezzo unico” che diventa la soluzione per tutte le occasioni. Dal cosiddetto abito a portafoglio, che si chiude come se fosse una vestaglia o con una morbida simil cintura sempre della stessa stoffa da annodare morbida in vita. Certo, l’abito unico va scelto in base alla propria fisicità e al momento della giornata. Ma il concetto è quello di vestire comode anche in occasione di una cerimonia. Provate oltre all’abito “a vestaglia“, il wrap dress (drappeggiato), oppure quello con le ruches, ma anche il caftano lungo o lo chemisier, sempre lungo. Ecco dunque i 5 abiti lunghi da cerimonia che tolgono qualsiasi pensiero.
#1. Abito lungo a portafoglio
L’abito lungo sì, ma wrap dress. Soprattutto se si ha voglia di camuffare, con disinvoltura, qualche parte del corpo ancora non perfetta. È questo il vero investimento smart dell’estate 2025, il “wrap dress”, che significa abito a portafoglio o anche detto abito a vestaglia. Si tratta di un vestito che si chiude avvolgendo un lembo sull’altro e annodandolo in vita con una cintura, un fiocco o tramite bottoni, creando una caratteristica forma a “V” sullo scollo. Il pezzo unico è persino pratico se scelto nel tessuto giusto. Per la sera l’abito a colonna, sofisticato ed elegante, se a portafoglio è il più “furbo” di tutti.
#2. Abito lungo drappeggiato
Oltre all’iconico wrap dress, gli stilisti si sono divertiti a creare drappeggi studiati per creare un effetto “pancia piatta”. Contenere non significa togliere il respiro. Per cui si può scegliere il nero, che come tutte sappiamo, snellisce, ma anche osare con i colori di tendenza, che per una cerimonia in estate, sono non solo consentiti ma più apprezzati. Il drappeggio è una tecnica che affonda le sue radici nella storia della moda, pioniera madame Madeleine Vionnet, che ne fa il punto di partenza di tutto il suo processo creativo.
#3. Abito lungo ricco di ruches
Risale alla moda dei primi anni 2000, ma torna sempre puntuale di fronte alla scelta di un abito lungo da cerimonia. Elegante, non impegna ma dal sicuro effetto: è l’abito adornato da ruches e volant, un must anche dell’estate 2025. Per chi se la sente, ce ne sono diversi anche nella versione con spacco drammatico per stupire, anche in un’occasione importante.
#4. Abito chemisier
Quando l’estate si fa sentire con le temperature più alte, ecco che lo chemisier viene tirato fuori dall’armadio e indossato con décolleté o sandali. Dalla parla francese “camicia”, si potrebbe tradurre come camiciole, un capo versatile che può essere indossato in diverse occasioni, sia come abito che come casacca sopra ad altri indumenti. Meglio ancora nella versione midi e in una tonalità neutra come l’azzurro con stampe floreali.
#5. Il caftano lungo
L’eleganza dei volumi leggeri, per uno charme tutto italiano. Il caftano è l’abito probabilmente più stravagante da indossare durante una cerimonia, da sognare con personalità, magari da abbinare a orecchìni chandelier e coppie di colorati bangles. Ai piedi scegliete una slipper o un paio di sandali bassi.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.







